1 / 11

NUCLEARE

NUCLEARE. COS' E' L' ENERGIA NUCLEARE?. Per ENERGIA NUCLEARE si intendono tutti quei fenomeni in cui la produzione di energia avviene in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici; tali trasformazioni sono dette “reazioni nucleare".

ami
Download Presentation

NUCLEARE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. NUCLEARE

  2. COS' E' L' ENERGIA NUCLEARE? Per ENERGIA NUCLEARE si intendono tutti quei fenomeni in cui la produzione di energia avviene in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici; tali trasformazioni sono dette “reazioni nucleare". Ma in che modo si produce energia a partire da un atomo? Fondamentalmente le modalità di produzione si ritrovano nella fusione (unione) di nuclei leggeri o dalla fissione(rottura) di un nucleo atomico pesante. La fusione fredda è un fenomeno nel quale due atomi di isotopi idrogeno si fondono per produrre atomi di elio ed energia.

  3. USI DELL' ENERGIA NUCLEARE Metodica di diagnostica per immagini radiologiche Produzione di energia elettrica Hiroshima 6 agosto del 1945 Sottomarino nucleare

  4. PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

  5. LE ORIGINI • L’impiego dell’energia nucleare nel campo civile nasce già nel 1943, nel corso del progetto Manhattan, quando si scopre che il reattore nucleare, con cui si produce il plutonio per la bomba di Nagasaki, genera energia termica che potrebbe essere convertita in energia elettrica. Appare evidente ai generali e ai governanti il vantaggio di costruire centrali nucleari civili che, mentre producono energia elettrica, possono fornire plutonio e altro materiale fissile per uso militare e allo stesso tempo ammortizzarne i costi attraverso la vendita dell'energia prodotta. La prima centrale nucleare di Calder Hall (inghilterra)

  6. Com’ è fatta una centrale nucleare a fissione?

  7. Funzionamento di una centrale nucleare a fissione In una centrale nucleare a fissione refrigerata ad acqua leggera, come ogni centrale elettrica basata su un ciclo a vapore, avviene una reazione che libera calore utilizzato per la vaporizzazione dell'acqua e quindi la generazione di lavoro meccanico. Il principio fisico alla base della generazione del calore in una centrale nucleare a fissione è la fissione nucleare, ovvero la scissione del nucleo di atomi pesanti quali uranio e plutonio. Quindi si può dire che il principio di funzionamento della centrale nucleare è molto simile, a una termoelettrica che brucia combustibili fossili. Schema centrale nucleare Centrale termoelettrica

  8. NO VANTAGGI • Una centrale nucleare non emette CO2, le centrali nucleari non producono anidride carbonica ed ossidi di azoto e di zolfo, principali cause del buco nell'ozono e dell'effetto serra.  • È un energia molto compatta con la conversione di un chilogrammo di massa (equivalente a 90 000 TJ, ossia a 25 miliardi di kWh = 25 000 000 MWh = 25 000 GWh = 25 TWh) coprirebbe, in pratica, il consumo mensile di energia elettrica in Italia, che nel 2004 è stato in media di 24 490 GWh (una piccola quantità di combustibile produce una grande quantità di energia). • Produce quantità molto limitate di rifiuti, che vengono confinati e non rigettati nell’ambiente, come gli scarichi delle automobili, e questi rifiuti decadono col tempo, inizialmente sono molto radioattivi ma in seguito la loro radioattività si riduce col passare del tempo. • Ha riserve di combustibile per lungo tempo ed è in grado di produrre energie nel lungo termine (le riserve petrolifere sono solo per qualche decennio). Uranio in natura

  9. SVANTAGGI Conseguenze in caso di incidenteLa storia ha già mostrato la gravità delle conseguenze degli incidenti alle centrali nucleari. Le radiazioni a cui la popolazione viene esposta causano un maggiore rischio di morte per leucemia e tumore.Le scorie nucleariNon possono essere distrutte e l'unica soluzione, per il momento, sembra essere l'immagazzinaggio per migliaia di anni in depositi geologici o ingegneristici.Localizzazione centrali nucleari e proteste localiAnche il processo di localizzazione di una centrale nucleare o del deposito di scorie è molto difficoltoso. Nessuna comunità locale accetta di sacrificare il proprio territorio per ospitare i rifiuti nucleari. Il terrorismoViviamo in un'epoca in cui poche persone possono compiere grandi danni all'umanità. Il rischio che le centrali nucleari siano prese come obiettivi per atti di terrorismo è molto realistico. Il trasporto di materiale nucleareIl trasporto di scorie e di materiale nucleare è uno degli aspetti più critici della questione "sicurezza". Durante il trasporto,sussiste il rischio di incidenti e di attentati terroristici.

  10. LE RISERVE D’ URANIO NEL MONDO

  11. Una miniera d’ uranio Miniera di uranio africana

More Related