1 / 11

IL RUOLO DEL ROTARY PER LA PACE NEL MONDO , LA CONVIVENZA CIVILE E L’ONU

IL RUOLO DEL ROTARY PER LA PACE NEL MONDO , LA CONVIVENZA CIVILE E L’ONU. GIUSEPPE MAZZINI I DOVERI DELL’UOMO

zenia
Download Presentation

IL RUOLO DEL ROTARY PER LA PACE NEL MONDO , LA CONVIVENZA CIVILE E L’ONU

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL RUOLO DEL ROTARY PER LA PACE NEL MONDO , LA CONVIVENZA CIVILE E L’ONU GIUSEPPE MAZZINI I DOVERI DELL’UOMO L’avvenire della Patria è vostro , voi non lo fonderete se non liberandovi da due piaghe che oggi purtroppo, spero per breve tempo, contaminano le classi più agiate e minacciano di sviare il progresso italiano: il MACCHIAVELLISMO e il MATERIALISMO, il primo, travestimento meschino della scienza di un Grande infelice, vi allontana dall’amore e dall’adorazione schietta e lealmente audace della Verità; il secondo vi trascina inevitabilmente con il culto degli interessi all’egoismo ed all’anarchia.

  2. IL ROTARY ED I DOVERI DELL’UOMO Nel Rotary i Doveri dell’Uomo si intravedono nel concetto di Servizio, nella cultura della Pace,nello Standard etico dei Rotariani. Nei tempi che corrono è molto ma come si possono esprimere concettualmente ad esempio come Filosofia di vita, come Principi generali ossia come espressione dei Doveri dell’Uomo? Dal dibattito della prima parte della Giornata di Studio è risultato evidente che è necessario promuovere Una Carta Universale dei Principi Etici che a livello Rotariano abbiamo individuato nella Professione, nella Scienza e nell’Informazione, tre aspetti essenziali della nostra Società

  3. CARTA UNIVERSALE DEI PRINCIPI ETICI = CARTA DEI DOVERI DELL’UOMO Il concettogeneralechenascedallacoincidenzadellaCartaUniversaledeiPrincipiEtici con unaCartauniversaledeiDoveridegliUomini è chesenzaunaloroformulazione come dirittointernazionale, come la Cartadel’ONU, iDirittisarannosemprecontrastati e la Culturadella Pace unaespressionefilosoficache per applicarlaabbiamobisognodegliEserciti.

  4. I PRINCIPI CONTRASTATI SUI DIRITTI DELL’UOMO Uno deiPricipifondamentalidellaCartadell’ONUrecita: PROMUOVERE IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI E DELLE LIBERTA’ FONDAMENTALI A VANTAGGIO DI TUTTI GLI UOMINI. Daquesto Principio è natonel 1948 ilsecondograndeDocumento : LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO. La LIBERTA’ E L’UGUAGLIANZA nella Dignità e neiDirittidituttigliuomini non sonoperògiàconquistatiuniversalmente per quantoabbianooriginilontane, perchémanca la concezionediuna SOCIETA’ ETICA. I DirittidegliUominisonostatiemancipatinel 1215 nella MAGNA CARTA del Re Giovanni senza Terra, poi dalla BILL RIGHT del 1689, che pose fine allatiranniadegli Stuart, dalla DICHIERAZIONE DI INDIPENDENZA AMERICANA NEL 1776, edinfinedalla DICHIARAZIONE FRANCESE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO, nel 1789.

  5. I CONTRASTI IN SENO ALL’ONU SUI DIRITTI DELL’UOMO A completamentodellaDichiarazioneUniversalefuronoapprovatidall’ONU due Trattatiinternazionali : il primo codificaidiritticivili e politiciedilsecondoidirittiEconomici. Sociali e culturali. Vi sono diverse Cultureprevalentementeislamiche, asiaticheedafricanecheneganol’universalitàdeiDirittidell’Uomo, negando la validitàdeiTribunaliinternazionali. Solo nel 1998 a Roma , centosessantaNazionidecidevanodiistituireuna Corte penaleinternazionaleperreatidigenocidio, dicriminidiguerra e dicriminicontrol’Umanità con l’ASTENSIONEdi 21 PaesiedilVotoContrariodi USA, CINA, INDIA ED ISRAELE. QuesteopposizioniallaDichiarazioneUniversalerappresentano la mancanzadiunaCulturadiPrincipiEtici nella vitecivilecheostacolanoanche la formazionediunaCulturadi Pace.

  6. L’AZIONE DEL ROTARY PER LA PACE L’Azione del Rotary piùimportanteedimpegnativa per la Pace è la creazionediSetteCentri per StudiInternazionali come Operatoridi Pace e diRisoluzionediConflitti. Aglistudentivengonoassegnateborsedi studio. I Rotary Peace Fellow sono leaders chepromuovonocooperazionenazionaleedinternazionaleper la larisoluzionedella Pace, e succesivamente per la risoluzionediconflittiattraversounaattivitàeticadiservizio, una vita moralmenteimpeccabile e unavalidacarriera. I Fellow prendonounalaurea ( master degree) in relazioniinternazionali, amministrazionepubblica, svilupposostenibile, risoluzionediconflitti o altrisettoriaffini Nelpresente anno rotarianositerrannotre Forum sulla Pace Mondiale: il primo si è svolto a Berlinosu” Pace senzaFrontiere “; ilsecondosistasvolgendo ad Honolulu su “Il sentieroverde verso la Pace”; ilterzositerà ad Hiroshima su “La Pace comincia con te.”. Svolgimentodimolteazionidipubblicointeressemondialefattedalla Rotary Foundation, unacollaborazione con l’AssembleaGeneraledell’ONU con l’UNESCO, con la FAO e con altre 18 AgenzieodAmministrazionicollegate con l’ONU. Inoltre a livello locale nelnostroDistrettounaanalisidecennalefattanel 2000,ha dimostratoche le azioniumanitarie e culturalifattedainostri club arrivarono quasi ad un miliardodi lire, rimastepurtroo quasi sconosciute al Pubblicoed a moltiRotariani. Insegnamoilconcettoeticodell’Informazione per diffondereancorpiù la Culuradella Pace.

  7. COSA MANCA AL ROTARY PER EVIDENZIARE IL SUO LAVORO E RENDERE PIU’ PRODUTTIVA L’AZIONE DI PACE In primisunostrumentoculturaledigrandediffusionenelsettorescolastico e dellaformazione . Noil’abbiamoindividuato nella creazionediunaCartaUniversaledeiPrincipiEticidellaProfessione, dellaScienza e dell’Informazione, dadiffonderenelleScuole, nelleAmministrazioniPubbliche, tragliOrdiniProfessionali , all’ONU. La CartaUniversaledovrebbecoprire la mancanzadiunaDichiarazioneUniversaledeiDoveridell’Uomo. SenzaPrincipiEtici non siriesce ad applicareuniversalmenteneanche la DichiarazioneUniversaledeiDirittiDell’Uomo. Essasirifletteautomaticamentenellosvolgimentodellapropriaprofessionedaattuare come servizio.

  8. Il grandevaloredeiPrincipieticidellaScienza Per le ScienzeChimichesi è moltolavorato nella Universitàdi Bologna , nell’AccademiadelleScienzedi Bologna, nell’Organizzaaionemondiale per ildisarmochimicodell’ONU, nella IUPAC, l’Organizzazioneprivatamondiale per la Chimica.SisonocreatiunaCartadeiPrincipiEticidelleScienze e dellaChimica e di un CodicedicondottaderivatodaqueiPrincipiEtici. Si è chiaritoquale è buono per la Chimica per migliorare la qualitàdella vita e qualeprotezionesideve fare per proteggere o risanarel’ambiente e come trattareitossicichimici. Occorreancora del tempo ma ilprocessoeticonelleScienze è avviato.

  9. IL VALORE ETICO DELL’INFORMAZIONE Il mettere in risaltol’eticadell’informazionerendepiù facile eduniversale la diffusionedelleazioniumanitarie, professionali e scientifiche e rendepiùconsapevole la Societàdipraticareprincipietici nella vita sociale.

  10. Qualisonoimezzi per iniziareilprocessoeticodellaSocietàumana Il Rotary International potrebbeinciderenell’ONU e nellevarieAgenzieinternazionali,dove è presente, per promuovereunaCartauniversalediPrincipiEtici o unaCartaUniversaledeiDoveridell’Uomocheabbiaglistessicontenutietici. Deveinserirenelle sue normediProcedura e negliStatuti e Regolamentidei Club l’adesioneformaleallaCartadell’ONUedallaDichiarazioneuniversaledeiDirittidell’Uomo PER RENDERE ANCOR PIU’ COMPLETA L’ETICA DELLA PROFESSIONE E LO STANDARD ETICO DEL ROTARY. Dovrebbeesaminare, correggere e far sua la CartauniversaledeiPrincipiEticichenoioggiabbiamodiscusso. Dovrebbe far comprendereall’ONU CHE SENZA UNA CARTA DEI DOVERI NON PUO’ FAR ACCETTARE UNIVERSALMENTE LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO.

  11. RISOLUZIONI DA APPROVARE E PROPORRE AL ROTARY INTERNAZIONALE I RotarianipartecipantiallaGiornatadi Studio, in nomeproprio e dei Club cherappresentano, invitano ad approvare: PRIMA RISOLUZIONE. IL ROTARY INTERNAZIONALE AD INSERIRE NEL MANUALE DI PROCEDURA L’ADESIONE FORMALE ALLA CARTA DELL’ONU ED ALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DI INVITARE I CLUB DI INSERIRLA NEI LORO REGOLAMENTI E STATUTI. SECONDA RISOLUZIONE. PROPORRE ALL’ONU ED ALLE AGENZIE COLLEGATE COME L’UNESCO E LA FAO, CHE NELLE INIZIATIVE DI GRANDE RILIEVO COME LA POLIOPLUS DI METTERE IL LORO LOGO INSIEME A QUELLO DEL ROTARY O DELLA ROTARY FOUNDATION COME GARANZIA E PATROCINIO DI VALORE UNIVERSALE PER UNA ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA, TERZA RISOLUZIONE. AMPLIARE LA PROVA DELLE QUATTRO DOMANDE AD OTTO DOMANDE, AGGIUNGENDO: 5) SALVAGUARDA L’AMBIENTE ED IL SUO ECOSISTEMA? 6) MIGLIORA LA QUALITA’ DELLA VITA SENZA RECARE DANNO AL MONDO INTORNO A NOI? 7) SI OPPONE ALL’USO IMPROPRIO DEI RITROVATI DELLA SCIENZA? 8) PROMUOVE UNA MIGLIORE CONOSCENZA NELLA PUBBLICA OPINIONE SUI BENEFICI APPORTATI DALLE AZIONI ETICHE DEL ROTARY?

More Related