1 / 45

Strutture del DNA

Strutture del DNA. Cominciamo ora a vedere più da vicino la struttura del DNA e poi i processi che permettono di trasmettere, mantenere e modificare questa molecola da una generazione all’altra. Cercheremo cioè di rispondere alle seguenti domande sulla molecola di DNA:

zahina
Download Presentation

Strutture del DNA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Strutture del DNA

  2. Cominciamo ora a vedere più da vicino la struttura del DNA e poi i processi che permettono di trasmettere, mantenere e modificare questa molecola da una generazione all’altra. • Cercheremo cioè di rispondere alle seguenti domande sulla molecola di DNA: • - Come può la struttura determinare la funzione? • Come può essere contenuta nel nucleo, date le sue dimensioni estremamente lunghe? • Come viene replicata in modo così accurato durante il ciclo cellulare? • Come viene protetta e riparata da danneggiamenti spontanei o ambientali? • Come si scambiano le sequenze fra cromosomi nei processi di ricombinazione?

  3. Oggi sappiamo che la molecola di DNA è sottoposta sia a processi di conservazione (riparo del danno) che di cambiamento (evoluzione), oltre che a forze che tendono a: • - separarne i filamenti, • - contorcerla in strutture topologiche ben definite • avvolgerla attorno a proteine che generano strutture specifiche, o che rompono e richiudono la doppia elica. • Tutte queste operazioni sono mediate da enzimi e apparati molecolari specifici, che permettono la propagazione, il mantenimento e la modificazione del materiale genetico. • Cominciamo col vedere la struttura del DNA a livello atomico, la chimica delle basi, l’interazione fra le coppie di basi che tengono uniti i due filamenti, le costrizioni topologiche cui è sottoposto il DNA, gli effetti biologici di tali costrizioni e gli enzimi che le modificano.

  4. Le varie forme del DNA

  5. Confronto fra le forme A, B e Z Forma A Forma B Forma Z Senso dell’elica Destrorsa Destrorsa Sinistrorsa Diametro 26 Å 20 Å 18 Å Coppie basi/giro 11 10.5 12 Distanza fra le basi 2.6 Å 3.4 Å 3.7 Å Piegamento basi rispetto 20° 6° 7° alla normale all’asse Conformazione zucchero C3’-endo C2’-endo C2’-endo (Py) C3’-endo (Pu) Conformazione legame Anti Anti Anti (Py) N-glicosidico Syn (Pu)

  6. Strutture dell’RNA

  7. Topologia del DNA

  8. Il DNA è una molecola flessibile, la cui struttura (e dinamica) dipende molto dalla forza ionica e dalla natura delle proteine con cui interagisce. Se la molecola è lineare e con terminali non vincolati, il numero di avvolgimenti di un filamento attorno all’altro può variare per rotazione reciproca. Se però la molecola è circolare chiusa, o le estremità sono vincolate, es. da interazioni con proteine, il numero di giri di un filamento attorno all’altro non può variare, ossia ha una topologia ben definita. Nonostante ciò, i due filamenti devono essere separati in molti processi, come replicazione e trascrizione. Capire la topologia del DNA e come la cellula possa modificarla a proprio vantaggio è di fondamentale importanza in biologia molecolare.

More Related