1 / 11

LA PSICOTERAPIA OUTDOOR Un metodo psicoterapeutico

LA PSICOTERAPIA OUTDOOR Un metodo psicoterapeutico. La psicoterapia outdoor è un metodo di cura psicologico la cui caratteristica è l’avere un setting molto poco strutturato .

waite
Download Presentation

LA PSICOTERAPIA OUTDOOR Un metodo psicoterapeutico

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA PSICOTERAPIA OUTDOOR Un metodo psicoterapeutico

  2. La psicoterapia outdoor è un metodo di cura psicologico la cui caratteristica è l’avere un setting molto poco strutturato. Si tratta di un percorso di cura di tipo psicoanalitico che, oltre agli incontri in studio, prevede incontri fuori dallo studio, in ambienti urbani o naturali.

  3. PER LUOGHI URBANI O NATURALI… nella pratica si intendono: Il supermercato di giocattoli Un parco cittadino Il museo Un cimitero Un bosco Un parcheggio Un luogo scelto dal paziente In riva al mare o in mezzo su una barca Un prato di pianura… …

  4. UN SETTING POCO STRUTTURATO 1/3 Si passa da un ambiente strutturato e controllato ( o controllante…) ad un ambiente poco strutturato e poco controllato (o esplorativo….). In questo senso, il setting diventa: aperto (nel senso di imprevedibile) attivo (nel senso di generatore di dinamiche) multidimensionale (come la persona e l’ambiente che vive…)

  5. UN SETTING POCO STRUTTURATO 2/3 Una destrutturazione del setting attraverso l’incontro outdoor è un tentativo di uscire da concetti che definiscono il setting un: una Bussola nella psicoterapia un Riferimento per la comprensione dei fatti psichici un Punto fermo fra aspetti dinamici… …che in molti casi rimanda ad una necessità di controllo e di conoscenza, che però spesso tendono ad impoverire la relazione psicoterapeutica. L’intento della psicoterapia outdoor è invece quello di «perdersi» con il paziente e vedere cosa succede. L’intento è anche quello di incontrare il paziente in un setting che è parte della processualità (e no della struttura)

  6. UN SETTING POCO STRUTTURATO 3/3 La psicoterapia outdoor viene svolta insieme alla psicoterapia in studio: La possibilità di incontrare il paziente in studio permette di capitalizzare l’esperienza outdoor ed evita un eccesso di confusione nella relazione di cura, e permette un percorso di cura più economico. Da questo punto di vista, la psicoterapia outdoor rappresenta una integrazione all’attività di cura svolta in luoghi «classici» Assume grande importanza un setting interno più di quello esterno!

  7. OBIETTIVO DELLA PSICOTERAPIA OUTDOOR 1/2 Come molte tecniche psicoterapeutiche, l’obiettivo generale della psicoterapia outdoor è migliorare l’efficacia della cura e ampliare la gamma di possibilità di cura. L’obiettivo della psicoterapia outdoor è aumentare dell’espressività nella relazione terapeutica, ritenendo l’espressività relazionale ingrediente, strumento e oggetto principale della cura. In altre parole: elevata espressività o espressioni più accentuate… rende potenzialmente più ampia e più forte l’azione di cura. Per elevata espressività si intende anche assenza di espressività

  8. OBIETTIVO DELLA PSICOTERAPIA OUTDOOR 2/2 La psicoterapia outdoor vuole essere più stimolante, più perturbante più stressante Per essere efficace ai fini della cura… rispetto ai solo incontri svolti in ambiente chiuso. Questo «eccesso» dovrebbe favorire una maggiore espressività, che diviene importante materiale clinico e terapeutico nella relazione di cura.

  9. STORICAMENTE 1/2 La psicoterapia outdoor non nasce dal nulla! È l’evoluzione di una storia iniziata molto tempo fa. L’origine la si può far risalire ai metodi di insegnamento, dove l’obiettivo era rendere l’allievo consapevolmente attivo e responsabile del suo apprendimento. (Socrate, Aristotele…) Oggi questi son detti metodi attivi e sono relativi ad esperienze di tipo educativo o formativo.

  10. STORICAMENTE 2/2 • Per quanto riguarda la psicoterapia, le influenze arrivano da: • La psicologia dell’emergenza • Psicoterapia di comunità • La psicologia clinica medica • La psicoterapia nelle strutture pubbliche • La formazione outdoor

  11. I LUOGHI DELLA PSICOTERAPIA OUTDOOR • La scelta del luogo viene fatta sulla base di alcuni orientamenti che lo psicoterapeuta deve fare prima di fare la psicoterapia outdoor. • Orientamenti sono pratici e clinici: • Orientamenti praticisono: • Conoscenza luogo • Sicurezza • Possibilità di dialogo • Economicità • Orientamenti clinicisono: • Provocare gli attori in gioco

More Related