1 / 33

A CURA DELLA COMMISSIONE VALUTAZIONE Insegnanti: Maria Marziali (Funzione strumentale),

QUESTIONARIO PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTO AI GENITORI Scuola Carlo Forlanini ANNO SCOLASTICO 2011/2012. A CURA DELLA COMMISSIONE VALUTAZIONE Insegnanti: Maria Marziali (Funzione strumentale), Valeria Scibilia , Alessandra Conti, Cristina Filippi

tia
Download Presentation

A CURA DELLA COMMISSIONE VALUTAZIONE Insegnanti: Maria Marziali (Funzione strumentale),

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. QUESTIONARIO PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA RIVOLTO AI GENITORI Scuola Carlo Forlanini ANNO SCOLASTICO 2011/2012 A CURA DELLA COMMISSIONE VALUTAZIONE Insegnanti: Maria Marziali (Funzione strumentale), Valeria Scibilia, Alessandra Conti, Cristina Filippi Interpretazione dei dati a cura di Maria Marziali

  2. Il 139° Circolo, dall’anno scolastico 1999-2000, presenta alle famiglie degli alunni un questionario per la valutazione della qualità dell’offerta formativa. I dati emergenti dal questionario vengono analizzati con l’ausilio di procedure statistiche, quali la media e la deviazione standard. Le conclusioni vengono elaborate dalla commissione di docenti preposta. Le risultanze, rese pubbliche al Collegio dei Docenti, al Consiglio di Circolo e tramite internet (sito e blog della scuola), permettono di tarare il P.O.F. e di adattare l’offerta formativa anche alle esigenze dell’utenza.

  3. LEGENDA Padre Madre Entrambi Non risponde GENITORE CHE HA COMPILATO IL QUESTIONARIO Come ogni anno sono le madri che, nella maggior parte dei casi, si fanno carico di rispondere al questionario

  4. QUESTIONARI RICONSEGNATI Questionari riconsegnati 100 90 80 73,4 65,6 70 60 50 percentuale 40 30 20 10 0 a.s 2010/11 a.s. 2011/12 La percentuale di riconsegna presso la scuola C. Forlanini è più che soddisfacente e, rispetto all’anno passato risulta essere notevolmente aumentata: 73,4 % contro il 65,6 del 2011 . La riconsegna maggiore si ha nelle classi a tempo pieno

  5. Percentuale riconsegna classi Risultano ottimali le percentuali di riconsegna in quasi tutte le classi del plesso, un’unica classe si colloca appena al di sotto del 50%.

  6. Nei grafici che seguono la scala di valutazione dei punteggi medi va da 0 a 4. • Consideriamo “sufficiente” la valutazione che ottiene un punteggio medio di 2,4 (corrispondente al classico punteggio scolastico di 6 su una scala da 0 a 10). • Consideriamo il punteggio medio di 3,2 (corrispondente a 8 su una scala da 0 a 10) un valore che esprime livelli molto elevati di soddisfazione. • Consideriamo il punteggio 3,6 (corrispondente a 9) un valore che si colloca nell’area dell’eccellenza

  7. Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V ITEM A Ritiene di aver ricevuto in modo soddisfacente informazioni circa l’organizzazione scolastica? Gestione ed organizzazione della scuola Un grado di informazione sufficiente, ma non ottimale, viene riferito un po' in tutte le classi del plesso. In questo quadro le classi quinte risultano essere le più informate.

  8. ITEM B Il servizio di accoglienza svolto dal personale non docente, nel plesso frequentato da suo/a figlio/a, quanto è soddisfacente? Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V La risposta dei genitori è stata di convinta soddisfazione.

  9. ITEM C Il funzionamento del servizio di segreteria quanto è rispondente alle esigenze dell’utenza? Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Le famiglie esprimono una tiepida approvazione per il presente servizio, con punteggi sufficienti ma tutti al di sotto del 2,8.

  10. ITEM D Il Dirigente Scolastico le risulta essere disponibile ad incontrare i genitori e disposto ad ascoltare e ad esaminare i problemi dell’utenza. Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V I genitori hanno espresso una votazione al di sotto della soglia di sufficienza (2,4).

  11. Scelta della scuola e del tempo scuola Sottoitem 1. vicinanza all’abitazione 2. vicinanza al posto di lavoro 3. flessibilità dell’orario 4. offerta formativa 5. team di insegnanti 6. presenzadiamici del propriofiglio 7. consiglio di conoscenti ITEM E: Quali sono stati i principali motivi della scelta della scuola elementare che frequenta suo/a figlio/a? L'item E è riferitoesclusivamentealleclassi I dei due plessi La vicinanza all'abitazione gioca un ruolo importante, seguito dal team di insegnanti.

  12. ITEM F Rapporto Scuola-Famiglia Quanto ritiene validi… Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Sottoitem 1… gli incontri individuali con gli insegnanti 2… le assemblee di classe con gli insegnanti 3… i consigli di interclasse 4… gli incontri del comitato genitori I genitori preferiscono il contatto diretto con gli insegnanti, meglio se individuale. Tuttavia, anche le possibilità di rapporto scuola-famiglia mediato dagli organismi dei consigli di interclasse e del comitato dei genitori ricevono valutazioni sufficienti.

  13. ITEM G Quanto gli insegnanti sono stati disponibili al dialogo e al confronto con voi genitori? Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Entrambi i grafici evidenziano livelli di condivisa soddisfazione nei riguardi della disponibilità da parte del corpo docente al dialogo e al confronto con le famiglie.

  14. ITEM H Quanto gli insegnanti le fanno capire i punti di forza e di debolezza di suo/a figlio/a? Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V I genitori ritengono di aver ricevuto una più che buona comunicazione da parte degli insegnanti sulle caratteristiche comportamentali e sui modi di apprendimento dei loro figli.

  15. Rapporti Interpersonali ITEM I Quanto, secondo lei, suo/a figlio/a ascuola… Sottoitem 1 …viene volentieri Sottoitem 2 …sta bene insieme ai compagni Sottoitem 3 …ha un buon rapporto con gli insegnanti Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V La lettura dei tre punti del presente item rivela che le famiglie percepiscono la vita scolastica come un’esperienza di benessere affettivo e relazionale per i propri figli.

  16. Nella scuola funziona uno sportello psico-pedagogico: ITEM L • Ha usufruito di tale servizio? Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Se ne ha usufruito, quanto lo ritiene valido? La limitata minoranza di famiglie che ha usufruito dello sportello riconosce ad esso una validità sufficiente in prima e seconda e più che buona in terza e quinta.

  17. ITEM M La scuola elementare frequentata da suo/a figlio/a… Sottoitem 1…insegna le conoscenze fondamentali Sottoitem 2…stimola l’interesse per lo studio Sottoitem 3…insegna un metodo di studio Sottoitem 4…educa ai valori democratici ed alla cooperazione tra persone Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V In relazione a tutte e quattro le componenti dell'item i genitori hanno espresso ottime valutazioni in tutte le classi e buone nelle classi quarte. È comunque la capacità da parte della scuola di insegnare le conoscenze fondamentali la voce che esprime, in maggior misura, la decisa approvazione dei genitori.

  18. Quanto ritiene utili i compiti a casa per responsabilizzare il bambino e incoraggiare lo studio individuale? ITEM N Le famiglie mostrano di aver ben compreso l'importanza educativa dello studio individuale attribuendo punteggi ben al di sopra della sufficienza a questo item.

  19. ITEM O Quanto ritiene che suo/a figlio/a abbia trovato un ambiente favorevole per la sua crescita affettiva e culturale? Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V I genitori appaiono decisamente convinti di come la scuola da loro scelta abbia rappresentato per i propri figli un'importante occasione di crescita.

  20. ITEM P Verifica del l’Offerta Formativa (POF) Conosce il piano dell’offerta formativa? La maggioranza dei genitori dichiara di conoscere il POF. Le classi più informate sull’esistenza del Piano dell’Offerta Formativa sono nell'ordine le seconde, le prime e le quarte. Sì No

  21. ITEM Q Quanto ritiene di essere stato/a informato/a sulla programmazione didattica della classe frequentata da suo/a figlio/a? I livelli generali di informazione, riguardo alla programmazione di classe, si collocano al di sotto della soglia dell’eccellenza, ma sono comunque buoni.

  22. ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Visione globale plesso C. Forlanini Le famiglie esprimono valutazioni sempre buone e più che buone. Questi, nell’ordine, sono stati i progetti maggiormente apprezzati nell’intero plesso: campi scuola, prog ed. musicale, teatrali, artistico- creativi, linguistico-espressivi, ed. motoria, uscite did., prog. alimentari e scientifici. Nei grafici che seguono si riportano i dati della valutazione della progettualità suddivisi per interclasse.

  23. ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi PRIME Le famiglie delle classi prime esprimono sempre valutazioni più che buone e in due casi eccellenti (prog. ed. musicale e prog. teatrale).

  24. ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi SECONDE Tranne il prog. d’informatica, che ha comunque un punteggio più che sufficiente, tutti i progetti ricevono valutazioni più che buone e alcune volte anche eccellenti come nel caso del campo scuola, delle uscite didattiche e dei progetti teatrale, musicale e motorio .

  25. ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi TERZE Anche i progetti di informatica delle terze sono stati valutati poco più che sufficienti, a questi si uniscono anche i progetti scientifici-ambientali. Tutti gli altri progetti sono stati ritenuti buoni e più che buoni. Nell’area di eccellenza si colloca il campo scuola.

  26. ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi QUARTE Sono risultati più che sufficienti i progetti di intercultura, buoni e più che buoni tutti gli altri. I progetti teatrali sono quelli che hanno ricevuto il punteggio più alto.

  27. ITEM R- “Quanto ritiene valide le proposte di cui ha fruito suo/a figlio/a in termini di offerta formativa?” Classi QUINTE Tranne la valutazione insufficiente dei progetti di informatica e quella più che sufficiente del progetto intercultura, tutti gli altri, a detta dei genitori, sono risultati buoni e più che buoni. I progetti scientifici e quelli artistico- creativi si sono collocati nell’area dell’eccellenza.

  28. Legenda Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V Quanto ritiene che le attività di laboratorio siano state utili per motivare suo/a figlio/a allo studio? ITEM S I genitori sembrano consapevoli dell’utilità dei progetti e dei laboratori per motivare i loro figli allo studio.

  29. EVENTUALI PROPOSTE E OSSERVAZIONI Tra le innumerevoli richieste e osservazioni espresse dai genitori, riportiamo qui solo le più frequenti.

  30. Iscriverebbe di nuovo suo/a figlio/a in questa scuola? ITEM Z A quanto pare i genitori sono soddisfatti della scuola frequentata dai loro figli, infatti, la maggioranza di essi (tra l’77,9% e il 92,4%) ripeterebbe la scelta.

  31. SI RINGRAZIANO I GENITORI PER LA COLLABORAZIONE

More Related