1 / 12

Gli Scismi della Chiesa cristiana

Gli Scismi della Chiesa cristiana. Scisma: Separazione , divisione. QUANDO AVVENGONO ?. 1054 SCISMA D’ORIENTE che interessa l’Europa dell’est 1520 SCISMA PROTESTANTE che interessa l’Europa centro - settentrionale. CHIESA ORTODOSSA

thyra
Download Presentation

Gli Scismi della Chiesa cristiana

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Gli Scismi della Chiesa cristiana Scisma: Separazione , divisione

  2. QUANDO AVVENGONO ? 1054 SCISMA D’ORIENTE che interessa l’Europa dell’est • 1520 SCISMA PROTESTANTE che interessa l’Europa centro - settentrionale

  3. CHIESA ORTODOSSA differenze nelle modalità del culto liturgico Non accettano l’autorità del Papa, ma riconoscono l’autorità dei Patriarchi Riconoscono 7 sacramenti CHIESA PROTESTANTE L’uomo arriva alla salvezza con la sola fede senza le opere; La Bibbia va letta ed interpretata dal singolo; L’unico capo della Chiesa è Cristo e quindi si rifiuta l’autorità del Papa I sacramenti sono solo 2 : il Battesimo e la Santa Cena LE “NUOVE” CHIESE CRISTIANE

  4. LA RIFORMA CATTOLICAIL CONCILIO DI TRENTO 1545 • La Bibbia è parola di Dio e va letta con la guida della tradizione e del Magistero e resta scritta in latino; • La fede in Dio è importante, ma senza le opere essa è vana; • I sacramenti sono 7 e sono momenti in cui Dio dona la sua Grazia agli uomini.

  5. ECUMENISMO Movimento che ha come scopo quello di riunificare le “Chiese “cristiane, attraverso la preghiera , il dialogo e la conoscenza reciproca.

  6. LE CARATTERISTICHE DEI LUOGHI DI CULTO

  7. CHIESA PROTESTANTE Non ci sono immagini di santi o della Madonna, non ci sono quadri di Gesù , ma solamente una croce ed una frase del vangelo. Ha molta rilevanza il pulpito dal quale il pastore parla.

  8. CHIESA ORTODOSSA Ricca di icone e divisa all’interno dall’iconostasi ( parete di icone), per separate la zona dei fedeli da quella dell’altare, accessibile solo al sacerdote.

  9. CHIESA CATTOLICA Suddivisa in navate e con la zona dell’altare molto evidente (presbiterio), All’interno trova posta il tabernacolo, che serve per conservare le particole consacrate, che conservano la presenza reale del corpo di cristo anche dopo la fine dell’Eucaristia.

More Related