Parola
Download
1 / 20

Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime - PowerPoint PPT Presentation


  • 175 Views
  • Uploaded on

Parola di Vita . Ottobre 2009. “ Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21,19) . “Perseveranza”. E’ questa la traduzione della parola originale greca, la quale però è ricca di contenuto: include anche pazienza, costanza, resistenza, fiducia.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime' - sandra_john


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
Slide1 l.jpg

Parola di

Vita

Ottobre 2009


Slide2 l.jpg

Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime”(Lc 21,19)


Slide3 l.jpg

“Perseveranza”.

E’ questa la traduzione della parola originale greca,la quale però è ricca di contenuto:include anche pazienza, costanza, resistenza, fiducia.


Slide4 l.jpg

La perseveranza è necessaria e indispensabilequando si soffre, quando si è tentati, quando si è portatiallo scoraggiamento, quando si è allettatidalle seduzioni del mondo, quando si è perseguitati.


Slide5 l.jpg

Penso che anche tu ti sia trovato in almenouna di queste circostanze ed abbia sperimentato che,senza perseveranza, avresti potuto soccombere.A volte forse hai ceduto. Ora magari, proprio in questo momento,ti trovi immerso in qualcuna di queste dolorose situazioni.


Ebbene che fare riprenditi e persevera altrimenti il nome di cristiano non ti si addice l.jpg

Ebbene, che fare?

Riprenditi, e… persevera.

Altrimenti il nome di “cristiano” non ti si addice.


Slide7 l.jpg

Lo sai:chi vuol seguire Cristodeve prendere ogni giorno la sua croce,deve amare,almeno con la volontà,il dolore.La vocazione cristianaè una vocazionealla perseveranza.


Slide8 l.jpg

Paolo, l’Apostolo,mostra alla comunitàla sua perseveranza come segnodi autenticità cristiana. E non teme di metterla sul piano dei miracoli.


Se si ama la croce poi e si persevera si potr seguire cristo che in cielo e quindi salvarsi l.jpg

Se si ama la croce poi e si persevera si potrà seguire Cristo che è in Cielo e quindi salvarsi.


Slide10 l.jpg

Cristo che è in Cielo e quindi salvarsi.Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime”


Slide11 l.jpg

Si possono distinguere due categorie di persone: Cristo che è in Cielo e quindi salvarsi.quelle che sentono l’invito ad essere veri cristiani, ma quest’invito cade nelle loro anime come il seme su una pietraia.Tanto entusiasmo, simile a fuoco di paglia, e poi non rimane nulla.


Slide12 l.jpg

Le seconde invece accolgono l’invito, come un buon terreno Cristo che è in Cielo e quindi salvarsi.accoglie il seme. E la vita cristiana germoglia, cresce,supera difficoltà, resiste alle bufere. Queste hanno la perseveranza e… “con la vostra perseveranza salverete le vostre anime”.


Slide13 l.jpg

Naturalmente, se vuoi perseverare non ti basterà appoggiartisolo sulle tue forze. Ti occorrerà l’aiuto di Dio.Paolo chiama Dio: “Il Dio della perseveranza”.E’ a Lui dunque che devi chiederla ed Egli te la darà.


Slide14 l.jpg

Perché se sei cristiano non ti può bastare l’essere stato battezzatoo qualche sporadica pratica di culto e di carità.Ti occorrerà crescere come cristiano. E ogni crescita,in campo spirituale, non può avvenire se nonin mezzo alle prove, ai dolori, agli ostacoli, alle battaglie.


Slide15 l.jpg

C’è chi sa perseverare per davvero: è colui che ama. stato battezzatoL’amore non vede ostacoli, non vede difficoltà, non vede sacrifici.E la perseveranza è l’amore provato.

Maria è la donna della perseveranza.


Slide16 l.jpg

Chiedi a Dio che ti accenda nel cuore l’amore per Lui; stato battezzatoe la perseveranza, in tutte le difficoltà della vita,ti verrà di conseguenza, e con essa avrai salvato l’anima tua.


Slide17 l.jpg

stato battezzatoCon la vostra perseveranza salverete le vostre anime”


Slide18 l.jpg

Ma c’è di più. La perseveranza è contagiosa. stato battezzatoChi è perseverante incoraggia anche gli altri ad andare fino in fondo. Puntiamo in alto.


Slide19 l.jpg

Abbiamo una sola vita e breve anche questa. stato battezzatoStringiamo i denti giorno dopo giorno, affrontiamo una difficoltà dietro l’altra per seguire Cristo… e salveremo le nostre anime.


Slide20 l.jpg

“Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” stato battezzato

“Parola di Vita”, pubblicazione mensile del Movimento dei Focolari.

Testo di Chiara Lubich, Giugno 1979Grafica di Anna Lollo incollaborazione con don Placido D’Omina

(Sicilia - Italia)


ad