1 / 30

Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio

Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. Cantina Tollo - Restyling Marchio. PREMESSA. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla più attuale tentando di dare anche maggiore importanza al trattamento,

rosie
Download Presentation

Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio

  2. Cantina Tollo - Restyling Marchio PREMESSA L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla più attuale tentando di dare anche maggiore importanza al trattamento, Ha portato a proposte che hanno stimolato alcune riflessioni proprio sulla attualità Dello stesso marchio di cantina tollo.

  3. Cantina Tollo - Restyling Marchio PREMESSA La sensazione diffusa è che l’attuale marchio Sia datato sia per quanto riguarda la grafica che il lettering. Pur avendo fatto la storia dell’azienda, pur essendosi affermato come brand, Ha fatto il suo tempo. Esprime ciò che cantina tollo era fino ad un decennio fa, e appare quindi come un retaggio che non comunica più il valore che ha oggi l’azienda.

  4. Cantina Tollo - Restyling Marchio MARCHIO ORIGINALE In effetti la grafica e il lettering sono tipici degli anni’70. Il carattere “modificato” è una moda di quegli anni, ormai in disuso. L’insieme comunica un’azienda di vecchio Stampo, non molto al passo con i tempi: Il contrario di quello che cantina tollo è.

  5. Cantina Tollo - Restyling Marchio Il briefing • La proposta di restyling • del marchio “Cantina Tollo”, • deve raggiungere un duplice obiettivo: • rinnovare, alleggerendola, l’attuale impostazione • grafica del marchio istituzionale; • conservare, il più possibile, i suoi tratti salienti, • allo scopo di garantire • la necessaria continuità al brand

  6. Cantina Tollo - Restyling Marchio la nostra attenzione si è focalizzata sugli elementi cardine del marchio lavorando Singolarmente su ognuno di essi. Ha fatto seguito una accurata fase di analisi, tesa ad armonizzarli tra loro, attribuendo ad ogni elemento il giusto peso nella realizzazione del restyling. il percorso si è articolato nelle seguenti parti : Marchio attuale Studio degli elementi I; Studio degli elementi II; Lettering; Proposte; Confronto; Ricerca colore; Codice cromatico; Font.

  7. Cantina Tollo - Restyling Marchio La situazione di oggi Il marchio istituzionale convive sempre di più con il suo equivalente ad un colore. Il primo Lo troviamo come firma delle campagne pubblicitarie e dei materiali pubblicitari vicino all’indirizzo. Sull’immagine coordinata, sulle bottiglie, Sui depliant il secondo predomina.

  8. Cantina Tollo - Restyling Marchio La situazione di oggi Il percorso seguito nel restyling del marchio, ha cercato di seguire questa tendenza, interpretando quasi un cammino, pur non dichiarato, verso la leggerezza e la semplicità.

  9. Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 1 Il marchio “Cantina Tollo” si compone dei seguenti elementi: - un elemento grafico; - un logotipo; - un claim. La scomposizione dell’insieme si è resa necessaria per calcolare i diversi pesi attribuiti alle singole parti.

  10. Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 1

  11. Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 L’ elemento grafico l’azione di restyling del marchio ha preso le mosse dallo studio di un nuovo elemento grafico, per il quale si è lavorato in tre direzioni.

  12. Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 L’ elemento grafico - una nuova forma che si discostasse completamente da quella esistente; - una forma che conferisse maggiore dinamismo e vivacità rispetto a quella esistente; - una forma identica rispetto a quella esistente, caratterizzata da una maggiore leggerezza.

  13. Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 Il lettering Successivamente, l’attenzione si è spostata sul lettering. Dopo una ricerca libera, si è passati ad una seconda fase tesa a verificare la possibilità di sovrapposizione del logo con l’elemento grafico.

  14. Cantina Tollo - Restyling Marchio Lettering Il lettering

  15. Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 Il company claim La promessa, la rassicurazione, la filosofia aziendale non si toccano. Ma è necessario recuperare il rigore e la coerenza che caratterizzano il brand. La ricerca quindi si è concentrata sul giusto rapporto dei pesi da dare a logo e company claim, e sul carattere da usare.

  16. Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 L’elemento grafico è stato snellito. L’ovale chiuso è stato infatti sostituito da un ovale aperto asimmetrico. Questa duplice scelta risponde alla volontà di conferire al nuovo marchio più movimento, vivacità e dinamismo. L’ovale aperto incarna “il ciclo vitale” del vino, con un senso di movimento che richiama la metaforfosi che continua anche una volta imbottigliato.

  17. Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 Nel logotipo, agli elementi testuali “Cantina” e “Tollo” è stata conferita la stessa importanza. Sebbene alleggeriti non perdono la loro forza comunicativa, grazie alla scelta della font che ha premiato il “Trajan”, carattere molto indicato per la comunicazione istituzionale.

  18. Cantina Tollo - Restyling Marchio Studio degli elementi 2 • al claim sono state attribuite nuove dimensioni che danno maggiore respiro a tutto l'insieme, armonizzandolo. • Il collegamento è stato ottenuto grazie all'utilizzo dello stesso font del logotipo. La scelta ha permesso di: • ottenere un insieme equilibrato malgrado la redistribuzione dei pesi; • - armonizzare tra loro i tre elementi del marchio, rendendo molto più fluido e lineare tutto l'insieme.

  19. Cantina Tollo - Restyling Marchio Proposta nuovo Marchio

  20. Cantina Tollo - Restyling Marchio Confronto

  21. Cantina Tollo - Restyling Marchio Ricerca colore

  22. Cantina Tollo - Restyling Marchio Codice cromatico

  23. Cantina Tollo - Restyling Marchio Font Designer Carol Twombly, 1989 Il design di questo carattere si ispira alle incisioni romane del 1° secolo DC, da cui la dedica all’imperatore Traiano. L’eleganza senza tempo di questo Font, nato fin dall’origine per essere disegnato nelle sole maiuscole nel formato alto/basso (maiuscoletto), lo rende classico ed attuale ancora oggi, perfettamente in grado di figurare in contesti moderni o contemporanei.

  24. Cantina Tollo - Restyling Marchio SECONDO INTERVENTO ed ESECUTIVO per eliminare l’effetto di “spostamento” ottico, l’ultimo intervento è mirato al conferimento di un maggior equilibrio, senza perdere la connotazione fortemente dinamica ed aperta, e l’ampio respiro che caratterizzano l’impostazione del marchio.

  25. Cantina Tollo - Restyling Marchio

  26. Cantina Tollo - Restyling Marchio Pagina pubblicitaria

  27. Cantina Tollo - Restyling Marchio Nuove Etichette

  28. Cantina Tollo - Restyling Marchio Nuove Etichette

  29. Cantina Tollo - Restyling Marchio Nuove Etichette

More Related