1 / 8

Il proemio dell’ Eneide

Il proemio dell’ Eneide. o. Canta, o dea, l’ira di Achille Pelide , rovinosa, che infiniti dolori inflisse agli Achei, gettò in preda all’Ade molte vite gagliarde d’eroi, ne fece il bottino dei cani, di tutti gli uccelli – consiglio di Zeus si compiva-

pierce
Download Presentation

Il proemio dell’ Eneide

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il proemio dell’Eneide

  2. o. Canta, o dea, l’ira di Achille Pelide, rovinosa, che infiniti dolori inflisse agli Achei, gettò in preda all’Ade molte vite gagliarde d’eroi, ne fece il bottino dei cani, di tutti gli uccelli – consiglio di Zeus si compiva- da quando prima si divisero contendendo l’Atride signore d’eroi e Achille glorioso. L’uomo multiforme raccontami, o Musa, che a lungo errò dopo ch’ebbe distrutto la rocca sacra di Troia; di molti uomini le città vide e conobbe la mente, molti dolori patì in cuore sul mare, lottando per la sua vita e per il ritorno dei suoi. Ma non li salvò, benché tanto volesse, per loro propria follia si perdettero, pazzi! che mangiarono i buoi del Sole Iperìone, e il Sole distrusse il giorno del loro ritorno. Anche a noi di’ qualcosa di queste avventure, o dea, figlia di Zeus.

  3. Individua il proemio dell’Eneide (a p. 115 di Trame C) 1.Identifica le due figure maschili. Di chi si tratta? Da quali elementi è possibile identificarli con relativa sicurezza? 2.Cosa rappresenta la scena? 3.Perché una delle figure femminili è accasciata sulla poltrona ed è sorretta da un’altra figura? Quale effetto ha prodotto la declamazione del poema?

  4. 1 Canto le armi, canto l’uomo che primo da Troia Venne in Italia, profugo per volere del fato sui lidi di Lavinio. A lungo travagliato e per terra e per mare dalla potenza divina 5 a causa dell’ira di Giunone, molto soffrì anche in guerra: finché fondò una città e stabilì nel Lazio i Penati di Troia, origine gloriosa della razza latina e albana e delle mura della superba Roma. 10 Musa, ricordami tu le ragioni di tanto doloroso penare: ricordami l’offesa e il rancore per cui la regina del cielo costrinse un uomo famoso per la propria pietà a soffrire così, ad affrontare tali 15 fatiche. Di tanta ira sono capaci i Celesti? 1.Individua l’invocazione alla Musa e la protasi. Virgilio segue la tradizione omerica o la modifica? 2.Individua le analogie e le differenze rispetto ai proemi dei poemi omerici. 3.Chi è che canta le vicende di Enea? 4.Quale funzione è riservata alla Musa?

  5. 1 Canto le armi, canto l’uomo che primo da Troia Venne in Italia, profugo per volere del fato sui lidi di Lavinio. A lungo travagliato e per terra e per mare dalla potenza divina 5 a causa dell’ira di Giunone, molto soffrì anche in guerra: finché fondò una città e stabilì nel Lazio i Penati di Troia, origine gloriosa della razza latina e albana e delle mura della superba Roma. 10 Musa, ricordami tu le ragioni di tanto doloroso penare: ricordami l’offesa e il rancore per cui la regina del cielo costrinse un uomo famoso per la propria pietà a soffrire così, ad affrontare tali 15 fatiche. Di tanta ira sono capaci i Celesti? 4.Quali sono gli argomenti del poema?

  6. 1 Canto le armi, canto l’uomo che primo da Troia Venne in Italia, profugo per volere del fato sui lidi di Lavinio. A lungo travagliato e per terra e per mare dalla potenza divina 5 a causa dell’ira di Giunone, molto soffrì anche in guerra: finché fondò una città e stabilì nel Lazio i Penati di Troia, origine gloriosa della razza latina e albana e delle mura della superba Roma. 10 Musa, ricordami tu le ragioni di tanto doloroso penare: ricordami l’offesa e il rancore per cui la regina del cielo costrinse un uomo famoso per la propria pietà a soffrire così, ad affrontare tali 15 fatiche. Di tanta ira sono capaci i Celesti? 5.Quali sono le caratteristiche principali dell’eroe protagonista del poema? 6.Quali sono le differenze tra Enea e gli eroi omerici di Iliade e Odissea (Achille e Ulisse)?

  7. Next time (sabato 12/05) 1.Studia il proemio dell’Eneide. 2.Rispondi al questionario in fotocopia (studia le risposte alle domande).

More Related