1 / 14

Conoscere le uova

Conoscere le uova. Le uova. Con il termine “uovo” va inteso l’uovo di gallina : per tutti gli altri si specifica l’animale. Uovo di quaglia, piccione, anatra, struzzo, oca, pernice, …. Le uova: la freschezza.

Download Presentation

Conoscere le uova

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Conoscere le uova

  2. Le uova Con il termine “uovo” va inteso l’uovo di gallina: per tutti gli altri si specifica l’animale. Uovo di quaglia, piccione, anatra, struzzo, oca, pernice, …

  3. Le uova: la freschezza Alcuni semplici criteri visivi per giudicare la qualità di un uovo, soprattutto in riferimento alla freschezza: il guscio deve essere integro, pulito; la camera d'aria deve essere poco sviluppata con una altezza inferiore ai 6 mm; l’albume si deve presentare chiaro, limpido, gelatinoso senza macchie o corpi estranei; il tuorlo deve essere turgido con la membrana vitellina ben tesa. L’uovo è tanto + fresco quanto + ridotta è la camera d’aria

  4. Le uova: la composizione

  5. Le uova: la composizione

  6. Le uova: l’etichetta • Categoria A o uova fresche, in cui rientrano le Extra- Categoria B o uova di seconda qualità - Categoria C o uova declassate In base alla qualità le uova vengono divise in tre categorie:

  7. Le uova: la “lettura” della freschezza

  8. Le uova: la “lettura” della freschezza • Ponendo in un bicchiere di litro d'acqua e 25 grammi di sale, immergendo l'uovo: • 1. Uovo freschissimo (da bere): l'uovo si deposita sul fondo • 2. Uovo fresco (ha da 1 a 4 giorni): l'uovo galleggia sul fondo  • 3. Uovo non fresco (ha circa 20 giorni): l'uovo galleggia in sommità, ma senza affiorare in superficie  • 4. Uovo vecchio (non commestibile): l'uovo galleggia in superficie.

  9. Le uova: la “lettura” del guscio In base al peso le uova vengono classificate in GRANDISSIME oltre 73 gr GRANDI da 63 gr a 73 gr MEDIE da 53 gr a 63 gr PICCOLE meno di 53 gr

  10. Le uova: la “lettura” del guscio per la freschezza • Categorie di qualità • Relativamente alla freschezza (fattore qualitativo primario), abbiamo 2 categorie, la “A” e la “B”.Le uova della Categoria “A” sono destinate al consumo diretto, e cioè ne è autorizzata la vendita ai consumatori se sono rispettati tutti i requisiti prescritti dalle norme vigenti relativamente a tale categoria. In base al Regolamento Europeo, è invece vietata la vendita diretta ai consumatori delle uova di categoria B, che possono essere vendute solo ad industrie alimentari di trasformazione (es. laboratori di dolciumi, paste fresche, ecc.), o ad industrie non alimentari.

  11. Le uova: la “lettura” del guscio per la freschezza • CATEGORIA "A", uova destinate al consumo alimentare diretto • CATEGORIA "A Extra" • uova "freschissime", non trattate e non refrigerate, con camera d’aria non superiore a 4 mm , e utilizzabili fino al 7° giorno dall'imballaggio o al 9° giorno dalla deposizione; trascorso tale periodo le uova possono essere commercializzate con il solo riferimento alla categoria A (avendo perduto la qualificazione di "extra"); • CATEGORIA "A" • uova fresche, non trattate e non refrigerate, con camera d’aria non superiore a 6 mm; "data di vendita raccomandata", o termine ultimo per la vendita delle uova al consumatore (facoltativa), calcolata in 21 giorni dalla data di deposizione ed ottenuta sottraendo 7 giorni dalla data di durata minima (28 giorni), considerati come un ulteriore periodo per il consumo da parte del consumatore;

  12. Le uova: la “lettura” del guscio per la freschezza • CATEGORIA "B", uova non destinate al consumo alimentare diretto • Uova di seconda qualità o declassate • Nella categoria B rientrano le uova che non rispondono ai requisiti previsti per le uova della Categoria A. Esse possono essere cedute soltanto alle imprese industriali del settore alimentare riconosciute a norma dell'Art. 6 della direttiva 89/437/CEE oppure all'industria non alimentare. Trattasi di uova di due-tre settimane (camera d’aria tra i 6 ed i 9 mm), non trattate e non refrigerate. Sono uova di seconda qualità o declassate, destinate alla trasformazione in ovoprodotti o all'industria non alimentare. I loro imballaggi recano una stampigliatura da cui risulti chiaramente la destinazione.

  13. Le uova: tipologie di preparazione e di cottura ALLA COQUE, bollito intero in acqua salata per 3' BAZZOTTO, in acqua fredda salata, bollito intero per 4-6 ' SODO, bollito intero in acqua salata per 8-10' IN CAMICIA, aperto in acqua e aceto, bollito per 3' IN COCOTTE, a bagno maria per 8-10' in cocotte unta e cosparsa di sale e pepe STRAPAZZATO, sbattuto con latte sale e pepe e cotto a bagno maria formando una crema FRITTO, aperto in padellino e cotto per 2' FRITTATA, sbattuto con sale pepe e burro fuso, cotto in padella da entrambe le parti OMELETTE, simile alla frittata, in padellino con parte interna più cremosa

  14. Le uova: digeribilità e metodi di cottura cottura - 1 ora e 45minuti se preparate bollite alla "coque" (massimo - 2 minutidall'inizio del bollore); - 2 ore e 15minuti se ingerite crude - 2 ore e 30minuti se cotte al burro - 3 ore per le uova sode o in frittata.

More Related