1 / 5

MINERALI E ROCCE

MINERALI E ROCCE. Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la costituiscono: STRUTTURA CRISTALLINA.

pavel
Download Presentation

MINERALI E ROCCE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la costituiscono: STRUTTURA CRISTALLINA Il sale da cucina o salgemma (cloruro di sodio NaCl) è un minerale ed ha questa struttura cristallina.

  2. I minerali possono essere riconosciuti e classificati in base a specifiche proprietà, quali il colore, la lucentezza, la densità, ecc. Tra le diverse proprietà ricordiamo la durezza, ossia la resistenza del minerale ad essere scalfito. Esse viene determinata utilizzando la Scala di Mohs(mineralogista: Friedrich Mohs 1773-1839):

  3. Una ROCCIA è a sua volta un aggregato di minerali Le ROCCE possono essere classificate in tre gruppi sulla base della modalità con cui si sono formate: • MAGMATICHE (O IGNEE); • SEDIMENTARIE; • METAMORFICHE. http://www.google.it/search?q=minerali&hl=it&prmd=imvnszb&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=mACYUOWsA8fHsgagsoHoBw&ved=0CDUQsAQ&biw=1440&bih=785

  4. ROCCE MAGMATICHE (O IGNEE) Abbiamo due tipi di rocce magmatiche; • Se derivano dalla solidificazione di un MAGMA (sistema complesso di roccia fusa, comprensivo anche di acqua, altri fluidi e sostanze gassose in esso disciolte) sotto la superficie terrestre abbiano le roccemagmatiche intrusive o plutoniche; • Se il magma, per la presenza di fratture nella crosta terrestre giunge in superficie, perde i componenti volatili e molti fluidi in esso disciolti (es. i “fumi” di un vulcano), si trasforma il LAVA che darà origine alle rocce magmatiche effusive.

More Related