1 / 17

Introduzione

nuncio
Download Presentation

Introduzione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il Vittoriale degli Italianirelazione sull’intervento della dott.ssa Ciccarelli, capo del servizio didattica del Vittoriale e membro del suo CdA nell’ambito del corso di Economia dei Beni Culturali, Università degli Studi di Brescia, a.a. 2010-2011 a cura di Alexandra Banciu, Andrea Moretti e Chiara Dalle Nogare

  2. Introduzione Il Vittoriale, costituito tramite regio decreto nel 1937, è interamente dedicato alla vita e alle opere di Gabriele D’Annunzio. Con i suoi 170.000 visitatori annui è uno dei musei più importanti della Lombardia e tale numero è in aumento contrariamente al trend italiano dal 2008 in poi. Il museo, costruito presso Gardone Riviera, nella zona del Garda, consiste in una cittadella grande circa 9 ettari.

  3. L’offerta del museo Il Vittoriale presenta una lunga serie di strutture aperte ai visitatori tra cui vanno ricordate: • La “Prioria”: l’abitazione del poeta conservata in modo da mantenere anche all’interno l’aspetto desiderato da D’Annunzio. • L’anfiteatro: il più grande del nord Italia dopo l’Arena di Verona. • Il mausoleo del poeta.

  4. L’offerta del Museo (2) • L’auditorium, all’interno del quale si trova l’aereo utilizzato per il celebre volo su Vienna nel 1918. • L’archivio e la biblioteca contenenti più di 33.000 volumi che comprendono scritti del poeta e altre opere riferite allo stesso, entrambi utilizzati anche come luogo di studio. Si sta inoltre lavorando per aprire al pubblico sempre nuovi spazi espositivi, anche adatti ad ospitare mostre.

  5. Natura giuridica del Vittoriale Il Vittoriale come museo nasce con un decreto regio il 18 luglio 1937 come ente pubblico non economico: si occupa della gestione del patrimonio donato allo Stato Italiano a D’annunzio. Rientra quindi, fino al 2010, nella sfera d’azione dello Stato, pur con una certa autonomia gestionale

  6. Natura giuridica: il presente Dal 1 gennaio 2010 il Vittoriale diventa però una fondazione di diritto privato (decreto del Presidente della Repubblica nell’ottobre 2009). Il decreto specifica che il Vittoriale non percepirà più finanziamenti pubblici (statali?) Il patrimoniodella neo-fondazionevieneidentificatonelpatrimonioimmobiliarechecostituisceilVittorialestesso. La vigilanzarimane al MBAC; nelCdAsiedonomembrideglientilocali. Un esempiodisussidiarietàverticale?

  7. Obiettivi del Vittoriale All’atto di costituzione l’ente al quale fu affidata la gestione del Vittoriale si pose i seguenti obiettivi che vengono portati avanti tuttora: • Conservare in “maniera vivente” il Vittoriale: il museo è in continuo sviluppo grazie a donazioni di privati, acquisti di opere tramite aste e apertura di nuove mostre ed esposizioni al suo interno.

  8. Obiettivi (2) • Tutela del nome di D’Annunzio (nel 2008 sono scaduti i diritti d’autore a causa della decorrenza dei 70 anni dalla morte del poeta) • Portare all’estero l’opera del poeta (in passato sono state organizzate esposizioni a Tokyo e a Parigi al museo d’Orsay e a giugno 2010 è stata aperta una mostra a New York che verrà poi spostata ad Atene).

  9. Obiettivi (3) - Sviluppare la regione del Garda cooperando con i vari enti culturali e turistici (i principali partner sono Brescia Tourism e il Consorzio della riviera dei limoni)

  10. Bilancio del Vittoriale Il museo del Vittoriale ha chiuso l’anno 2009 con un utile di circa 17.000 euro. Le entrate totali sono state di circa 2.075.000 euro di cui più della metà, circa 1.560.000 euro, ricavate dalla vendita dei biglietti d’ingresso; una percentuale sopra la media Altre fonti importanti di guadagno per il Vittoriale sono gli affitti degli immobili, in particolare quello della Torre San Marco (utilizzata come piano bar da un hotel) che rende 63.000 euro all’anno.

  11. Contributi Pubblici Fino al 2007 il Ministero delle attività culturali forniva al museo circa 45.000 euro ogni anno per il restauro e la gestione, in seguito si ha avuto un calo dei finanziamenti fino a una quasi interruzione quando in data 01/01/2010 il Vittoriale diventa una fondazione di diritto privato. Oggigiorno i contributi degli enti rappresentati dal consiglio di amministrazione (Stato, Regione, Provincia, Comune di Salò e Gardone Riviera) sono irrisori.

  12. Rapporto con il Comune Il comune di Gardone Riviera vive del turismo legato al Vittoriale: le strutture alberghiere e le altre imprese legate al turismo trovano giovamento dai 170.000 visitatori annui del Vittoriale eppure sono scarsissimi i contributi versati in favore del museo da parte di comune e albergatori. Si tratta di un caso di esternalità positiva: vi sono benefici prodotti a fronte di cui il Vittoriale non ottiene compensi. In conseguenza, “produce” meno di quanto sarebbe socialmente ottimo = fallimento del mercato. L’ente pubblico dovrebbe intervenire!

  13. Contributi Privati Contano di più le donazioni di privati. Va segnalata la fondazione CAB che ha donato a più riprese. Vi sono anche contributi in forma di servizi ed in natura, intendendo per quest’ultime le opere che artisti di fama donano per arricchire le collezioni. Essi però, come di prassi nei musei, non sono contabilizzati

  14. Bilancio del Vittoriale (2) Per quanto riguarda le uscite (circa 2.058.000 euro) si nota che le principali fonti di spesa per il museo sono la manutenzione, la gestione (consumi quali elettricità, riscaldamento ecc.) e gli stipendi del personale che comprende circa 30 addetti (numero in aumento a causa dell’ampliamento del museo), di cui circa metà stagionali (occupati per sei mesi).

  15. Attività Teatrale Il teatro del Vittoriale con i suoi 1.500 posti a sedere non è in grado di autofinanziarsi con la sola vendita dei biglietti e nonostante i finanziamenti del comune di Gardone Riviera di circa 15.000 euro all’anno (30.000 nel 2009) è stato necessarioesternalizzare l’attività teatrale. Il Vittoriale si occupa ora solo della manutenzione e della pubblicità. Una cooperativa teatrale ha in comodato la struttura.

  16. Le vie dell’arte Il progetto Vie dell’arteracchiudetrerealtàmuseali: Museo Santa Giulia di Brescia, FondazioneUgoda Como diLonato del Garda e Fondazione Il VittorialedegliItalianidiGardone Riviera sotto ilcoordinamentodellaFondazione Il VittorialedegliItalianiqualeEntecapofila Si trattadiuna “messa in rete” informalechesiproponediottenereeconomiediscala (specie nel marketing) e discopo

  17. Le vie dell’arte e la didattica Molto importante per il Vittoriale è la collaborazione con le scuole della provincia. Al fine di intensificare questo impegno il circuito Le vie dell’Arte è stato coinvolto in un progetto di offerta rivolto a 11 scuole con cui il rapporto è continuativo e dura tutto l’anno scolastico, con la produzione di un elaborato finale sul tema proposto. A tale progetto dà un contributo finanziario anche la regione Lombardia.

More Related