1 / 10

COSTRUIRE UN

COSTRUIRE UN. BREVE GUIDA PER INIZIARE. CHE COS’E’ UN ?. La parola blog nasce dalla contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". "web" cioè la Rete e "log ", cioè i software che servono per tenere traccia degli accessi ad un sito. UN PO’ DI STORIA.

naiara
Download Presentation

COSTRUIRE UN

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. COSTRUIRE UN BREVE GUIDA PER INIZIARE

  2. CHE COS’E’ UN ? La parola blog nasce dalla contrazione di web log, ovvero "traccia su rete". "web" cioè la Rete e "log", cioè i software che servono per tenere traccia degli accessi ad un sito.

  3. UN PO’ DI STORIA l fenomeno ha iniziato a prendere piede in America e nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog. La possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).

  4. CHE COS’E’ UN BLOG? È un luogo di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria creatività, la propria opinione sui più svariati argomenti poiché raramente si tratta di siti mono-tematici. È un sito web, gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri, quasi una sorta di diario personale, in cui però è possibile la condivisione e l'interazione diretta con gli altri blogger o appartenenti alla blogosfera (in inglese, blogsphere).

  5. I post Blog quindi come punto di ritrovo (virtuale), dove gli avventori possono interagire con il blogger consigliandolo, deridendolo, apprezzandolo... Nasce così una reazione a catena inarrestabile. Inoltre, nascono amicizie, inimicizie, amori, odi, gruppi, si crea un mondo intero di sensazioni e di emozioni. Sussurri, notizie, foto, deliri, discussioni, ammiccamenti, malizie, narrazioni, racconti, articoli, baci, disquisizioni, opere d'arte, murales, decorazioni... In una sola parola: post.

  6. Dieci cose da sapere sul blog: Un Blog è personale ma pubblico. Personale nel senso che è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico nel senso che possono leggerlo tutti. Su di un Blog puoi pubblicare quello che ti pare. Un Blog è facile da usare, non necessita di competenze tecniche particolari. Tutte le tue pubblicazioni (si chiamano post) vengono "etichettate" con la data e l'orario di inserimento e visualizzate in ordine cronologico inverso (dal più nuovo al più vecchio).

  7. To Blog or notto blog?

  8. Dal 2001 ad oggi sono nati molti servizi in italiano che permettono di gestire un blog gratuitamente. Servizi di hosting gratuito: Blogger Tumblr Io bloggo Splinder Blogsome Myblog.it

  9. CHE COSA FAREMO? 1. APRIRE INSIEME IL BLOG DELLA BIBLIOTECA; (COMPETENZE INFORMATICHE) 2. DECIDERE LE CARATTERISTICHE DEL BLOG (PRESENTAZIONE-IMMAGINI-CATEGORIE..)- (COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE) 3. VIAGGIARE NELLA RETE ALLA RICERCA DI SUGGERIMENTI, ESPEMPI, IDEE (COMPETENZE TRASVERSALI- METODO DI STUDIO) 4. RIEMPIRE IL BLOG DI CONTENUTI (COMPETENZE NELLA MADRELINGUA)

  10. E POI…….DECIDETE VOI

More Related