1 / 12

FESTA DEL GRAZIE 2012 “UN CARISMA DI SPERANZA PER IL MONDO

FESTA DEL GRAZIE 2012 “UN CARISMA DI SPERANZA PER IL MONDO. Comunità „ Gesù Buon Pastore ” - Pleszew Ispettoria di Maria Ausiliatrice - Polonia (PLA) Cominitá composta da 8 suore. Opere: casa famiglia, catechesi nella scuola elementare, SSW (Cooperatori), Salos RP (PGS ). Preparandoci

merton
Download Presentation

FESTA DEL GRAZIE 2012 “UN CARISMA DI SPERANZA PER IL MONDO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. FESTA DELGRAZIE 2012“UN CARISMA DI SPERANZA PER IL MONDO Comunità „Gesù Buon Pastore” - Pleszew Ispettoria di Maria Ausiliatrice - Polonia (PLA) Cominitá composta da 8 suore. Opere: casa famiglia, catechesi nella scuola elementare, SSW (Cooperatori), Salos RP (PGS)

  2. Preparandoci • alla Festa del Grazie abbiamo cercato • di conoscere meglio • la storia della nostra casa • più di casa che della comunità, perchè la storia della presenza delle FMA • a Pleszew è ancora „giovane”, la stiamo construendo.

  3. Allora studiando la storia della casa abbiamo scoperto una bella convergenza delle date significative. Si tratta del anno della fondazione della casa – il 15 ottobre 1872, che è l’anno stesso della fondazione del nostro Istituto.

  4. In quell’anno -1872 il proprietario A.Taczanowski – ha consegnato l’edificio alla Chiesa con la destinazione concreta di aprire Orfanotrofio Cattolico gestito dalle religiose. Da quel tempo la casa tante volte ha cambiata proprietari e destinazioni (casa di riposo, di nuovo orfanotrofio, negli anni 1961- 1996 orfanotrofio statale ).

  5. Ma durante tutto il tempo, anche nel tempo della lotta contro la Chiesa, in questa casa c’è stata sempre la cappella ed è stato presente Gesù Sacramentato, si celebrava regolarmente la Santa Messa alla quale spesso – in modo clandestino – hanno partecipato anche i bambini dell’Orfanotrofio.

  6. Quando l’edificio, poco curato, è diventato la rovina, il comune ha costruito il nuovo edificio più funzionale per l’Orfanotrofio statale. Il vecchio edificio è stato dato in affitto e gradualmente si distruggeva però sempre è stato la proprietà della Chiesa. Nel 2004 il prelato don Henryk Szymiec si è rivolto all’Ispettrice Teresa Kalinowska proponendo di aprire in quell’edificio un scuola elementare. Dopo il lungo tempo del discernimento e di tante discussioni si è deciso di aprire una nuova comunità a Pleszew.

  7. L’edificio però non risultava adattato per la scuola allora dopo la preghiera e il discernimento dei bisogni dell’ambiente si è deciso di aprire l’opera, secondo l’intenzione del fondatore, per i bambini che per vari motivi sono privi di una cura adeguata. Dopo queste decisioni si è iniziata la preparazione del nuovo centro.

  8. Il 19 agosto 2004 le prime FMA (3 sorelle) sono venute per abitare in questa casa e hanno incominciato il lavoro di restauro generale. Nel giorno 3 ottobre 2005 è stato firmato l’atto notariale e l’edificio con il terreno è diventato la proprietà dell’Istituto. Fin dall’inizio le FMA hanno incominciato a Pleszew la missione educativa. Una suora ha incominciato la catechesi nella scuola professionale, l’altra ha formato il gruppo di PGS con la collaborazione dei laici. Nel 2010 è nata l’Associazione dei Salesiani Cooperatori. Negli anni 2005-2011 l’edificio è stato completamente restaurato.

  9. E finalmente dal 1 settembre 2011 – nell’anno scolastico 2011/2012 è stata aperta la Casa famiglia con il nome “Centro Salesiano dell’Aiuto al Bambino e alla Famiglia con il nome di Sacra Famiglia”.

  10. Oggi possiamo ringraziare Dio e la Sua Provvidenza che dopo 140 anni nella casa è stata ripresa l’opera educativa per bambini e per giovani in difficoltà, nello stesso stile come a Mornese nei primi tempi.

  11. L’opera educativa, nella quale collaborano le suore con gli educatori laici si sta costruendo e cerca di mettere le radici in modo giusto ed efficace. Crediamo che la nostra presenza e l'opera educativa ripresa in questa casa saranno lo spazio favorevole per la crescita del carisma di speranza in questo ambiente.

  12. GRAZIE!

More Related