1 / 50

“Tutto quello che non ti insegnano a scuola”

“Tutto quello che non ti insegnano a scuola”. Una guida per utenti ignoranti, incapaci e pigri. J.F. @ 2008. Navigando per la rete leggo sempre le stesse domande. I miei amici mi chiedono sempre le stesse cose.. Non ce la faccio più. Ora gli rispondo e mi faccio sentire, una volta per tutte.

Download Presentation

“Tutto quello che non ti insegnano a scuola”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “Tutto quello che non ti insegnano a scuola” Una guida per utenti ignoranti, incapaci e pigri. J.F. @ 2008

  2. Navigando per la rete leggo sempre le stesse domande. I miei amici mi chiedono sempre le stesse cose.. Non ce la faccio più. Ora gli rispondo e mi faccio sentire, una volta per tutte. Sempre le stesse Domande

  3. Capitolo 1. La condivisione a misura d’uomo: il p2p.

  4. “Non so nulla …” Domanda Per iniziare vanno bene programmi come Emule, uTorrent, Limewire. In ogni caso qualsiasi programma va bene, basta che tu lo sappia usare. Risposta • Quale programma mi consigli per scaricare roba da internet?

  5. “Non voglio sorprese …” Domanda So cosa intendi … A fine mese pagherai la somma di denaro che il tuo operatore ADSL ti ha estorto. Nient’altro. Risposta • Ma siamo veramente sicuri che siano programmi gratuiti?

  6. “Ti dico che è vero!” Domanda Al tempo delle connessioni analogichealcuni programmi “dialer” effettuavano chiamate a numerazioni a pagamento. Questi virus circolano ancora, ma con l’ADSL sono “innocui”. Risposta • Ma io ho sentito dire che arrivano delle sorprese in bolletta..?

  7. “Deve fare tutto ed essere semplice” Domanda E’ più veloce un treno o è più alta una torre? Come puoi pensare di confrontare cose diverse tra loro? Non esiste risposta a questa domanda. Ciascuno di noi deve scegliere per se il meglio. Risposta • Dimmi il miglior programma in assoluto? Questa domanda è un noto sintomo di “psicosi del meglio” che è molto diffusa tra gli utenti della rete.

  8. “Ma dimmi, tu che sai” Domanda Arrangiati. Impara. Come fanno tutti. Fai una ricerca e troverai molto da leggere. Ti consiglio un sito: UsaIlFottutoGoogle.comE’ fantastico. Risposta • Ma io non so niente?

  9. “Non ho una mentalità ristretta …” Domanda Non posso rispondere. La velocità di download viene determinata da molti fattori. Il programma che utilizzi non è uno di questi. Risposta • Qual è il programma più veloce di tutti?

  10. “Ah, davvero …” Domanda Non è affatto vero. Anzi, molti dei suoi utenti dichiarano il contrario. Il vero trucco per procedere velocemente nelle sue liste d’attesa per scaricare è la condivisione e la pazienza. Nient’altro. Risposta • Non capisco. Mi capita spesso di leggere che Emule, ad esempio, è il software più lento.

  11. “Non ti credo …” Domanda Prendi quel pezzo di plastica che chiami router e lancialo dalla finestra. Non immagini nemmeno che grande favore ti sei fatto. Risposta • Il mio operatore telefonico mi ha dato il suo router in noleggio gratuito. Per scaricare posso usare quello senza problemi, vero?

  12. “Tu che hai provato …” Domanda Non so dove abiti, non so quali operatori raggiungono la tua abitazione e non sono un tecnico telefonico. Non ti rispondo ma ti auguro buona fortuna, ne avrai bisogno. Risposta • Devo prendere l’ADSL. Quale operatore mi consigli?

  13. “Ci rimango male, sai” Domanda Non è del tutto vero. Dovresti chiederti: da chi scarico? Per quanto riguarda il P2P, scarichi da altri utenti. Sei di fatto limitato dalla loro connessione. Risposta • La mia connessione viaggia a 7Mbit/s. Quindi scarico meglio di chi ha solo 4 Mbit/s.

  14. “Non pensavo che fosse così” Domanda Difficilmente ci riuscirai, perché non troverai degli utenti così veloci da cui scaricare. Quello che non sai, che nessuno sa, è che l’ADSL ha velocità di ricezione e trasmissione differenti. Risposta • Non capisco. Perché non posso scaricare a 4 Mbit/s?

  15. Ricezione (Download) Trasmissione (Upload) La velocità massima di Upload è 15 volte inferiore a quella di Download.

  16. “Ma sai Fastweb …” Domanda Fastweb è una rete a se. Tra utenti Fastweb la velocità raggiungibile è più elevata in quanto la banda media in invio è pari a 1 Mbit/s. Quando gli altri operatori si adegueranno a queste velocità, non ci saranno più differenze. Risposta • Un mio amico ha Fastweb e scarica più velocemente di me. Usa un programma per soli utenti Fastweb. Perché? E’ l’unico vero motivo per il quale conviene utilizzare Fastweb.

  17. “Il mio PC è una bomba …” Domanda NO.Se hai a disposizione un PC “potente” tanto meglio per te. Vecchio PC? Quando scarichi non lavori. Abituati. Risposta • Devo avere un PC potente per scaricare da internet?

  18. Nel 1969 l'equivalente della potenza di calcolo di due Commodore 64 bastò per mandare l'uomo sulla luna; oggi per usare windows vista servono 2 Gb di ram. Qualcosa deve essere andato storto.

  19. “Sono disperato …” Domanda Vuole….vuole…UNA RISPOSTA! Traduco dal gergo: “Caro utente, mi spieghi perché utilizzi un router se non lo sai usare?” Risposta • Il programma che uso è complicato: mi parla continuamente di porte, di firewall, di NAT, ma che cosa vuole da me?

  20. “Fallo tu per me ...” Domanda Hai voluto Internet? Adesso fai una bella ricerca e, per una volta in vita tua, impari qualcosa che a scuola non ti hanno insegnato. Risposta • E io come dovrei comportarmi in questi casi?

  21. Capitolo 2 Tante brutte scoperte

  22. “Il programma ha sbagliato” Domanda Oh povero … Abituati perché ti capiterà spesso, almeno fino a quando non imparerai a distinguere il file vero dal falso. A me non capita mai. Risposta • Ho scaricato un file che non corrisponde al nome che gli hanno dato. Perchè?

  23. “Sono preoccupato …” Domanda Ma puoi farne a meno? E se un virus cancellasse tutti i tuoi documenti? Quanto tempo perderesti per eliminarlo? E quanto ti arrabbieresti? Meglio un antivirus oggi che un’incazzatura domani. Risposta • Devo installare un antivirus sul mio PC?

  24. “Dimmi tutto quello che devo fare” Domanda Il miglior antivirus per l’utente medio di windows? Ne esistono almeno tre di gratuiti: Avira, AVG e Avast. A te la mossa. Risposta • Consigliami un antivirus.

  25. “Ma io voglio il migliore” Domanda Si chiama superantivirus, è gratuito, occupa meno di 1 MB e rileva due gravi minacce per la sicurezza del tuo computer. Lo vediamo in azione nella prossima slide. Risposta • Qual è il miglior antivirus del mondo? Ancora la psicosi del meglio in azione.

  26. Non troppo veloce, ma semplice e chiaro.

  27. “Non lo uso, quindi non mi serve” Domanda Beata ignoranza. Quando sei connesso a Internet sei esposto, che tu lo voglia o meno, ai pericoli della rete. Per questo motivo devi “controllare” con un firewall il comportamento del tuo PC in rete. Risposta • Che cos’è un firewall?

  28. “Troppa fatica” Domanda Hai già lanciato il vecchio router dalla finestra? NO? Procurati subito un firewall che sia adatto a te: un firewall “semplice”. Risposta • Devo installare un firewall sul mio PC?

  29. “Ma io so fare … “ Domanda Hai una minima idea di come funzioni la rete? NO? Strano; un manuale sul TCP/IP costa solo 60€ e ha 600 pagine. Bah. Per questo motivo ti consiglio un firewall: PC Tools Firewall Plus. Risposta • Consigliami un Firewall.

  30. “Google non funziona” Domanda Google ha un vantaggio e uno svantaggio: trova tutto in poco tempo, ma il risultato della sua ricerca viene elaborato matematicamente. Solo l’utente può stabilire cosa è più pertinente per la sua ricerca. Risposta • Non riesco proprio ad orientarmi in rete. • Ad esempio: con Google non riesco a trovare un programma che mi serve.

  31. “Mandami il link. Grazie” Domanda Il Web non è semplice da esplorare, neanche per Google. Devi portare pazienza e soprattutto approfondire le tue conoscenze sulla rete. Tutto sarà più semplice. Risposta • Cosa vuol dire?

  32. “Perché, possono fare danni?” Domanda Prima degli antivirus, prima dei browser, prima degli aggiornamenti c’è l’Esperienza. Risposta • Come posso evitare i virus del web?

  33. “Mi dice: chiama il numero …” Domanda Quando capiti in un sito web veramente semplice, immediato, che ti mette a tuo agio, che ti propone di scaricare il programma che cerchi senza farti perdere tempo, beh, quel programma è un virus …. Risposta • Come distinguo un “programma infetto” da quello vero?

  34. “Veramente semplice, immediato, ti mette a tuo agio, ti propone di scaricare il programma che cerchi senza farti perdere tempo”

  35. “Ma è lento a scaricare …” Domanda Certo, se vuoi riempire il tuo PC di virus, trojan e altri simpatici programmi. Risposta • Posso installare qualche programma che mi faccia ottenere velocità di download migliori?

  36. Capitolo 3 Top secret

  37. “Strano, di solito li legge …” Domanda E’ chiaro che non sai che cos’è veramente un file .avi. Probabilmente hai scaricato un DiVX e scopri solo ora che Media Player non può riprodurre correttamente questo file. Risposta • Ho scaricato un file .avi ma Windows Media Player riproduce solo l’audio. Come mai?

  38. “Non ho capito cosa devo installare” Domanda Esistono molte strade, molti metodi da seguire. Io ti consiglio di installare sul tuo PC un programma chiamato VideoLan. Risposta • Come riproduco un DiVX?

  39. “Windows non lo apre” Domanda Lo puoi scrivere con un qualsiasi programma per masterizzare. (Nero, CloneCD, …) Lo puoi “aprire come disco” con un programma “Emulatore CD/DVD”. Risposta • Ho scaricato un file .iso. Come lo apro?

  40. “Non prendermi in giro” Domanda Non fumo. In molti la chiamano “tecnologia”. Alcuni emulatori: Daemon Tools Lite, Virtual Clone Drive,… Risposta • Un emulatore CD/DVD ??? Ma cosa ti fumi?

  41. “Non pensavo fosse protetto” Domanda Solo per fare un esempio: prova con AnyDVD e CloneDVD. Risposta • Come posso duplicare un DVD video originale protetto?

  42. “La copia non parte” Domanda Il problema non è come duplicarlo, ma come far partire la copia duplicata. La strada più veloce? Chiedi a GameCopyWorld una soluzione. Risposta • Come posso duplicare un videogioco originale protetto?

  43. “Perché io voglio sapere …” Domanda Questa domanda dimostra tutta la tua ignoranza in materia. Prova te a rispondere alla domanda “Come si diventa vergini?” Risposta • Come si diventa Hacker?

  44. Capitolo 4 E tu da che parte stai? Adesso le domande le faccio io. Non voglio una risposta scritta ne verbale. Pensa la tua risposta e tienitela dentro. Ho già le mie risposte.

  45. Chi sono i veri ladri? E chi sono i pirati?

  46. Chi ha plagiato per primo il sistema operativo Macintosh? Microsoft

  47. Di chi è la cultura?

  48. A cosa servono le protezioni contro la duplicazione? E chi le paga?

  49. In Russia i film proiettati in sala vengono contemporaneamente venduti a poco prezzo in DVD, battendo in qualità e tempo la pirateria degli stessi. Perché questo non avviene in Europa?

  50. Ringraziamenti Un ringraziamento a tutti coloro che diffonderanno questa guida in rete e vorranno aiutare qualche loro amico. Ringrazio in particolare Scambioetico, P2Pforum, Colombo, ThePirateBay, Beppe, i LUG, tutte le community BiTorrent italiane e straniere. Le immagini di questa guida sono state tratte da DeviantArt, SocWall e RocketDock. Questa guida viene distribuita con una Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0

More Related