1 / 10

Visita al CNR

Visita al CNR.

masako
Download Presentation

Visita al CNR

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Visita al CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso in vari settori,ci sono vari ricercatori con i quali abbiamo discusso della ricerca scientifica e ci hanno raccontato dell’importanza del loro lavoro.

  2. MITOSI il primo laboratorio era ricco di microscopi; la guida ci ha spiegato il processo della mitosi e della meiosi • La mitosi è il processo mediante il quale una cellula si divide in due cellule figlie essa avviene in tre fasi : 1)SI DUPLICANO I CROMOSOMI 2)SI DIVIDE IL NUCLEO IN DUE NUCLEI 3)SI DIVIDE IL CITOPLASMA GENERANDO DUE CELLULE FIGLIE la mitosi avviene nella cellula somatica cioè con il patrimonio genetico completo.

  3. meiosi • La meiosi è un tipo di riproduzione cellulare che avviene negli organi della riproduzione ,questo processo parte alla formazione di cellule (gameti)che hanno la metà dei cromosomi presenti in tutte le altre cellule. La fusione delle cellule gametiche darà lo zigote. In seguito abbiamo potuto vedere attraverso il computer i filamenti di DNA,l’ acido nucleico che contiene le informazioni genetiche di ogni essere vivente.

  4. ADATTAMENTO IN CONDIZIONI ESTREME • In un altro laboratorio di scienze abbiamo ascoltato e visto immagini riguardanti i pesci e l’adattamento alle condizioni ambientali nel polo nord. Abbiamo scoperto che i pesci riescono a sopravvivere nei mari gelidi perché hanno reso il loro sangue più fluido eliminando, anche totalmente, l’ emoglobina. Molte scoperte si fanno grazie al carotaggio ,cioè il prelievo di un cilindro di ghiaccio o altro materiale così da analizzare le forme di vita nelle varie profondità.

  5. Fluorescenza • Dopo siamo andati nel laboratorio della fluorescenza:la proprietà di alcune sostanze di emettere luce quando vengono colpite da raggi ultravioletti questo perché gli elettroni passano ad un livello di energia più alto e quando ritornano nel loro livello di partenza emettono parte della luce assorbita . Ed è stato molto divertente vedere come si illuminava una bibita che colpita da raggi UV emetteva della luce.

  6. BATTERI Poi alcuni scienziati ci hanno parlato dei batteri. Essi sono microrganismi che formano delle colonie batteriche . Alcuni scienziati li studiano proprio per farli riprodurre attraverso la fermentazione e per costruire delle proteine che estratte dai batteri verranno studiate. Ci sono inoltre batteri che vivono nel nostro stomaco “GLI ESCHERICHIACOLI’’ che sono molto utili per produrre le vitamine .

  7. Abbiamo visto alcune apparecchiature che servono per far precipitare i batteri al fondo di una provetta (la centrifuga),un’altra per separare le proteine,un’altra per far crescere i batteri . Poi abbiamo visto una colonia batterica: il ricercatore ha messo in una scatolina una sostanza nutritiva solida poi ha strisciato su di essa dei batteri che alla temperatura adatta si sono moltiplicati formando tante piccole palline biancastre allineate.

  8. Il ph • Il PH è una scala di misura dell’acidità e della basicità di una soluzione da ( 0 a 14). E’ stato molto entusiasmante lo esperimento di uno ricercatore per dimostrare che con tre limoni e dei filamenti di rame e zinco si può accendere una lampadina.

  9. Ciò avviene perché nel limone c’ è acido citrico, che favorisce il passaggio di elettroni lungo il percorso provocando così una corrente elettrica quando passano nel filamento della piccola lampadina.

  10. Presentazione elaborata dagli alunni della 2 A : IOVINE TERESA, CERASUOLO RAFFAELLA, CRISTIANO ILARIA , BASILE ANTONIO , GIORDANO ALESSANDRO , RECCIA ILARIA E LIGUORI MARIA VITTORIA

More Related