1 / 8

“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia

“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia. CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011. “Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH: un esercizio di democrazia.

lorna
Download Presentation

“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “Qui ad Atene noi facciamo così”Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011

  2. “Qui ad Atene noi facciamo così”Il GLH: un esercizio di democrazia “Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private. Ma in nessun caso si occupa delle pubbliche faccende per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così: ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e c’è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così”. (Pericle – Discorso agli Ateniesi - 461 A.C)

  3. “Qui ad Atene noi facciamo così”Il GLH: un esercizio di democrazia "La democrazia è un piccolo nucleo basato sul comune accordo, circondato da una vasta gamma di differenze". James Bryant Conant "Vedo chiaramente nell'eguaglianza due tendenze: una che porta la mente umana verso nuove conquiste e l'altra che la ridurrebbe volentieri a non pensare più. Se in luogo di tutte le varie potenze che impedirono o ritardarono lo slancio della ragione umana, i popoli democratici sostituissero il potere assoluto della maggioranza, il male non avrebbe fatto che cambiare carattere. Gli uomini non avrebbero solo scoperto, cosa invece difficile, un nuovo aspetto della servitù … per me, quando sento la mano del potere appesantirsi sulla mia fronte, poco m'importa di sapere chi mi opprime, e non sono maggiormente disposto a infilare la testa sotto il giogo solo perché un milione di braccia me lo porge". (Alexis Clérel de Tocqueville)

  4. “Qui ad Atene noi facciamo così”Il GLH:un esercizio di democrazia Il GLH è previsto dalla normativa, non è lasciato alla buona volontà del dirigente scolastico. FONTI Art. 15, comma 2, legge 5/2/1992, n. 104 Art. 8, DM 11/4/94, n. 122 CM 11/4/94, n. 123, ultimo capoverso In questi documenti si usa la denominazione: Gruppi di studio e di lavoro di Circolo/Istituto

  5. “Qui ad Atene noi facciamo così”Il GLH:un esercizio di democrazia E’ istituito dal DS dopo aver sentito CI e CD. E’ composto da: DS; docenti; operatori dei servizi socio-sanitari; genitori; alunni (nella Scuola Sec. di II grado).

  6. “Qui ad Atene noi facciamo così”Il GLH:un esercizio di democrazia E’ un organismo consultivo tuttavia può lavorare in diverse direzioni: • nella stesura della carta dei Servizi; • nella stesura del POF; • nella stesura del protocollo di accoglienza; • nella ricerca degli indicatori di qualità; • nella stesura degli Accordi di Programma Territoriali; • nella cura dei materiali per la programmazione (PDF, PEI).

  7. “Qui ad Atene noi facciamo così”Il GLH:un esercizio di democrazia Come arrivare a livelli di “buona” collaborazione? • Chiara investitura da parte dell’Istituto; • costruire alfabeti condivisi; • attuazione di percorsi formativi comuni tra tutti gli attori.

  8. “Qui ad Atene noi facciamo così”Il GLH:un esercizio di democrazia Il Signore disse: «Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro». Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra”. (Genesi, 11, 6-9)

More Related