1 / 6

La Filiera dell’ITAS

La Filiera dell’ITAS. Dall’orto ….. al break di frutta. La classe 3T con il progetto Set-Cross è riuscita a cogliere in tre frasi l’importanza del tema trattato è ha utilizzato contemporaneamente il metodo scientifico. 1°Fase.

livi
Download Presentation

La Filiera dell’ITAS

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Filiera dell’ITAS Dall’orto ….. al break di frutta

  2. La classe 3T con il progetto Set-Cross è riuscita a cogliere in tre frasi l’importanza del tema trattato è ha utilizzato contemporaneamente il metodo scientifico

  3. 1°Fase La prima fase consiste nell’indagine del problema tramite la somministrazione di un questionario, da dove risulta chiaramente che l’80% degli studenti non utilizza il break del mattino nel modo giusto.

  4. 2° Fase Come risolvere il problema? La classe ha utilizzato il progetto Happy fruit Marche con l’aiuto della prefettura di Ancona e Macerata e cittadinanza attiva. Ogni settimana da circa quattro mesi viene distribuita agli alunni dell’ITAS frutta fresca, biologica e quasi a Km 0 (una cassetta per classe).

  5. 3° Fase Come si potrebbe risolvere ancora meglio il problema? Utilizzando spazi limitrofi alla scuola con orti perché si è studiato il terreno sotto l’aspetto fisico e chimico e sono emerse caratteristiche tali da poter effettuare una coltivazione altamente produttiva e biologica. Sono state utilizzate tecniche di laboratorio, diagrammi di comparazione, conoscenze ecologiche specifiche e si è concluso che la scuola può e deve aiutare lo studente ad utilizzare le sue conoscenze, competenze e capacità per diventare un cittadino responsabile che aiuti la società a vivere nel rispetto delle regole.

  6. Classe 3°T ITAS “M. Ricci” Macerata FINE

More Related