1 / 13

BRASILE

BRASILE. ASPETTO FISICO:. Il Brasile è il paese più grande dell’america latina ed è per estensione in quinto paese del globo . Il Brasile confina con tutti gli Stati dell’America Meridionale, tranne che con l’Ecuador e il Cile. Territorio:

Download Presentation

BRASILE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. BRASILE

  2. ASPETTO FISICO: • Il Brasile è il paese più grande dell’america latina ed è per estensione in quinto paese del globo. • Il Brasile confina con tutti gli Stati dell’America Meridionale, tranne che con l’Ecuador e il Cile. • Territorio: • Il territorio del Brasile può essere suddiviso in due vaste regioni: • L’Altopiano Brasiliano • Il Bacino del Rio delle Amazzoni. • L’ altopiano e costituito da un tavolato eroso che occupa l’intera metà sud-orientale dello stato. Le principali catene montuose dell’altopiano brasiliano sono: la Serra de Mantequeira, la Serra Do Mar e la Serra Geral. • I principali fiumi che scendono dagli altipiani sono il Sao Francisco e il Parnaiba. Il primo, navigabile nel suo corso superiore è interrottp dalle cascate Paulo Alonso. • Clima: • Il clima del Brasile varia da tropicale atemperato. • Nella regione amazzonica il clima è equatoriale umido. • Nelle zone più meridionali le temperature invernali possono causare frequenti gelate. • La superficie del Brasile è : 8.514.215 Km²

  3. POPOLAZIONE: Abitanti: 173.886.000 Densità: 20 ab/Km² La popolazione e distribuita in modo fortemente squilibrato. La densità è più alta nel litorale e nell'entroterra del centro-sud, ed è più bassa nel nord-ovest.

  4. CITTÀ: La capitale è Brasilia La città più popolosa è São Paulo ,un importante centro industriale situato nella regione del Sud-est. Altre città importanti sono Rio de Janeiro ,capitale del paese prima di Brasilia, metropoli costiera e principale città portuale Tutte le città brasiliane presentano una caratteristica architettonica comune: la ricerca dell'altezza. Sono infatti numerosi i grattacieli stile nordamericano, presenti in ogni città brasiliana.

  5. FORMA DI GOVERNO: Forma di governo: Repubblica federale di tipo presidenziale.

  6. RELIGIONI: Religione:  Cattolica 80%, Protestante 11%, altro 9%

  7. LINGUE: Lingua: Portoghese (ufficiale), Inglese, Tedesco, Italiano, dialetti indios

  8. ECONOMIA:

  9. SETTORE PRIMARIO: Il Brasile è uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali di derrate agricole: in particolare di soia ,caffè ,canna da zucchero ,agrumi ,cacao, cotone. Importanti sono il mais, il riso, la manioca, i fagioli secchi e le patate che costituiscono la base dell’alimentazione nazionale.  L’allevamento, incentrato sui bovini e condotto su basi commerciali, è praticato soprattutto nelle praterie del sud, nell’altopiano centrale e nel Nordest  Rilevante è la quantità di pescato

  10. SETTORE SECONDARIO: Il Brasile possiede rilevanti giacimenti di petrolio: sulla terraferma, offshore sulla piattaforma continentale e in acque profondo. La compagnia petrolifera statale Petrobras è attiva in patria e all’estero. Diffusa l’industria di base: la siderurgia, la metallurgia; la raffinazione del petrolio e la chimica, con raffinerie a Mataripe Manguinhos.

  11. SETTORE TERZIARIO: Turismo: I flussi turistici sono in crescita. Importanti i due grandi assi est-ovest e le tre arterie nord-sud. Linee aeree collegano le città principali; vi sono numerosissimi aeroporti minori.

  12. ENERGIA: L’energia elettrica prodotta è in gran parte di origine idrica. Tra gli impianti idroelettrici principali si ricordano quello di Itaipú, costruito insieme al Paraguay sul fiume Paraná, e quello di Tucuruí, sul fiume Tocantins. Ad Angra dos Reis è attiva una centrale nucleare con due reattori in produzione e un terzo in costruzione. Il Brasile è tra i primi dieci paesi industriali del mondo.

  13. INDICE DI SVILUPPO UMANO: Speranza di vita alla nascita: popolazione totale: 72,79 anni maschi: 69,24 anni femmine: 76,53 anni (2011 est.) È obbligatoria e gratuita l’istruzione primaria, fra i 7 e i 14 anni di età, e l’istruzione secondaria, dai 15 ai 17. Analfabeti: 9,6% Povertà: 0,11% Disocupazione: 6,6%

More Related