1 / 10

Classe prima

Classe prima. Il nostro libro e il libro di Gesù. La nostra scuola e la scuola di Gesù. Illustrazione della nostra scuola: dentro e fuori, con attenzione all’arredamento e al materiale che ciascuno ogni giorno utilizza.

lexi
Download Presentation

Classe prima

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Classe prima • Il nostro libro e il libro di Gesù

  2. La nostra scuola e la scuola di Gesù • Illustrazione della nostra scuola: dentro e fuori, con attenzione all’arredamento e al materiale che ciascuno ogni giorno utilizza.

  3. Drammatizzazione di una giornata scolastica tipo nella scuola di Gesù, con la descrizione dei materiali usati dai bambini del tempo e delle usanze relative all’istruzione. • Osservazione di immagini di una sinagoga. • Illustrazione, costruzione e ricostruzione di una sinagoga e dei suoi spazi.

  4. Individuazione delle differenze e delle somiglianze tra la nostra scuola e la scuola di Gesù, in riferimento ai materiali scolastici.

  5. Il nostro quaderno e il quaderno di Gesù • Proviamo a costruire un quaderno come quelli che usiamo noi: dopo aver osservato un quadernone proviamo a ricostruirlo in versione “bonsai” utilizzando carta, cartoncino e una pinzatrice a braccio lungo. • Proviamo poi a costruire le tavolette di cera che usava Gesù...

  6. Prendiamo un cartoncino e copriamolo con diversi strati di pastello a cera oppure con del pongo ammorbidito e “spalmato” sul supporto. Proviamo ad utilizzare il cartoncino così trattato per scrivere e disegnare graffiando gli strati di “cera” con una punta.

  7. Il nostro libro e il libro di Gesù • Proviamo a realizzare un rotolo di papiro, ovvero il libro usato da Gesù: la Bibbia. • Abbiamo infatti scoperto che la Bibbia era l’unico libro presente nella scuola di Gesù ed aveva la forma di un volumen e non di un codex come i libri moderni. • Costruiamo un rotolo di carta per realizzare un libro come quello che usava Gesù.

  8. Il libro di Gesù

  9. Il libro di Gesù: la Bibbia • Dopo aver scoperto che il libro utilizzato da Gesù a scuola è la Bibbia, dopo aver costruito un rotolo e averlo confrontato con il nostro libro di scuola, iniziamo ad occuparci delle storie che Gesù leggeva nella sua scuola, confrontandole con quelle che i bambini leggono oggi. ma questa è proprio un’altra storia...

More Related