1 / 11

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Innovazioni metodologiche: il campionamento. Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011. Innovazioni metodologiche: il campionamento. La strategia campionaria.

kiri
Download Presentation

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011

  2. Innovazioni metodologiche: il campionamento La strategia campionaria Adozione di una strategia campionaria tramite questionari nella versione short e long. Capoluoghi di Provincia comuni ≥ 20mila abitanti Il campionamento interesserà solo Si osserveranno alcune informazioni socio-economiche solo su campioni di famiglie. Nei comuni non coinvolti dalla strategia campionaria si inoltrerà il questionario long a tutte le famiglie residenti. Si rileveranno tutti i dati in modo esaustivo.

  3. Innovazioni metodologiche: il campionamento La strategia campionaria VANTAGGI • Per le famiglie residenti • minor disturbo statistico • Per i comuni • operazioni di raccolta • fase di revisione SVANTAGGI introduzione dell’errore di campionamento

  4. Innovazioni metodologiche: il campionamento • Selezione di campioni di famiglie secondo un disegno di campionamento semplice da lista anagrafica. • Disegno delle aree di censimento di centro abitato con dimensione intorno alle 15.000 unità, con indicazione a non procedere con il campionamento nelle aree sotto le 5mila unità. • Scelta del tasso di campionamento pari al 33% che permette di calcolare stime con accuratezza accettabile fino al livello delle aree di censimento.

  5. Innovazioni metodologiche: il campionamento Le unità di campionamento 486 Comuni 1767 Aree di Censimento (ACE) 29,5 milioni di persone residenti saranno coinvolti nella Strategia Campionaria tramite Short/Long form

  6. Innovazioni metodologiche: il campionamento Gli strumenti territoriali per il censimento della popolazione Le Basi Territoriali (BT) sono lo strumento che risponde all’esigenza dei Comuni di predisporre i propri piani topografici per l’effettuazione dei censimenti generali. articolo 9 della legge sull’ordinamento delle anagrafi della popolazione residente (legge 24 dicembre 1954, n. 1228) articoli 38, 39 e 40 del Capo VII del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente emanato con Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223). Gli oggetti delle BT sono, in ordine gerarchico decrescente: i limiti comunali, le località abitate distinte in centri, nuclei abitati e case sparse, le località produttive nelle località di “case sparse”, i nuclei speciali, le aree speciali, le sezioni di censimento.

  7. Innovazioni metodologiche: il campionamento Gli strumenti territoriali per il censimento della popolazione AREE DI CENSIMENTO DEFINIZIONE Le aree di censimento sono una nuova suddivisione territoriale pensata per i centri capoluogo dei comuni con più di 20.000 abitanti, allo scopo di associare alla rilevazione censuaria una rilevazione a campione di alcune variabili socio - demografiche. Sono cioè aree campionabili in cui si suddivide il centro capoluogo.

  8. Innovazioni metodologiche: il campionamento Gli strumenti territoriali per il censimento della popolazione AREE DI CENSIMENTO PERCHÉ: Contenere il fastidio statistico sul complesso delle unità di rilevazione e di semplificare il lavoro di raccolta dei comuni Le ACE sono costruite in modo da consentire l’applicazione di idonei criteri di estrazione campionaria delle famiglie iscritte nella Lista Anagrafica Comunale (LAC), ai fini della somministrazione di questionari in forma completa (long form)

  9. Innovazioni metodologiche: il campionamento

  10. Innovazioni metodologiche: il campionamento Le famiglie eleggibili Quali unità sono considerate dal campionamento? • Tutte le famiglie residenti (presenti in LAC) i cui intestatari sono geo-codificati nelle ACE eleggibili al campionamento (con popolazione >5.000 unità). • ad 1/3 si assegnerà il modello Long (CP.1) • ai 2/3 si assegnerà il modello Short (CP.1B)

  11. Innovazioni metodologiche: il campionamento Le famiglie eleggibili Quali unità sono escluse dal campionamento? • Le famiglie residenti geo-codificatein ACE non eleggibili al campionamento (popolazione <5.000). • Le famiglie residenti geo-codificatein sezionidi censimentonon incluse nel disegno delle ACE. • Lefamiglie residentinongeo-codificate (per indirizzi errati o ritenuti non validi). • Convivenze; Senza Fissa Dimora; Nomadi residenti; Cittadini iscritti all’AIRE. Si assegnerà a tutti il modello Long (CP.1)

More Related