1 / 8

C I P R O

C I P R O. NOTIZIE GENERALI. Capitale : Nicosia Forma di governo : Repubblica presidenziale Moneta : Euro/nuova lira turca Lingua : Greco, turco Religione : Ortodossa, musulmana. LOCALIZZAZIONE. ASPETTO FISICO.

jean
Download Presentation

C I P R O

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CIPRO

  2. NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa, musulmana

  3. LOCALIZZAZIONE

  4. ASPETTO FISICO Poco più grande dell’Umbria, è la terza isola per estensione nel mar Mediterraneo, dopo la Sicilia e la Sardegna. Si trova nel mar Mediterraneo orientale, a sud delle coste della Siria e della Turchia. I rilievi montuosi occupano la maggior parte dell’isola: a nord si trovano i monti Kyrenia, disposti parallelamente alla costa mentre a sud si trovano i monti dell’Olimpo.

  5. Tra i due gruppi montuosi si estende la fertile pianura del Messaria, percorsa da numerosi brevi corsi d’acqua. Le coste dell’isola sono prevalentemente alte e rocciose e il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e inverni miti e poco piovosi.

  6. ASPETTO POLITICO Come conseguenza delle dominazioni straniere del passato, a Cipro convivono due comunità etniche: i greco-ciprioti (di lingua greca e religione ortodossa) e i turco-ciprioti (di lingua turca e religione musulmana). Oggi, nella parte nord dell’isola, la comunità turco-cipriota rappresenta il 98% della popolazione, mentre nel sud il 95% degli abitanti è di etnia greco-cipriota.

  7. Anche la capitale, Nicosia, è divisa in una zona amministrata dalla Repubblica di Cipro e in una controllata dalla Turchia. La seconda città per importanza è Limassol, un dinamico porto e una località turistica. Nel nord, Famagosta era un tempo una città, ma fiorente in seguito all’occupazione turca i suoi quartieri greco-ciprioti si sono spopolati e sono oggi molto degradati, tanto che è soprannominata la “città fantasma”.

  8. ASPETTO ECONOMICO L’economia della parte greca di Cipro è più sviluppata rispetto a quella della Repubblica Turca di Cipro del Nord. Nel Sud si coltivano frumento, olivi, agrumi e viti. L’industria è in espansione, soprattutto nel settore alimentare e nell’estrazione del rame e del ferro. Anche il settore terziario è abbastanza sviluppato. Nel Nord, invece, l’economia si basa ancora sull’agricoltura; molti turco-ciprioti sono costretti a cercare lavoro nella parte greca del Paese.

More Related