1 / 8

La messa in orbita di un satellite avviene tramite un lanciatore.

La messa in orbita di un satellite avviene tramite un lanciatore. I satelliti per telerilevamento vengono di solito lanciati con vettori spendibili (Expendable Launch Vehicle) che vengono utilizzati una sola volta. Lo Space Shuttle è un vettore riutilizzabile.

Download Presentation

La messa in orbita di un satellite avviene tramite un lanciatore.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La messa in orbita di un satellite avviene tramite un lanciatore. I satelliti per telerilevamento vengono di solito lanciati con vettori spendibili (Expendable Launch Vehicle) che vengono utilizzati una sola volta. Lo Space Shuttle è un vettore riutilizzabile Ariane 5 nella base di lancio di Kourou (Guiana francese)MS2-1b.pptx#1. Diapositiva 1

  2. L’immissione in orbita può avvenire con un lancio diretto, o indiretto. In questo secondo caso, i satelliti non raggiungono direttamente le loro orbite, ma sono immessi in un’orbita di parcheggio e da qui i motori di bordo li trasferiscono nell’orbita definitiva. Questo trasferimento avviene in due fasi ed è il Trasferimento alla Hohmann Apogeo dell’orbita di Trasferimento Perigeo dell’orbita di Trasferimento

  3. L’orbita di parcheggio è un’orbita circolare a quota Qui il satellite ha una velocità L’orbita definitiva è un’orbita circolare a quota e velocità L’orbita di trasferimento è un’orbita ellittica con perigeo = r1 ed apogeo = r2 Nell’orbita ellittica la velocita al perigeo è Imprimendo una variazione di velocità l’orbita diventa ellittica con Con l’orbita diventa circolare

  4. In totale la variazione di velocità impressa è Ed è proporzionale al costo del trasferimento, cioè il consumo di carburante. Si può dimostrare che il trasferimento alla Hohmann è quello che rende minimo il necessario alla manovra, per un’orbita finale con quota fino a 11 volte il raggio terrestre Il peso del satellite da lanciare è molto importante: più il satellite è pesante più propellente è necessario per metterlo in orbita, ma questo significa serbatoi più grandi nel lanciatore, e quindi altro peso da lanciare.

  5. Il peso del satellite comprende anche il peso del propellente necessario a effettuare la manovra di trasferimento. Peso del carico utile = Peso del satellite - Peso del carburante Più è alta l’orbita di parcheggio, maggiore è la quantità di carburante necessaria per raggiungere la quota, e quindi è più basso il peso del carico utile.

  6. I lanciatori vengono confrontati in base alla massa del carico utile che possono lanciare in un’orbita di riferimento (GTO) La Geostationary Transfer Orbit ha un perigeo a ~600 Km e l’apogeo a ~36000 Km Delta (2tons) Titan (4.5 tons) Ariane 5(6.5 tons) STS(30 tons in LEO)

  7. Le caratteristiche geografiche della base di lancio impongono dei limiti al lancio stesso. L’inclinazione dell’orbita e la latitudine  della base sono collegati da  è l’angolo tra il vettore velocità del satellite e il meridiano terrestre della base di lancio Se non ci fossero vincoli sull’azimuth del lancio, da una certa base si potrebbero raggiungere tutte le inclinazioni comprese tra 90° e  Ma  è limitato dalla vicinanza di aree abitate. Se , la latitudine della base coincide con l’inclinazione dell’orbita. Inoltre, il lancio avviene verso est, e così si sfrutta anche la spinta della rotazione terrestre (Per variare l’inclinazione quando il satellite è in orbita si cambia la direzione della velocità lasciando inalterato il modulo)

More Related