1 / 22

Presentazione dell’ Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo

Presentazione dell’ Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo. IRLANDA. Confini.

ismail
Download Presentation

Presentazione dell’ Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Presentazione dell’ Irlanda: degli alunni Marchiò Federico & Piovesan Giacomo IRLANDA

  2. Confini Il paese è affacciato a ovest sull’oceano Atlantico e a est sul mare d’Irlanda. Qui il Canale del Nord lo divide dall’isola della Gran Bretagna. L’unico confine terrestre è quello con l’Irlanda del Nord nella parte settentrionale dell’isola.

  3. Il territorio L’ Irlanda occupa la gran parte dell’ isola omonima. L’area centrale del paese è costituita da una grande pianura ricca di laghi, corsi d’acqua e basse colline.

  4. Paesaggi costieri irlandesi Sulle coste si innalzano modesti rilievi che nella fascia sud-occidentale superano i 1000 metri. Le coste sono molto frastagliate soprattutto a occidente, dove si trovano profonde insenature

  5. Il Clima e la Vegetazione • L’umidità permanente dell’ambiente permette l’esistenza di una vegetazione esuberante anche se i boschi sono pochi. Predominano antiche querce, frassini, faggi e pini giganteschi come anche le conifere introdotte negli ultimi decenni.

  6. L’Irlanda è anche soprannominata “Isola Verde” per la grande estensione di pianure: le più famose sono Kildare, Connacht, Leinster, Munster, Ulster. Pianure

  7. I laghi e i fiumi • I fiumi in Irlanda sono di breve corso, spesso torrenziali. I laghi sono per lo più vulcanici(alcuni ancora attivi).

  8. La caccia • L’Irlanda è un luogo per cacciare. Proprio grazie alle piantagioni di conifere, notevolmente aumentate in questi ultimi anni, ai boschi intorno alle torbiere e all’habitat naturale, abbiamo visto incrementare in numero rilevante la popolazione di beccacce che qui trascorre l’intero anno.

  9. Agricoltura e Allevamento • La fertilità della terra impedisce una varietà di coltivazioni che si limitano a cereali, patate e barbabietola da zucchero. L’abbondanza di prati e dei pascoli permettono l’esistenza di un’importante attività di allevamento del bestiame composto da bovini da carne e da latte, ovini, suini e cavalli da corsa di grande prestigio.

  10. Popolazione • Nonostante le invasioni di cui l’Irlanda fu vittima per secoli dei Celti, Scandinavi, Normanni e Scozzesi, la popolazione attuale è molto omogenea. Oggi il paese ha metà degli abitanti rispetto a due secoli fa a causa della fame e delle carestie che provocarono l’emigrazione di più di un milione di persone tra il 1780 e il 1980.

  11. La maggior parte dei monti irlandesi non supera i 1500 metri e sono per lo più sulle zone costiere come: il monte Karry (1041m), il Galtymore (920m), il Lugnaquiillia (926m) e il Mweelrea(819m). Monti irlandesi

  12. SELCIATO DEL GIGANTE Il “selciato del gigante” vicino a Bushmills, nella contea di Antrim, è una straordinaria distesa di colonne poligonali formate dal raffreddamento di colate laviche. Le più alte cosidette “Organo del Gigante”, raggiungono i dodici metri.

  13. La cultura della birra irlandese • L’economia del settore secondario irlandese è prevalentemente basato sulla produzione della birra: la più famosa è la Guinnes (scut) nata nel 1759, famosa per la sua bontà ma anche per capi di abbigliamento e gadget.

  14. L’industria • L’attuale sviluppo industriale dell’Irlanda, esportatore di piombo e zinco in Europa, si basa sulla scoperta di minerali e di gas. Il gas naturale e gli impianti idroelettrici non soddisfano il fabbisogno energetico nazionale, obbligando a importare carbone e petrolio dal Regno Unito.

  15. Dublino • Costruita sulla baia omonima, dove il Liffey sfocia nel mar d’ Irlanda, Dublino si sviluppa sulle due sponde del fiume unita da dieci ponti. Le strade strette che serpeggiano nella zone vecchia, a sud, contrastano con il tracciato moderno del resto della città fatto da grandi strade e zone residenziali.

  16. La festa di San Patrizio Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda, mentre è una bank holiday nell’Irlanda Del Nord Celebrazioni vengono fatte anche in Canada , nel Regno Unito, in Australia,negli Stati Uniti d'America, in Argentina, in Nuova Zelanda e in Italia.

  17. La cultura: RUGBY • In Irlanda, il rugby è lo sport principale dell’isola: l’Irlanda è una delle più forti squadre in Europa

  18. La pesca • Girano svariate leggende su lucci cocciuti e dalle dimensioni terrificanti in Irlanda. Alcune hanno un fondamento di verità: è plausibile pensare che nelle acque irlandesi vivano molti più esemplari di grossa stazza di quanti non ne siano mai finiti all’amo. 

  19. Le parate si svolgono durante le vacanze e gli irlandesi si travestono: la festa di San Patrizio: è il 17 marzo e le persone indossano costumi tipici. Molti indossano la bandiera nazionale come parte del costume o come abbellimento dell’abito. Costumi

  20. La cultura gastronomica irlandese si compone anche di una quantità di birre che vengono prodotte e consumate sull'isola. l'Irlanda è uno dei principali produttori e consumatori di birra nel mondo dal Medioevo ad oggi, al punto che un documento del XVII sec. riporta che nella sola Dublino ci fosse una birreria per ogni 4 famiglie. Gastronomia irlandese

  21. Fonti http://www.irlanda.cc/

More Related