1 / 11

Estetica dell’amicizia

Gruppo Unicorno . Estetica dell’amicizia. A…come amico.

hayley
Download Presentation

Estetica dell’amicizia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Gruppo Unicorno Estetica dell’amicizia

  2. A…come amico Questo progetto è nato dalla lettura di un brano tratto dal libro “Il piccolo principe” (che narra di un bambino e della sua amicizia verso una volpe) e dalla nostra voglia di rappresentare la vera amicizia per com’è secondo ognuno di noi. Abbiamo iniziato il lavoro a metà del mese di novembre scambiandoci le nostre opinioni a riguardo e dividendo gli spazi del cartellone, e terminato alla fine del mese di marzo con un controllo generale delle varie parti del lavoro; per la realizzazione del progetto abbiamo usufruito di ben 16 lezioni della durata di una o due ore ciascuna.

  3. Le fasi del progetto Step 1= formazione dei gruppi e designazione dei compiti; Step2=progettazione del cartellone(suddivisone spazi di lavoro) Step3=scelta dell’opera d’arte e della canzone più tema grafico artistico; Step4=controllo steps realizzati: -chi fa i grafici -chi fa il disegno -chi commmenta la poesia -chi progetta il cartellone Step5=realizzazione in powerpoint con descrizione e foto di tutti gli steps;

  4. La poesia Per il nostro cartellone abbiamo scelto una poesia dal significato profondo e che secondo noi si addice al nostro stile di vita. La poesia si intitola «L’amitié» e questo è il nostro commento: Secondo noi, questa poesia è la rappresentazione perfetta dell’amicizia di oggi perché rispecchia ampiamente il nostro punto di vista; il testo parla di amicizia preziosa, da conservare, perché quando comincia questo rapporto speciale ognuno si sente migliore e spera che duri in eterno. L’autrice vuol farci capire che tutti, prima o poi, potremmo averne bisogno e dice di non trascurarla mai perché nel momento di necessità l’amico può fungere da confidente e rappresentare la soluzione ideale per i nostri problemi; quando anche lui è in difficoltà, noi potremmo fare lo stesso nei suoi confronti, aiutandolo e sostenendolo. La poesia parla anche del tema dell’amicizia senza frontiere, spiegandoci che i suoi limiti sono quelli del mondo: essa è un legame universale che unisce tutti gli uomini e che è alla base della nostra vita. Racconta dell’amicizia colorata come l’arcobaleno e bella come il sogno poiché quando si pensa a questa sorta di unione, ci vengono in mente i colori più accesi e vivaci che ci trasmettono immediatamente un senso di allegria. Ad un certo punto, nella poesia viene detto di non dare ascolto a coloro che non credono in questo sentimento: l’autrice vuole spiegarci che costoro non l’hanno mai provata in prima persona; non bisogna quindi farsi influenzare da quelli che si ostinano a non avere amici , rifiutandosi così di migliorare la propria vita con questo legame. Nella parte finale del testo si afferma che, per provare questo stato d’animo, è sufficiente aprire gli occhi: significa che è facile vivere queste emozioni poiché in qualsiasi momento si può conoscere una persona disposta a essere nostra amica. Il nostro giudizio finale è che l’amicizia è una virtù fondamentale che migliora la qualità della vita di tutti e che è un bene importantissimo da conservare e proteggere.

  5. L’opera d’arte Per il nostro progetto abbiamo scelto un’opera d’arte da inserire nel cartellone e quella che ci ha rappresentato nel modo migliore è stata «Amici» di Roberto Banzato. Raffigura l’amicizia tra un uomo e un cane che a volte è anche migliore di quella che si sviluppa tra due uomini.

  6. I grafici Nel cartellone abbiamo inserito anche dei grafici realizzati grazie a dei dati che avevamo precedentemente raccolto in un sondaggio in classe. I grafici son stati creati al computer e ci hanno permesso di osservare statisticamente i nostri punti di vista riguardo l’amicizia.

  7. Il materiale utilizzato Per realizzare il nostro cartellone abbiamo utilizzato: • Un grande cartellone chiaro di forma rettangolare; • Un tubetto di colla stick; • Un paio di forbici; • Delle matite colorate; • Dei pennarelli a punta fine; • (Una stampante per alcune parti del cartellone); • Una matita HB; • Un righello da 50 cm; • Una gomma; • E infine… tanta buona volontà

  8. Le canzoni sull’amicizia Per arricchire il nostro lavoro abbiamo aggiunto al nostro cartellone i testi di due canzoni( una in italiano e una in inglese) che secondo noi meglio rappresentano la nostra visione dell’amicizia. Inoltre secondo noi la musica è il miglior strumento per esprimere le proprie idee e specialmente il concetto di amicizia. Le canzoni che abbiamo scelto sono: “Io ci sarò” di Max Pezzali e “You’re my best friend” dei Queen

  9. Le nostre opinioni Questo lavoro è stato formativo ed edificante perché grazie ad esso ognuno dei membri del gruppo ha potuto conoscere i vari punti di vista e le varie considerazioni dei compagni. E’ stato molto utile poiché finalmente abbiamo anche sperimentato un nuovo modo di lavorare, che si è rivelato davvero ottimo. Secondo noi la cosa migliore di questo progetto è stata che ognuno di noi ha aiutato attivamente i compagni condividendo le proprie idee a riguardo. L’unico punto critico si è verificato quando i nostri pensieri erano in contrasto e di conseguenza abbiamo avuto qualche difficoltà nel realizzare alcune parti del cartellone.

  10. La nostra valutazione Per noi questo lavoro si è rivelato molto interessante e stimolante perché grazie ad esso abbiamo potuto collaborare insieme mettendo ognuno a disposizione le proprie conoscenze. Infatti abbiamo operato in modo ottimale e tra di noi non ci sono state quasi mai discussioni; la nostra voglia di lavorare era stimolata a sua volta dalla nostra intenzione di realizzare un progetto al quale avevamo partecipato tutti e quattro. Ognuno di noi ha messo disposizione tutto il proprio materiale, ma anche i professori ci hanno fornito l’essenziale e crediamo che il nostro gruppo abbia sfruttato al meglio tutte queste risorse a disposizione. Il nostro modo di lavorare è stato attento, diligente e concentrato perché questo progetto ci ha subito affascinato molto e resi partecipi. Alla fine della realizzazione il nostro punto di vista è stato unanime: avevamo creato un ottimo lavoro che ha rappresentato chiaramente la nostra visione dell’amicizia.

  11. Le nostre idee per migliorare Nonostante la realizzazione del cartellone si sia svolta senza intralci e grossi problemi, noi crediamo che sarebbe necessario : • Avere maggiore disponibilità di materiale didattico; • Effettuare un ulteriore confronto con i compagni riguardo l’argomento trattato; • Mettere a disposizione la propria esperienza personale per approfondire il tema; • Disporre di un ambiente lavorativo più idoneo per realizzare materialmente il progetto;

More Related