1 / 17

ILLUSIONI PERCETTIVE

ILLUSIONI PERCETTIVE. Ogni cosa di cui facciamo esperienza è un prodotto della nostra immaginazione. Anche se ci sembrano accurate e veritiere, però, non è detto che le nostre sensazioni riproducano la realtà.

gwylan
Download Presentation

ILLUSIONI PERCETTIVE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ILLUSIONI PERCETTIVE Ogni cosa di cui facciamo esperienza è un prodotto della nostra immaginazione. Anche se ci sembrano accurate e veritiere, però, non è detto che le nostre sensazioni riproducano la realtà. Molte esperienze riflettono gli stimoli fisici da cui giungono segnali al cervello. Ma gli stessi meccanismi cerebrali che interpretano i segnali che provengono da occhi, orecchie e altri organi di senso sono responsabili anche dei nostri sogni, delle illusioni sensoriali e delle mancanze della nostra memoria. Il reale e l’immaginario, in altre parole, hanno nel cervello la nostra origine fisica. Sarà bene accettare la lezione di Socrate: “So solamente di non sapere”. (Susanna Martinez-Conde e Stephen L. Macknik in ‘Le neuroscienze dell’illusione,’ Mente e Cervello, n. 72, dic. 2010).

  2. ILLUSIONI PERCETTIVE La sensazione di vedere qualcosa che non è reale è vec-chia quanto il mondo. Secondo il siracusano Epicarmo (V sec.), gli inganni della visione sono dovuti all’imperfezione dei nostri sensi, a cui non dovrem-mo credere.

  3. ILLUSIONI PERCETTIVE Per il suo contemporaneo Protagora, invece, è tutta colpa dell’ambiente che ci circonda. Un secolo dopo, invece, Aristotele diede ra-gione in parte all’uno, in parte all’altro. Platone aveva sentenziato che i nostri sensi hanno bisogno della mente per interpret-are i segnali che provengono dal mondo esterno.

  4. ILLUSIONI PERCETTIVE(Illusione creata da Eduard H. Adelson, scienziato del Massachusetts Institute of Technology)

  5. ILLUSIONI PERCETTIVE(Illusione creata da Akiyoshi Kitaoka, psicologo dell’Università di Ritsumeikan, Giappone)

  6. ILLUSIONI PERCETTIVE(Incisione del 1815 creata dai sostenitori di Napoleone)

  7. ILLUSIONI PERCETTIVE(Illusione delle linee divergenti o convergenti)

  8. ILLUSIONI PERCETTIVE(Illusione di Kitaoka. Le linee sembrano curve, ma in realtà sono rette)

  9. ILLUSIONI PERCETTIVE

  10. ILLUSIONI PERCETTIVE

  11. ILLUSIONI PERCETTIVE

  12. ILLUSIONI PERCETTIVE

  13. ILLUSIONI PERCETTIVE

  14. ILLUSIONI PERCETTIVE

  15. ILLUSIONI PERCETTIVE(Illusione scoperta da Frederick Kingdom, Ali Yoonessi ed Elena Geogiu della McGill University)

  16. ILLUSIONI PERCETTIVE(Illusione scoperta da Frederick Kingdom, Ali Yoonessi ed Elena Geogiu della McGill University)

  17. ILLUSIONE PERCETTIVA? La foto che vedete qui sopra non è un'illusione ottica, né un effetto di un attentato terroristico. Queste due torri gemelle sono volutamente storte. Sono le Kio Towers, grattacieli costruiti di recente nella nuova zona finanziaria di Madrid. Sembra che il progettista si sia ispirato alla nostrana Torre di Pisa, ma ha voluto esagerare raddoppiando la posta.

More Related