1 / 22

Garibaldi Tall Ships Regatta 2010

Garibaldi Tall Ships Regatta 2010. Presentazione Storia Partner istituzionali Il Programma Genova Trapani Comunicazione. Presentazione. L'evento.

gladys
Download Presentation

Garibaldi Tall Ships Regatta 2010

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 Presentazione Storia Partner istituzionali Il Programma Genova Trapani Comunicazione

  2. Presentazione L'evento • La“GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010”(Genova-Trapani, 11-16 Aprile 2010) è la regata che celebra il 150° anniversario dello storico viaggio di Giuseppe Garibaldi e dei Mille. I velieri (o Navi dai Grandi Alberi) seguiranno la rotta da Genova a Trapani in memoria della spedizione (Quarto, 5 maggio - Marsala, 11 maggio 1860). • L’evento è promosso dalla Sail Training International (STI) e organizzato nel nostro paese dalla Sail Training Association-Italia, organizzazione nonprofit fondata nel 1996 grazie all’iniziativa della Marina Militare e dello Yacht ClubItaliano.

  3. Presentazione - La Regata L'evento Genova 8-11 Aprile 2010 Regata 11-16 Aprile 2010 Trapani 16-19 Aprile 2010

  4. Presentazione - STA Italia e STI L'evento • L’obiettivo del raduno e di tutte le iniziative promosse a livello internazionale dalla Sail Training International e dalla Sail Training Association-Italia nel nostro Paese, è lo sviluppo e l’educazione dei giovani attraverso l’addestramento alla vela e la diffusione dei valori legati alla cultura marinaresca. • Per tale impegno la STI, associazione benefica con sede a Londra e operante sotto l’egida di S.A. il Duca di Edimburgo, è stata candidata nel 2007 al Nobel per la Pace.

  5. Presentazione - STA Italia L'evento La Sail Training Association-Italia (STA-I) è un sodalizio totalmente volontario e senza scopo di lucro, fondata nel luglio 1996 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano quale espressione italiana (a similitudine di quanto è stato da tempo realizzato in altri Paesi) della organizzazione internazionale che promuove l'attività collettiva dei grandi velieri (Tall Ships) quale strumento di formazione giovanile e di fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e della vela. La STA-Italiaorganizza e gestisce attività a carattere educativo/formativo a favore dei giovani attraverso il loro imbarco su unità militari e di armatori privati in navigazioni di altura; esse comprendono anche scambi internazionali gestiti in collaborazione con le Associazioni consorelle.

  6. La Storia - Giuseppe Garibaldi L'evento Giuseppe Garibaldi (4 luglio 1807 – 2 giugno 1882) un personaggio politico e militare. Ventenne si unì ai patrioti rivoluzionari Italiani ma fu costretto a lasciare l’Italia per un insurrezione fallita. Garibaldi prese parte alla Guerra Civile Uruguaiana al comando della legione italiana e in seguito rientrò in Italia come comandante negli scontri del Risorgimento. E’ conosciuto come “L’Eroe dei Due Mondi” per le sue campagne militari sia in Europa che in Sud America. Giuseppe Garibaldi è considerato un eroe nazionale.

  7. La Storia - La Spedizione dei Mille L'evento La Spedizione Dei Milleè stata una campagna militare guidata dal Generale Giuseppe Garibaldi nel 1860. Un gruppo di volontari sconfisse il Regno delle Due Sicilie, dando inizio alla sua unificazione al Regno di Sardegna, un passo importante verso la nascita del Regno d’Italia. La Spedizione partì il 5 maggio 1860 dallo scoglio di Quarto e arrivò a Marsala l’11 maggio 1860.

  8. Partner Istituzionali L'evento La“GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010”ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per le Politiche giovanili e il supporto della Presidenza della Repubblica. Inoltre il progetto è stato inserito tra le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La Garibaldi Regatta non esisterebbe senza il supporto, le risorse e gli sforzi organizzativi delle Regioni di Liguria e Sicilia, le Province e i Comuni di Genova e Trapani.

  9. Il Programma L'evento La “GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010”rappresenta il primo evento di Tall Ships in Italia che coinvolge due diverse città. Questa situazione ha condotto alla nascita di una collaborazione costruttiva tra questi due importanti porti, Genova e Trapani. Scambio di esperienze, idee, professionalità con un unico obiettivo comune, rendere la Regata Garibaldi un grande evento nazionale. Genova Trapani

  10. Il Programma - Genova L'evento Dall’8 all’11 aprile 2010, nei quattro giorni precedenti la partenza della regata, la città di Genova ospiterà le Tall Ships. Quattro giorni di eventi animeranno Genova dove sono attese migliaia di persone. Genova ha ospitato le Tall Ships nel 1992, 1996, 2000 e nel 2007. In occasione dell’ultimo evento, la “Tall Ships Races 2007 Mediterranea”, la partecipazione di visitatori fu altissima (oltre 450.000 persone) e Genova rispose con un’organizzazione assolutamente eccellente.

  11. The Program - Trapani L'evento Trapani ospiterà le Tall Ships al termine della regata dal 16 al 19 aprile 2010. Di recente Trapani ha guadagnato l’appellativo di “Città della Vela”. Nel 2005 Trapani ha ospitato gli Act 8&9 della Coppa America e le capacità organizzative e di accoglienza sono state apprezzate a livello internazionale. L’ambiente perfetto, le condizioni ottimali, la cultura, le tradizioni e la rinomata accoglienza delle persone, contribuiranno a costruire un evento unico e indimenticabile.

  12. Comunicazione Introduzione Obiettivi Relazioni con i Media Web Promozione & Pubblicità Immagine coordinata

  13. Introduction L'evento La comunicazione dovrà enfatizzare la portata Nazionale dell’evento. Un progetto che non riguarda due sole località, se pur importantissime, ma riguarda una parte fondamentale della storia del nostro paese. Da questa spedizione è nata l’Italia e questa commemorazione riguarda tutti. Il ruolo di Genova e Trapani è fondamentale nella costruzione di tutto l’apparato di comunicazione. Bisognerà lavorare in maniera sinergica per portare beneficio a entrambe le località e naturalmente all’evento in sé.

  14. Goals L'evento Promuovere l’evento e i valori che rappresenta Valorizzare le località di Genova e Trapani Promuovere l’impegno della STI e della STA-I Creare interesse e portare visitatori all’evento Valorizzare e gratificare la presenza degli sponsr

  15. Media Relations L'evento La “Garibaldi Tall Ships Regatta” potrà contare sul supporto di un ufficio stampa dedicato che si occuperà delle relazioni con i media, con le istituzioni e con gli sponsor: Rapporti con le istituzioni Gestione esigenze degli sponsor coinvolti Sviluppo di accordi privilegiati con media di riferimento e “media partnerships” Relazioni con le testate locali Gestione di inviti stampa italiana ed estera Creazione di una cartella stampa completa dell’evento Emissione di comunicati stampa periodici di aggiornamento Gestione esigenze video e fotografiche Aggiornamenti web

  16. Media Relations - Press Conferences L'evento • Il calendario delle attività rivolte ai media prevede 6 conferenze stampa in periodi diversi: • Un press meeting durante il Salone di Genova (7 Ott.09) • Una Conferenza Stampa Nazionale a Roma (Feb. 2010) • Due conferenze stampa a Genova e Trapani a fine febbraio / inizio marzo 2010 per la stampa locale • Una conferenza a Genova l’8 Aprile 2010 • Una conferenza a Trapani il 16 Aprile 2010

  17. Web - www.garibalditallships.com L'evento Il sito web dovrà diventare il punto di riferimento per tutte le attività di comunicazione legate al progetto, e in particolare le attività destinate al pubblico.

  18. Promozione & Pubblicità L'evento La “Garibaldi Tall Ships Regatta 2010” sarà sostenuta da una campagna pubblicitaria sulle testate locali, riviste specializzate (Nautica e Turismo) e sui siti web.

  19. Promozione & Pubblicità L'evento Affissioni nelle due località ospitanti e possibilmente nei maggiori aeroporti italiani e internazionali. L’obiettivo di questa attività, prevista per l’inizio del 2010, sarà quella di attirare visitatori a Genova e a Trapani In entrambi i porti verrà allestito un “villaggio regata”.

  20. Immagine Coordinata L'evento Tutti i materiali di supporto sviluppati per la “GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010”dovranno rispettare un’unica immagine per enfatizzare il concetto di unità.

  21. Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 Sail Training International 5 Mumby Road, Gosport Hampshire PO12 1AA - United Kingdom Tel: +44 (0)23 9258 6367 / Fax:+44 (0)23 9258 4661 office@sailtraininginternational.org - www.sailtraininginternational.org Sail Training Association - Italia c/o Yacht Club Italiano Porticciolo Duca Degli Abruzzi 16128, Genova - Italia Tel. +39.010.2543652 / Fax +39.010.2516168 info@sta-italia.it - www.sta-italia.it Organizzazione a Genova: Skyline Grandi Eventi - Sig.ra Donata Zaccaria donata.zaccaria@skylinepr.it Organizzazione a Trapani: Sig.ra Giselda Abate - giseldabate@hotmail.com Media Relations & Communication per Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 ISM Italia Piazza Grandi 7 20129 Milan Tel. +39-02-733403 www.ismitalia.com / mfrancesconi@ismitalia.it

More Related