1 / 14

DNA: The life molecule

DNA: The life molecule. La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase ) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni del DNA. Le funzioni del DNA. Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.

eric-grimes
Download Presentation

DNA: The life molecule

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni del DNA

  2. Le funzioni del DNA Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.  Per farlo, utilizza mRNA e PROTEINE prodotti con la SINTESI PROTEICA. Il DNA deve rendere le cellule figlie simili a quelle da cui si formano.  Per farlo, è in grado DUPLICARSI.

  3. Le funzioni del DNA DUPLICAZIONE  Ogni filamento funge da stampo per un filamento complementare.

  4. Le funzioni del DNA DUPLICAZIONE Video 1Video 2Video 3  Chi svolge questa operazione è un enzima chiamato DNA Polimerasi.

  5. Le funzioni del DNA Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.  Per farlo, utilizza RNA e PROTEINE prodotte con la SINTESI PROTEICA. Il DNA deve rendere le cellule figlie simili a quelle da cui si formano.  Per farlo, è in grado DUPLICARSI.

  6. Le funzioni del DNA La SINTESI PROTEICA è divisa in due fasi: TRASCRIZIONE e TRADUZIONE.

  7. Le funzioni del DNA TRASCRIZIONE: da DNA a mRNA COME AVVIENE: - la doppia elica si apre; - ad ogni nucleotide di DNA, si appaia un nucleotide con la base azotata complementare. - Quando l’mRNA è completo, si stacca dalla doppia elica e va nel citoplasma; la doppia elica si richiude. • RNA CARATTERISTICHE: • Acido Ribo Nucleico; • Uracile al posto della Timina; • A singolo filamento. • A partire da un gene, si forma un mRNA.

  8. Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da mRNA a PROTEINA • PREMESSA: • Le proteine sono fatte di AMMINOACIDI, disposti in una precisa sequenza. • Esistono 20 tipi di amminoacidi: • Fenilalanina, Leucina, Isoleucina, Metionina, Valina, Serina, Prolina, Treonina, Alanina, Tirosina, Istidina, Glutammina, Asparagina, Lisina, Aspartato, Glutammato, Cisteina, Triptofano, Arginina, Glicina. Es.: Insulina, ..

  9. Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da mRNA a PROTEINA PREMESSA: Si è scoperto che ad ogni sequenza di 3 nucleotidi corrisponde uno specifico amminoacido. Es.: AUG: Metionina; UGG: Triptofano. L’insieme di combinazioni forma il CODICE GENETICO.

  10. Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da RNA a PROTEINA Ogni amminoacidi disponibile per la sintesi proteica è legato ad una molecola di trasporto chiamata tRNA.

  11. Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da RNA a PROTEINA COME AVVIENE: • l’mRNA arriva nel citoplasma; • l’inizio dell’mRNA si lega con un RIBOSOMA; • il ribosoma, velocizza il riconoscimento delle triplette di nucleotidi da parte dei tRNA, e si sposta lungo l’mRNA permettendo il legame di un aminoacido dopo l’altro; • quando il ribosoma arriva alla fine dell’mRNA, si stacca: la proteina è finita.

  12. Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da RNA a PROTEINA Video 1 Video 2 1 gene  1 mRNA  1 proteina

  13. Le funzioni del DNA Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.  Per farlo, utilizza RNA e PROTEINE prodotte con la SINTESI PROTEICA. Il DNA deve rendere le cellule figlie simili a quelle da cui si formano.  Per farlo, è in grado DUPLICARSI.

  14. Le funzioni del DNA

More Related