1 / 6

Le ricette di Giovanni Righi Parenti

Le ricette di Giovanni Righi Parenti. Calamari al forno. Calamari al forno. La preparazione è facile e difficile allo stesso tempo. Se i totani sono piccoli piccoli, basterà pulirli e porli in un bel tegame, con olio ed un bel battuto d’aglio, ramerino, sale e pepe. Calamari al forno.

edda
Download Presentation

Le ricette di Giovanni Righi Parenti

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno

  2. Calamari al forno La preparazione è facile e difficile allo stesso tempo. Se i totani sono piccoli piccoli, basterà pulirli e porli in un bel tegame, con olio ed un bel battuto d’aglio, ramerino, sale e pepe.

  3. Calamari al forno • Mettere il tutto in forno con un contorno di patate novelle, dopo averlo cosparso con altre fogliette di ramerino, un’altra impepatina ed averlo bagnato con mezzo bicchiere di vino bianco.

  4. Calamari al forno • Quando le patate sono cotte anche i totanini saranno arrivati in porto: sapidi e squisiti!

  5. Se i totani sono più grandicelli il lavoro si complica; difatti, dopo aver preparato il solito battuto d’aglio, pepe, sale, ramerino, lo metteremo a soffriggere in una dose generosa di quell’olio di oliva per il quale la nostra toscana è famosa, e sul soffritto i totani, puliti con tutte le cure e lavati abbondantemente, possibilmente con acqua limpida di mare. • Quando cominceranno a prendere colore li copriremo con un bicchiere di vino bianco che lasceremo evaporare lentamente a tegame scoperto, quindi li porteremo quasi a cottura aggiungendo poco brodo, di tanto in tanto.

  6. Dopo un bel po’ che cuociono (in certi casi ci vorrà un po’ di tempo…e senza guardare l’orologio sentiremo, con la forchetta, a che punto sono), e quando il liquido di cottura sarà quasi del tutto evaporato lasciando sul fondo del tegame solo la parte grassa, uniremo le patate tagliate a spicchi oppure, se sono piccole e novelle, solo sbucciate. • Lasciamo che le patate cuociano assorbendo il condimento, saliamo, impepiamo e profumiamo con un trito di prezzemolo e poco aglio che vi uniremo all’ultimo momento.

More Related