1 / 36

LA SERBIA

LA SERBIA. REGIONE BALCANICA. I CONFINI. La Serbia confina a nord con l’Ungheria, a est con Bulgaria e Romania, a sud con Macedonia e Albania, a ovest con Croazia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro. IL TERRITORIO.

edda
Download Presentation

LA SERBIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA SERBIA

  2. REGIONE BALCANICA

  3. I CONFINI La Serbia confina a nord con l’Ungheria, a est con Bulgaria e Romania, a sud con Macedonia e Albania, a ovest con Croazia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro.

  4. IL TERRITORIO Il territorio è diviso geograficamente in due aree: nella parte centro-meridionale si trova un altopiano delimitato dalle Alpi Dinariche a est e dai Balcani Occidentali a ovest; poi si estende una regione pianeggiante della Vojvodinala quale è attraversata dal Danubio, ci sono altri fiumi quali Sava e Tibisco.

  5. ALPI DINARICHE PIANURA DELLA VOJVODINA

  6. IL CLIMA E’ continentale con inverni freddi e un po’ nevosi; estati calde e afose.

  7. LA STORIA Nel VIII si formò il Regno di Serbia, il quale fu invaso nel XIV dall’Impero Ottomano, la Serbia riconquistò l’indipendenza e confluì nel Regno di Iuguslavia, poi nella Federazione Iugoslava. Dopo il 1992 la Serbia è rimasta unta al Montenegro fino all’indipendenza di quest’ultimo proclamata nel 2006. Nel 2008 si è dichiarato indipendente tutto il Kosovo.

  8. BATTAGLIA DEI TURCHI CONTRO L’ESERCITO SERBO

  9. LA POPOLAZIONE E LE CITTA’ La popolazione è costituita prevalentemente da serbi, che parlano serbo-croato. La religione principale è quella ortodossa. Nella regione della Vojvodina è presente una minoranza ungherese. La capitale è Belgrado, sorge sulle rive del Danubio; la seconda città è Novi Sad, importante centro industriale. L’ordinamento politico è la repubblica.

  10. BELGRADO POPOLAZIONE IN ABITI TIPICI PIAZZA CENTRALE DI NOVI SAD

  11. LE ATTIVITA’ ECONOMICHE L’economia serba è in crisi a causa dei conflittidegli ultimi vent’anni. L’agricoltura è praticata nella zone fertili della Vojvodina, produce cereali, barbabietole, canapa elino. Diffuso l’allevamento e la produzione di legname; importante l’estrazione di risorse energetiche: petrolio,carbone e gas naturale. L’industria sviluppata nei settori metallurgico, tessile, meccanico e chimico. I servizi sono piuttosto arretrati, soprattutto nel settore commerciale, che solo negli ultimi anni sta tornando ad aprirsi all’estero.

  12. CAMPI DI GIRASOLE RACCOLTA DEL GRANO COLTURE TIPICHE: SERBE

  13. LA MACEDONIA LA MACEDONIA

  14. Il territorio macedone è quasi interamente montuoso, l’unica zona pianeggiante è rappresentata dalla valle del fiume Vardar. In questa valle si trova la capitale Skopie. Ilè di tipo continentale. Oggi la Macedonia è una repubblica presidenziale. La popolazione è costituita da macedoni, che parlano macedone e praticano la religione ortodossa, e albanesi, di fede musulmana. La convivenza dei macedoni e degli albanesi non è pacifica. Il conflitto in Iugoslavia ha portato la Macedonia a essere uno degli Stati più poveri d’Europa. Pesano l’elevato tasso di disoccupazione e l’arretratezza dell’agricoltura, dell’industria e il settore dei servizi.

  15. VEDUTA DI MARE E MONTAGNA SKOPJE

  16. LA BOSNIA-ERZEGOVINA LA BOSNIA-ERZEGOVINA

  17. I CONFINI La Bosnia-Erzegovina confina : a nord a ovest con la Croazia a est con la Serbia , a sud con la Croazia e il Montenegro

  18. IL TERRITORIO Il territorio bosniaco è occupato in gran parte da montagne e colline, al confine con la Croazia si estendono le Alpi Dinariche, il resto del territorio è un ampio altopiano, ma a nord c’è una fascia pianeggiante percorsa dal fiumeSava. Altre zone pianeggianti sitrovano lungo il fiume Drina.

  19. IL CLIMA Il clima dell’entroterra è continentale, mentre nella fascia costiera è mediterraneo.

  20. LA STORIA La Serbia fu sottoposta alla dominazione turca, prima di entrare nell’Impero Austro Ungarico nel 1908. Dopo la dissoluzione dell’Impero Asburgico, venne a far parte del Regno di Iugoslavia e poi della Federazione Iugoslava. Nel 1992 si proclamò indipendente, e iniziò un conflitto tra regione della stessa Bosnia-Erzegovina, si concluse con l’intervento delle Forze Unite.

  21. ATTENTATO A FRANCESCO FERDINANDO CAUSE DELLA GUERRA CIVILE

  22. LA POPOLAZIONE ELE CITTA’ La Bosnia è una repubblica federale divisa in due stati autonomi e popolati da due etnie differenti: la Federazione Croato-Musulmana 51% del territorio, la popolazione è bosniaca e di religione musulmana, e la minoranza croata. La Repubblica Serba 49% del territorio, dove vive la minoranza serba. La capitale è Sarajevo la quale ha sofferto i disastri della guerra civile. Un’altra importante città è Banja Luca.

  23. MADONNA DI MEDJUGORJE ANTICO PONTE DI MOsTAR BELGRADO

  24. LE ATTIVITA’ ECONOMICHE L’economia bosniaca è ancora in crisi a causa della guerra. L’agricoltura è poco praticata e produce cerali e frutta; è sfruttato il patrimonio forestale. L’industria è limitata ai settori metallurgico, meccanico e siderurgico. I servizi sono in ripresa, soprattutto nel campo del turismo.

  25. IL MONTENEGRO IL MONTENEGRO

  26. I CONFINI Il piccolo stato del Montenegro confina : a nord-ovest con la Bosnia-Erzegovina e la Croazia, a nord-est con la Serbia, a sud-est e a sud con l’Albania e si affaccia a sud-ovest sul Mar Adriatico.

  27. immagini confini

  28. IL TERRITORIO Il territorio del Montenegro è quasi totalmente montuoso e fanno parte due sistemi le Alpi Dinariche e le Alpi Albanesi; lungo la costa ci sono le Bocche di Cattaro, profonde insenature tipo i fiordi norvegesi, che però sono formate da quattro bacini collegati.

  29. BOCCHE DEL CATTARO VEDUTA MARE

  30. IL CLIMA Il clima è prevalentemente continentale, diventa alpino a altitudini elevate. Lungo la costa è invece mediterraneo.

  31. LA STORIA Il Montenegro è stato per tanto tempo un principato indipendente, poi andò sotto il Regno di Iugoslavia e successivamente nella Federazione Iugoslava. In seguito diventò una federazione con la Serbia e nel 2006 riuscì ad essere indipendente.

  32. LA POPOLAZIONE E LE CITTA’ Il Montenegro è una repubblica. La popolazione è composta da diverse etnie: montenegrini, serbi, di religione ortodossa e da bosniaci, albanesi, di religione musulmana. La lingua più parlata è il serbo-croato. La capitale è Potgorica, in una posizione tra le montagne e il mare.

  33. moschea Su UNA MONTAGNA POTGORICA

  34. LE ATTIVITA’ ECONOMICHE L’economia è in lento sviluppo, grazie ai contatti con l’U.E. L’agricoltura è poco praticata e si producono cerali, tabacco e nel tratto costiero anche alberi dafrutto, olivi e viti. L’industria è presente nei settori siderurgico, metallurgico e in quello della lavorazione del tabacco. I servizisono quelli in maggiore sviluppo, in particolare per quanto riguarda il turismo. Gabriele Rossi 2^A

More Related