Servizi per gli studenti
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 2

Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. PowerPoint PPT Presentation


  • 58 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Servizi per gli studenti

Download Presentation

Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Universita di torino facolta di scienze m f n

Servizi per gli studenti

Tutoraggio: e’ rivolto agli studenti del I anno e dà loro la possibilità di esercitarsi in gruppi ristretti con l’aiuto di un ‘tutore’, ossia di un ragazzo/a recentemente laureato, spesso frequentante il dottorato. Gli esercizi vengono svolti da ciascuno studente che, in caso di difficoltà o dubbi, può chiedere aiuto al tutore nella massima libertà.

Biblioteca: gli studenti hanno a disposizione una biblioteca con un lungo orario di apertura.

Aula informatica: gli studenti hanno accesso ai più moderni sistemi informatici, possono utilizzare e-mail ed internet presso i terminali del laboratorio informatico.

Corsi introduttivi:prima dell’inizio dei corsi, viene organizzato un corso introduttivo di matematicaed informatica tenuto dai docenti stessi del corso di laurea. Il corso è fortemente consigliato a tutti i nuovi iscritti.

Universita` di Torino

Facolta` di Scienze M.F.N.

Corso di Studi in

Fisica

Per informazioni:

Istituto di Fisica,

Via P.Giuria 1

10125 Torino

http://studiarefisica.ph.unito.it

e-mail:

[email protected]

segreteria del CCL:

tel.011 6707330


Universita di torino facolta di scienze m f n

Il corso di Laurea in Fisica si propone di fornire ad ogni studente

· una profonda conoscenza della fisica classica e moderna

· familiarità con il metodo scientifico di indagine, con l’uso di moderni strumenti di misura, metodi matematici ed informatici e con la costruzione e verifica sperimentale di modelli teorici

· competenze nel campo delle misure di laboratorio, dell’analisi statistica dei dati e dello sviluppo di software e hardware avanzato

· capacità di operare in gruppi di lavoro e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro e di ricerca

La Laurea Specialistica prevede lo svolgimento di un lavoro di tesi in cui si utilizzano tecnologie elettroniche ed informatiche avanzate.

Per il lavoro di tesi è possibile partecipare a prestigiose ricerche condotte in collaborazione con entinazionali (Istituto Nazionale Fisica Nucleare, Istituto Metrologico G. Colonnetti, CNR, Osservatorio Astronomico, IEN Galileo Ferraris) spesso presso laboratori internazionali (CERN, FERMILAB, DESY). E` anche possibile collaborarecon aziende presenti sul territorio (ALENIA, ARPA, Agilent, Telecom Italia Lab,Ospedali, Centro Ricerche FIAT) anche con stages retribuiti.

Ulteriori informazioni sullo studio della Fisica ed in particolare sulla struttura dei corsidi Laurea in Fisica a Torino sono disponibili su:http://studiarefisica.ph.unito.it

Le tecniche e i metodi sviluppati per la ricerca di base in fisica trovano vari campi di applicazione, quali ad esempio:

· ricerca applicata

· controllo ambientale

· radioprotezione ed applicazioni diagnostiche e terapeutiche in medicina

· previsioni meteorologiche

· materiali speciali

· comunicazioni

· gestione di grandi masse di dati

· beni culturali

· fabbisogno energetico

· gestione di sistemi manageriali e finanziari

· previsione dei rischi

Stazione meteorologica in Antartide

Tracce di

particelle elementari

prodotte nell’esperimento ALICE all’LHC del CERN di Ginevra

Il corso di studi in Fisica e` organizzato secondo la riforma ‘3+2’ (3 anni di studio per conseguire la Laurea Triennale, seguiti eventualmente da altri 2 se si desidera ottenere la Laurea Specialistica).

L'ultimo anno della Laurea Triennale e' articolato in 4 indirizzi: uno di tipo generale per chi intende accedere alla Laurea Specialistica e altri 3 per chi intende inserirsi subito nel mondo del lavoro.

Le Lauree Specialistiche sono 4 : Fisica delle Interazioni Fondamentali, Fisica Ambientale e Biomedica, Fisica delle Tecnologie Avanzate, Astrofisica e Fisica Cosmica.

Pertanto, pur rimanendo sempre aperto l’ambito della ricerca di base, molte sono le possibilità di inserimento lavorativo in vari settori. Un’indagine recente sui laureati in Fisica ha evidenziato che non vi è sostanzialmente disoccupazione e che le assunzioni nell’ambito industriale sono diventate predominanti.

Indicazioni sono reperibili nel sito dedicato al Job-Placement

http://www.ph.unito.it/ccl/post_laurea/job.html

Galassia a spirale Messier 51 osservata dal telescopio spaziale Hubble

Le conoscenze e le metodologie acquisite durante il corso di studi permettono al laureato in fisica di rispondere con successo alle richieste di un mondo del lavoro che evolve velocemente.


  • Login