Cartella Stampa
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 16

Cartella Stampa European Neighbours ’ Day Festa Europea dei Vicini Sabato 12 Settembre 2009 PowerPoint PPT Presentation


  • 63 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Cartella Stampa European Neighbours ’ Day Festa Europea dei Vicini Sabato 12 Settembre 2009. Contatti ANCI Carmen CASTELLUCCIO + 0039 (0) 668009355 [email protected] FEDERCASA Anna Maria POZZO+ 0039 (0) 6478 65 430 [email protected] 1. E ditoriale.

Download Presentation

Cartella Stampa European Neighbours ’ Day Festa Europea dei Vicini Sabato 12 Settembre 2009

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

Cartella Stampa

European Neighbours’ Day

Festa Europea dei Vicini

Sabato 12 Settembre 2009

Contatti

ANCI

Carmen CASTELLUCCIO+ 0039 (0) 668009355 [email protected]

FEDERCASA

Anna Maria POZZO+ 0039 (0) 6478 65 430 [email protected]

1


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

Editoriale

In dieci anni, la Festa dei Vicini ha largamente oltrepassato le frontiere francesi per diventare il primo appuntamento dei cittadini di tutta l’Europa. Questo evento ha potuto portare ovunque la stessa gioia, permettendo incontri tra vicini che hanno potuto convidere un momento ensieme.

La Federazione si felicita con chi ha già preso parte alla festa, e esorta tutti gli altri a contattarci o a collegarsi sulla nostra pagina Web.

A causa delle elezioni europee, l’anno 2009 sàrà importante per l’Europa e questa festa deve essere l’occazione per celebrare i valori di convivialità e di solidarietà che ci uniscono !

LA FESTA DEI VICINI: GUIDA

L’organizzazione è molto leggera e semplice. Nessuna competenza particolare è richiesta, bastano un pizzico di generosità e un po’ di entusiasmo !

1.Trovare un posto : il cortile, il giardino, l'atrio o anche il marciapiede o la via davanti al palazzo se non chi sono altri posti a disposizione ! Deve essere un posto di accesso facile e ideale per coinvolgere più gente possibile.

2.Communicare ! Per informare i vostri vicini, e molto semplice : basta scaricare la locandina e gli inviti in italiano sulla pagina web www.european-neighbours-day.eu

3.Affigere la locandina nell’ atrio del palazzo precisando l’orario e il posto del aperitivo e proponete di portare diverse specialità culinarie europee ! Pensate a mettere gli inviti nella cassetta postale e sotto gli zerbini. Proponete al vostro vicinato di partecipare…

4. Parlatene intorno a voi e coinvolgete cosi gli vostri amici, vicini, il portiere, membri dell’assemblea del condominio…per non dimenticare nessuno !

Atanase PERIFAN

Presidente della Federazione Europea delle

Soledarietà di Prossimità (FESP)

Fondatore della Festa dei Vicini

2


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

Sommariop.4 - La Festa dei Vicini assume i colori dell’Europa !p.5 - Una rete che continua ad allagarsi in Europa…p.6 - Nel resto del mondo…p.7 - Allegati Storia della festa europea dei vicini  I partner instituzionali I partner nazionali e locali

Italia 2008

3


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

La Festa dei Vicini assume i colori dell’Europa !

La Festa in alcune cifre…

La prima edizione della Festa dei Vicini a Parigi in 2000

Lancio di European Neighbours’ Day

La Festa Europea dei Vicini in 2004

En 2008:

8 milioni di partecipanti

29 paesi in cui 20 del Unione

Più di 1000 sindaci, locatori sociali, e associazioni partner

idi cui 800 in Europa

Obbiettivo 2009 :

9 milioni di partecipanti

Da quando e stata creata, la Festa dei Vicini non ha smesso di svilupparsi in Europa e anche in altri paesi.

L’ultima edizione a coinvolto più di 8 milioni di vicini in più di 29 paesi nel mondo di cui 20 in Europa.

La Festa dei Vicini e l’occasione di sviluppare degli scambi tra vicini, di modificare i nostri comportamenti attorno ad un aperitivo o una cena tra vicini …

In quest’anno di elezioni europei che ci sono svolte dal 4 al 7 giugno 2009, il Parlamento Europeo ha partecipato alla Festa dei Vicini nel obbiettivo di portare i valori di convivialità, di solidarietà e sensibilizzare i partecipanti ad questo appuntamento democratico maggiore.

Questa collaborazione da a tutti gli abitanti del Europa l’occasione di partecipare alla costruzione di un’Europa Comune, più vicina e più umana !

Sabato 12 Settembre, tutti sono invitati a celebrare ancora una volta le relazioni di buon vicinato nella gioia e nel buon umore !

Mettete in agenda ora il vostro sabato 12 Settembre…

4


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

Una rete che continua ad allargarsi in Europa...

  • La Festa Europea dei Vicini è un'iniziativa promossa dalla Federazione Europea per la Solidarietà di Vicinato (F.E.S.P.)

  • Il suo obiettivo: promuovere la Festa Europea dei Vicini, creare una rete che permetta lo scambio di prassi di vicinato e di comunità e mobilitare cittadini europei e organi pubblici nel campo della solidarietà tra abitanti di uno stesso territorio.

  • Continuano a festeggiare:

  • Sostenuta da un numero crescente di città, enti proprietari di alloggi popolari e associazioni locali, la Festa dei Vicini verrà celebrata nuovamente in moltissimi paesi.

  • - nell'Unione Europea:

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ungheria.

  • - nel resto d'Europa:

  • Bosnia Erzegovina, Croazia, Norvegia, Svizzera, Turchia, Ucraina.

ZOOM SU...: Il Lussemburgo

La F.E.S.P. rafforza la sua organizzazione in Europa tramite la creazione il 9 marzo dell'Association Luxembourgeoise des Solidarités de Proximité (Associazione Lussemburghese per la Solidarietà di Vicinato).

Il suo obiettivo:assicurare il coordinamento dell'organizzazione della festa dei vicini e sviluppare e sostenere altre iniziative nell'ambito della solidarietà di vicinato.

www.Fetedesvoisins.lu - www.napochfest.lu

Cronologia della Festa dei Vicini in Lussemburgo

2005: 1a Festa dei Vicini nel Granducato di Lussemburgo

2008: 19 città e comuni partecipanti (44,64% della popolazione totale del Lussemburgo), un ente proprietario di alloggi popolari.

NOVITÀ 2009!

La F.E.S.P. crea per tutti i suoi partner una rete intranet dedicata alla condivisione di esperienze e di buone pratiche per quel che riguarda la solidarietà di vicinato.

Ritrovate la lista integrale delle città e degli enti proprietari di alloggi popolari partner della Festa Europea dei Vicini su www.european-neighbours-day.eu


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

Nel resto del mondo…

La Festa dei Vicini nel mondo continua a riscuotere consensi! Giappone, Quebec, Taiwan... Tutti rimangono affascinanti dall'iniziativa e ripetono l'esperienza. Per permettere gli scambi fra tutti gli organizzatori, la F.E.S.P. lancia il nuovo portale www.world-neighbours-day.org. Dagli Stati Uniti al Giappone passando per l'Australia e l'Europa, d'ora in poi potrete sapere in ogni cosa sulle Feste dei Vicini nel mondo!

A Taiwan: Tre anni dopo la prima edizione a Taiwan, la motivazione degli organizzatori è sempre più forte: “Di fronte alla confusione politica di Taiwan e in questo periodo di crisi economica, è necessario ridare importanza a dei valori sicuri quali la famiglia e i vicini.

Che questa festa dei vicini ci aiuti a rompere il ghiaccio fra noi. Tutti insieme possiamo farcela!" Jay Fang, The Green Consumer Foundation, Taiwan

In Giappone: Forti del successo registrato dalla prima edizione a Tokyo e a Kobe nel 2008 (22 luoghi di festa repertoriati), gli organizzatori hanno deciso di creare un'associazione locale, la "Rynjin Matsiri”, che ha come obiettivo principale quello di promuovere la festa dei vicini in tutte le città giapponesi. Quest'anno la festa verrà celebrata sabato 23 maggio in oltre 22 città. Maggiori informazioni su www.rinjinmatsuri.jp

Dicembre 2008!Durante un viaggio in Giappone, Atanase Périfan consegna al sindaco di Chiyoda

(Tokyo) il diploma "Città conviviale - Città solidale".

Ma la Festa dei Vicini è anche…

In Australia: "Neighbour day , the community you want starts at your front door”.

Ogni ultimo sabato del mese di marzo, gli australiani sono invitati ad andare a salutare i propri vicini e a fare uno sforzo speciale nei confronti delle persone che vivono da sole nella loro strada o nel loro quartiere.

Ampiamente mediatizzata e a 6 anni dalla prima edizione a Melbourne, la manifestazione ha ricevuto quest'anno il sostegno ufficiale del primo ministro australiano. www.neighbourday.org.

In Canada: Nel 2008, circa 160 comuni, arrondissement e organismi locali si sono iscritti presso il R.Q.V.V.S., l'organizzazione del Quebec della Festa dei Vicini. Si sono svolte oltre 1500 feste in tutto il Quebec e si sono contati oltre 75.000 partecipanti, di tutte le età e culture. Attualmente, il Governo Federale vaglia la possibilità di estendere la Festa dei Vicini ad altre province canadesi.

Negli Stati Uniti: “Your day, Your way!”

Lanciata a Rhode Island nel 1993, in seguito ad atti di violenza urbana, il "Neighbor Day" e stata celebrato il 17 maggio 2009.

Nel settembre 2008, il senato americano ha decretato il "Neighbor Day“ giornatanazionale!

www.neighborhoodday.org


Allegati

Allegati

  • Storia della festa europea dei vicini

  • I partners instituzionali

  • I partners nazionali e locali

7


Storia della festa europea dei vicini una semplice storia di amicizia e di cittadinanza

Storia della Festa Europea dei Vicini...una semplice storia di amicizia e di cittadinanza

L'idea della festa dei vicini è nata nel 1990, anno in cui Atanase Périfan e un gruppo di amici creano l'associazione "Paris d'amis" nel 17°arrondissement di Parigi, per rafforzare i legami di vicinato e lottare contro l'isolamento. Numerosi eventi "Paris d'Amis" sono organizzati con successo: sostegno ai vicini in difficoltà, Natali in famiglia per i "senza famiglia", un’automobile per le persone con capacità motorie ridotte, ricerche di lavoro per i disoccupati, asili e dopo scuola a domicilio, ecc.

Nel 1999 parte una nuova sfida: Atanase Périfan e l'associazione "Paris d'Amis" lanciano l'operazione "la Festa dei Vicini" nel 17° arrondissement di Parigi. Il successo è immediato: 800 palazzi vi prendono parte, mobilitando oltre 10.000 abitanti! L'anno successivo, l'operazione si allarga a livello nazionale, in particolare grazie al sostegno dell'Association des Maires de France (Associazione di Sindaci di Francia) e all'Union Sociale pour l'Habitat (Unione Sociale per l'Alloggio): 500.000 persone si ritrovano tra vicini per bere qualcosa assieme.

Nel 2001, 1 milione di partecipanti; più del doppio l'anno successivo. Nel 2003, l'operazione acquista dimensioni europee e raggiunge i 3 milioni di persone in Francia e in Belgio, per lo più a Bruxelles.

Nel 2004, il successo è confermato: 3.500.000 europei hanno preso parte alla prima giornata dell’"European Neighbours' Day - La Festa Europea dei Vicini", di cui oltre 3.000.000 solo in Francia.

Nel 2005, la Festa Europea dei Vicini viene celebrata in oltre 450 città di 16 paesi diversi, 13 dei quali nell'Unione Europea, riunendo così oltre 4.500.000 persone. Da Dublino ad Atene, passando per Roma, Parigi, Birmingham, Bruxelles, Lisbona, Lussemburgo, Lubiana... numerose città ed enti proprietari di alloggi popolari si sono mobilitate in occasione della Festa Europea dei Vicini che diventa così il primo incontro cittadino in Europa.

Con 8 milioni di partecipanti e 959 città ed enti proprietari di alloggi popolari partner nel 2008, la Festa dei Vicini è diventata una manifestazione di spicco in 29 paesi.

Lo sviluppo eccezionale della Festa dei Vicini è la prova tangibile che la volontà di "vivere meglio insieme" è senza frontiere!


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

I partners instituzionali

In Europa

Parlamento Europeo

L’edizione 2009 della festa dei vicini si svolge sotto il patrocinio del Parlamento Europeo rappresentato da Hans-Gert Pöttering, il suo Presidente

« Il Parlamento Europeo sostiene fortemente questo tipo di iniziative cittadine, che contribuiscono agli scambi interpersonali e ad una migliore comprensione tra città europee, e si rallegra per la più grande solidarietà che ne risulta. E con grande piacere che il parlamento accorda ancora quest’anno il patrocinio a questo evento, che nel 2009 mira inoltre a una più grande mobilizzazione per le elezioni europee »

Hans-Gert Pöttering

Commissione Europea

Vladimír ŠPIDLA, Commissario in carica per l’occupazione e gli affari sociali e le pari opportunità ha anche lui accordato il suo patrocinio alla festa

“L’azione di questa Commissione e inserita sotto il segno della solidarietà e della prossimità. Sono anche io fortemente impegnato a favore di una più grande coesione e inclusione sociale, elementi essenziali a tutte società democratiche e dinamiche. La vostra iniziativa e un esempio concreto di solidarietà e di lotta contro l’esclusione e in conseguenza non ho esitato a sponsorizzarla di nuovo” Vladimir Spidla

Vladimir Spidla

Comitato delle Regioni

Per il terzo anno consecutivo, il Comitato delle Regioni accorda il suo patrocinio alla Festa europea dei Vicini.

« Grazie alla collaborazione tra cittadini, allo scambio di esperienze e alle relazioni di buon vicinato, lavoriamo insieme alla elaborazione di una comunità europea più unita e più umana. Questi legami semplici tra amici, famiglie e vicini rappresentano la fonte della nostra vitalità e della nostra forza »

Luc Van den Brande, Presidente del Comitato delle Regioni

In Italia, questo evento è promosso e coordinato da:

9


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

Partners nazionali e locali (ultimo aggiornamento 07/09/2009)

10


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

14


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

15


Cartella stampa european neighbours day festa europea dei vicini sabato 12 settembre 2009

FUORI UNIONE EUROPEA


  • Login