1 / 12

Il progetto di Formazione sul campo: Tecniche di scrittura scientifica

Classe coinvolta: II I Docenti (materie) coinvolti : Prof. Giorgio Guidi – Fisica Prof.ssa Nicoletta Paolini – Italiano. Il progetto di Formazione sul campo: Tecniche di scrittura scientifica. La relazione di laboratorio di fisica nel biennio PNI/1. Punti di forza

Download Presentation

Il progetto di Formazione sul campo: Tecniche di scrittura scientifica

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Classe coinvolta: II I • Docenti (materie) coinvolti: • Prof. Giorgio Guidi – Fisica • Prof.ssa Nicoletta Paolini – Italiano Il progetto di Formazione sul campo:Tecniche di scrittura scientifica

  2. La relazione di laboratorio di fisica nel biennio PNI/1 Punti di forza Il protagonismo dello studente nel processo di apprendimento La personalizzazione del lavoro (dettaglio ed esaustività, uso di colori, disegni degli apparati, fotografie, …) La consapevolezza critica delle procedure sperimentali e della validità dei risultati raggiunti La correttezza della presentazione dei dati e della loro elaborazione (tabelle, grafici, calcoli nelle misure ripetute e nelle misure indirette)

  3. La relazione di laboratorio di fisica nel biennio PNI/2 Punti di criticità Difficoltà a individuare autonomamente il titolo della relazione e lo scopo dell’esperimento Tendenza alla scarnificazione o alla prolissità nella stesura del procedimento Conclusioni e commenti scontati o soggettivi o addirittura assenti Risultato: Il quaderno di laboratorio molto spesso non è uno strumento di studio.

  4. Il quadro di riferimento:le nuove Indicazioni nazionali per il Liceo Scientifico Nota introduttiva alle Indicazioni nazionali “L’enfasi sulla necessità di costruire, attraverso il dialogo tra le diverse discipline, un profilo coerente e unitario dei processi culturali. Se progettare percorsi di effettiva intersezione tra le materie sarà compito della programmazione collegiale dei dipartimenti disciplinari e dei consigli di classe, le Indicazioni sottolineano tuttavia i punti fondamentali di convergenza, i momenti storici e i nodi concettuali che richiedono l’intervento congiunto di più discipline per essere compresi nella loro reale portata”.

  5. Il quadro di riferimento:le nuove Indicazioni nazionali per il Liceo Scientifico Risultati di apprendimento – Area metodologica • Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. • Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti. • Saper compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline.

  6. Il quadro di riferimento:le nuove Indicazioni nazionali per il Liceo Scientifico Obiettivi specifici di apprendimento della lingua italiana del primo biennio “Questo percorso utilizzerà le opportunità offerte da tutte le discipline con i loro specifici linguaggi per facilitare l’arricchimento del lessico e sviluppare le capacità di interazione con diversi tipi di testo, compreso quello scientifico: la trasversalità dell’insegnamento della Lingua italiana impone che la collaborazione con le altre discipline sia effettiva e programmata”.

  7. Il quadro di riferimento:le nuove Indicazioni nazionali per il Liceo Scientifico Obiettivi specifici di apprendimento della Fisica del primo biennio “Al tempo stesso gli esperimenti di laboratorio consentiranno di definire con chiarezza il campo di indagine della disciplina e di permettere allo studente di esplorare fenomeni (sviluppare abilità relative alla misura) e di descriverli con un linguaggio adeguato (incertezze, cifre significative, grafici). L’attività sperimentale lo accompagnerà lungo tutto l’arco del primo biennio, portandolo a una conoscenza sempre più consapevole della disciplina anche mediante la scrittura di relazioni che rielaborino in maniera critica ogni esperimento eseguito”.

  8. Obiettivi di apprendimento • Conoscere le strutture e le regole principali della scrittura scientifica, ed in particolare di una relazione • Conoscere le tecniche essenziali dell’argomentazione/dimostrazione in un testo scientifico • Saper pianificare e scrivere una relazione di fisica • Saper utilizzare nella stesura di una relazione scientifica le strutture linguistiche, retoriche e stilistiche specifiche del genere

  9. Le attività • Presentazione delle principali regole per la stesura di un testo scientifico attraverso l’utilizzo di linee guida da seguire per la stesura • Analisi e riscrittura di un articolo tratto da “La fisica nella scuola” secondo le linee guida (lavoro a gruppi) • Riscrittura in forma di relazione della descrizione di un esperimento (esercizio assegnato a casa) • Stesura della relazione di un esperimento filmato • Prova finale • Valutazione congiunta con uso di griglie tarate sugli assi culturali

  10. Attività svolte: Italiano

  11. Valutazione: italiano

  12. Valutazione: Fisica

More Related