1 / 18

IL PARLAMENTO EUROPEO

Composizione. Il Parlamento europeo

chaela
Download Presentation

IL PARLAMENTO EUROPEO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


    1. La voce del popolo IL PARLAMENTO EUROPEO

    2. Composizione Il Parlamento europeo è l'unico organo dell'Unione europea eletto direttamente dai cittadini. I suoi 736 deputati sono scelti ogni cinque anni dagli elettori dei 27 Stati membri dell'Unione europea quali portavoce di 500 milioni di cittadini

    3. Il Presidente e le sue funzioni (I) Assistito da 14 vicepresidenti, il Presidente dirige i lavori del Parlamento europeo e dei suoi organi (Ufficio di presidenza e Conferenza dei presidenti), nonché le discussioni in Aula. Dodici tornate si svolgono a Strasburgo e sei supplementari a Bruxelles ogni anno. Il Presidente verifica il rispetto del regolamento del PE, assicurando in tal modo, mediante il proprio arbitraggio, il buon funzionamento di tutte le attività dell'Istituzione e dei suoi organi. Il Presidente rappresenta il Parlamento nelle questioni giuridiche e i rapporti con l'esterno. Egli si pronuncia, in particolare, su tutti i grandi temi internazionali e propone raccomandazioni destinate a rafforzare l'Unione europea.

    4. Il Presidente e le sue funzioni II In apertura di ogni riunione del Consiglio europeo, il Presidente del Parlamento esprime il punto di vista e le preoccupazioni dell'Istituzione sui temi specifici e i punti iscritti all'ordine del giorno. Con la sua firma, il Presidente rende esecutivo il bilancio dell'Unione europea dopo che quest'ultimo è stato votato dal Parlamento europeo in seconda lettura. Il Presidente del PE firma insieme al Presidente del Consiglio tutti gli atti legislativi adottati in codecisione tramite procedura legislativa ordinaria. 

    5. I deputati (I) Ogni Stato membro stabilisce autonomamente le modalità dello scrutinio, applicando tuttavia regole democratiche di base: diritto di voto a diciotto anni, parità tra uomini e donne e segretezza del voto. In tutti gli Stati membri, l'età minima per votare è 18 anni, ad eccezione dell'Austria dove si può votare a 16 anni. Va rilevato che le elezioni europee presentano di già un certo numero di regole comuni: il suffragio universale diretto, la regola della proporzionalità e la durata quinquennale del mandato parlamentare.  La ripartizione dei seggi è di norma proporzionale alla popolazione di ogni paese. A ogni Stato membro è assegnato un numero fisso di seggi, con un massimo di 99 e un minimo di cinque. Per quanto riguarda la parità uomo-donna, si è assistito a un continuo aumento della rappresentanza femminile in seno al Parlamento europeo; leggermente più di un terzo dei deputati sono donne. 

    6. I deputati (II) L'attività dei deputati europei si svolge a Bruxelles, a Strasburgo e nelle circoscrizioni elettorali. A Bruxelles partecipano alle riunioni delle commissioni parlamentari e dei gruppi politici, nonché alle tornate supplementari e a Strasburgo alle sedute plenarie delle dodici tornate regolari. Parallelamente a queste attività principali, i deputati europei devono ovviamente dedicare tempo anche alle proprie circoscrizioni elettorali.  I deputati al Parlamento europeo sono raggruppati in funzione delle loro affinità politiche e non in base alla nazionalità.

    7. I deputati (III) Essi esercitano il loro mandato in maniera indipendente. Dotati di poteri sempre più ampi, i deputati europei influiscono su tutti i settori della vita quotidiana del cittadino: ambiente, protezione dei consumatori, trasporti ma anche istruzione, cultura e sanità. Il nuovo Statuto degli eurodeputati, entrato in vigore il 14 luglio 2009, prevede una retribuzione uguale per tutti e rende i termini e le condizioni del loro lavoro più trasparenti.

    8. I gruppi politici I deputati si riuniscono in gruppi politici non in base alla loro nazionalità ma in funzione delle loro affinità politiche. Attualmente vi sono 7 gruppi politici al Parlamento europeo.

    9.  Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratico Cristiano) Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa Gruppo Verde/Alleanza libera europeaConservatori e Riformisti europei Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia

    10. L’attività dei gruppi I  gruppi politici provvedono alla loro organizzazione interna ed eleggono un presidente (o due copresidenti nel caso di alcuni gruppi) e un ufficio di presidenza, dotandosi altresì di una segreteria. In Aula i seggi sono assegnati ai deputati in base alla loro appartenenza politica, da sinistra a destra, previo accordo con i capigruppo. Un gruppo politico è composto da un numero minimo di 25 deputati e rappresentare almeno un quarto degli Stati membri. Un deputato non può aderire a più gruppi politici. Prima di ogni votazione in Aula, i gruppi politici esaminano le relazioni elaborate dalle commissioni parlamentari e presentano emendamenti.

    11. Alcuni deputati non appartengono a nessun gruppo politico e in questo caso sono definiti non iscritti.

    12. Le commissioni parlamentari Per preparare il lavoro del Parlamento europeo in Aula, i deputati si suddividono in commissioni permanenti, ciascuna delle quali è specializzata in determinati settori.

    13. Composizione delle commissioni Attualmente ve ne sono 20.  Le commissioni parlamentari sono composte da un minimo di 24 a un massimo di 76 deputati e ciascuna di esse è dotata di un presidente, di un ufficio di presidenza e di una segreteria. La loro composizione politica rispecchia quella dell'Aula. Le commissioni parlamentari si riuniscono una o due volte al mese a Bruxelles e le loro discussioni sono pubbliche.

    14. L’attività In seno alle commissioni parlamentari, i deputati europei elaborano, modificano e votano proposte legislative e relazioni di iniziativa. Esaminano le proposte della Commissione e del Consiglio e, se del caso, redigono una relazione che sarà presentata in Aula. Il Parlamento europeo può infine creare delle sottocommissioni e delle commissioni temporanee speciali che si occupano di argomenti specifici, come pure commissioni d'inchiesta nell'ambito delle proprie competenze di controllo, per investigare eventuali casi di grave infrazione delle leggi europee.

    15. Le delegazioni Le delegazioni del Parlamento europeo intrattengono rapporti con i parlamenti di paesi terzi, cioè che non sono membri dell'Unione europea. Contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo del ruolo dell'Unione europea nel mondo.

    16. Conferenza dei presidenti La Conferenza dei presidenti è composta dal Presidente del Parlamento europeo e dai presidenti dei gruppi politici.Essa definisce l'organizzazione dei lavori parlamentari e tutti gli aspetti relativi alla programmazione legislativa : calendario e ordine del giorno delle tornate ; composizione delle commissioni e delle delegazioni e suddivisione delle competenze tra di esse ; programmazione legislativa.

    17. Il Segretariato generale l Parlamento europeo è assistito da un Segretariato generale. Posti sotto l'autorità del Segretario generale, circa 4600 funzionari, selezionati mediante concorsi in tutti gli Stati membri dell'Unione, sono al servizio del Parlamento europeo.

    18. Il Parlamento europeo si differenzia dalle altre organizzazioni internazionali in quanto è obbligato ad assicurare un regime plurilingue integrale. Esso lavora infatti in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea. Tutti i documenti esaminati in Aula devono essere tradotti in 22 di queste lingue, una derogazione parziale si applica infatti all'irlandese e al maltese - solo alcuni documenti dovranno essere tradotti in queste due lingue. Garantisce inoltre un servizio di interpretazione affinché ogni deputato possa esprimersi nella propria lingua materna. Ciò fa del Parlamento il più grande datore di lavoro al mondo per interpreti e traduttori, che rappresentano un terzo dell'organico dell'Istituzione.

More Related