1 / 14

Piccoli botanici... all'opera

Piccoli botanici... all'opera. Scuola Primaria Viggiano Classe 3^ A. Il progetto mira a sensibilizzare i bambini al rispetto della natura che ci circonda Il percorso seguito è il seguente: Esplorazione sul territorio circostante ( uscite didattiche)

barth
Download Presentation

Piccoli botanici... all'opera

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Piccoli botanici... all'opera Scuola Primaria Viggiano Classe 3^ A

  2. Il progetto mira a sensibilizzare i bambini al rispetto della natura che ci circonda • Il percorso seguito è il seguente: • Esplorazione sul territorio circostante ( uscite didattiche) • Osservazione, raccolta dati, classificazione e organizzazione dei dati raccolti. • Disegno degli alberi osservati, frottage della corteccia, essiccazione di alcune foglie. Ins. referente progetto: Giannasio Giuseppina con la collaborazione dell’Ins.Cranco Giovanna

  3. Prima osserviamo Poi facciamo il disegno

  4. Mandorlo Nome botanico :Amygdalus communis famiglia:rosacea pianta rustica, che può formare sia arbusti, sia alberi alti fino a 10m. La corteccia del tronco è molto scura, screpolata da fenditure longitudinali. I rami giovani sono verdi, con delle sfumature rossicce sul lato più esposto al sole. I fiori arrivano prima delle foglie e sono bianchi oppure rosati. Il frutto è una drupa ovale o allungata con endocarpo legnoso, bucherellato, che contiene il seme, la mandorla. durata:perenne periodo di fioritura : i fiori sono generalmente di color bianco rosato e fioriscono abbondantemente prima della comparsa delle foglie clima:sia nei climi caldi che ne climi più freddi resistendo a temperature anche di 15-20° sotto zero, ha anche scarsa sensibilità alla siccità.

  5. Prima uscita 18 marzo

  6. Classificazione, origine e diffusione Divisione: SpermatophytaSottodivisione: AngiospermaeClasse: DicotyledonesFamiglia: Ulmaceae Caratteristiche generali Dimensione e portamentoHa una chioma molto ampia e irregolare.FoglieFoglie decidue, ovate o surotonde, con doppia seghettatura del margine fogliare.Strutture riproduttiveFiori e frutti vistosamente peduncolati, samare con seme centrale, peloso-ciliate al margine. Usi L'Olmo ciliato è impiegato come pianta ornamentale.

  7. Seconda uscita 26 marzo

  8. Mirabolano Nome scientifico: Prunus cerasifera Famiglia: Rosaceae Nome comune: Amolo origine del nome: Il termine Mirabolano deriva da parole greche che indicano un frutto che produce un unguento dal dolce profumo. Il nome scientifico ricorda invece la sua somiglianza con il ciliegio.  Caratteri botanici:Foglie: lunghe circa 4 cm; hanno forma ellittica e con margine seghettato. Le foglie sono ovate o ellittiche, fino ad una grandezza di 4x6 centimetri, con apice affusolato e margine seghettato; pagina superiore di colore rosso, pagina inferiore più chiara con peli lungo le nervature.Fiori: sono isolati, di color bianco (fiorisce tra marzo ed aprile) e compaiono prima delle foglie.  Frutti: sono drupe (gli amoli, appunto) di color rosso o giallo e lisce, di circa 2-3 cm di diametro.

  9. Terza uscita 9 aprile

  10. Faggio Specie: Fagus sylvaticaFamiglia: Fagaceae Diffusione: il nome faggio deriva dal greco fagèin, mangiare, riferendosi ai frutti utilizzati come alimento per i suini. E’ il più importante costituente dei boschi di latifoglie. La specie predilige clima temperato; non è particolarmente esigente per il terreno, purchè sia ben aerato e drenato e non troppo acido; soffre per gelate tardive e forte vento.   Caratteristiche:Altezza: 30 mChioma: ampliamente globosa e densaTronco: diritto e ramoso; corteccia grigia e lisciaFogliame: deciduo 

  11. Quarta uscita 29 aprile

  12. olivo L'olivo appartiene alla famiglia delle oleacee È una pianta molto longeva: in condizioni climatiche favorevoli un olivo può vivere anche mille anni. Le radici, per lo più di tipo avventizio, sono molto superficiali ed espanse Il fusto è cilindrico e contorto, con corteccia di colore grigio o grigio scuro, il legno è molto duro e pesante. La chioma ha una forma conica, con branche fruttifere pendule o patenti (disposte orizzontalmente rispetto al fusto)secondo la varietà. continua con È una pianta sempreverde , la cui attività è pressoché attenuazione nel periodo invernale. Le foglie sono opposte, coriacee, semplici, intere, ellittico-lanceolate, con picciolo corto La pagina inferiore è bianco-tomentosa.. La fioritura vera e propria avviene, secondo le cultivar e le zone, da maggio alla prima metà di giugno. Il frutto è di forma ellissoidale o ovoidale, a volte asimmetrica, del peso di 1-6 grammi secondo la varietà.

  13. Quinta uscita 14 maggio

  14. foglie essiccate..frottage

More Related