Introduzione a ebsco host tutorial
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 21

Introduzione a EBSCO host Tutorial PowerPoint PPT Presentation


  • 68 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

Introduzione a EBSCO host Tutorial.

Download Presentation

Introduzione a EBSCO host Tutorial

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


Introduzione a ebsco host tutorial

Introduzionea EBSCOhostTutorial


Introduzione a ebsco host tutorial

Benvenutiallapanoramicasull’interfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial vieneillustratal’interfaccia di ricerca di EBSCOhost e le sue funzioni: modalità di ricerca, anteprima di articoliedimmaginitramiteposizionamento del mouse, elencodeirisultati e opzioni per le preferenzeavanzate.


Introduzione a ebsco host tutorial

Quandosi accede all’interfaccia di EBSCOhost, appareimmediatamenteunamaschera di ricercasemplicevuota. Nella parte superioredelIoschermosonodisponibilii menu Argomenti, Pubblicazioni e Immagini. Questipossonoessereselezionati per cercaresingolepubblicazioni, argomenti, raccolte di immaginie altroancora. Se, in qualsiasimomentodellasessione, sidesiderassetornareallaricercasemplice, è sufficienteselezionareil link Ricerca di base sotto il campo di ricerca. È possibileaggiungere o cambiarele basidatisu cui eseguire le ricerchecliccandosuScegli databasesoprail campo di ricerca.


Introduzione a ebsco host tutorial

La finestraScegli database include tutte le basidati a disposizionedell’utente. Dall’elenco è possibileaggiungere o cambiarei database su cui sidesideraeseguire le ricerche, selezionando la casellaaccanto al nomedella base dati. Unavoltaeffettuata la selezione, cliccaresuOK.


Introduzione a ebsco host tutorial

Anche se nellaschermatadellaricerca di base non sonopresentifiltri, è possibileaggiungerlicliccandosuOpzioni di ricercasituato sotto il campo di ricerca. È disponibileanche la funzioneModalitàricercacheconsente di sceglieretra le seguentimodalità di ricerca: Boleano/frase, Trovatuttii termini dellaricerca (cheaggiungeautomaticamente AND trai termini di ricerca), Trovaqualsiasiterminedellaricerca (cheaggiungeautomaticamente OR trai termini di ricerca) oppureRicerca SmartText.


Introduzione a ebsco host tutorial

Ricerca SmartTextconsente di immettere un testo molto ampionel campo di Ricerca, addirittura un paragrafo o unapaginaintera. Per mezzo di un algoritmosofisticato, la ricerca SmartText esaminailtesto, assegna un valoreai termini di ricerca e restituisce un elenco di risultati in base allarilevanza. Si noticheil campo di ricerca è piùampio per consentirel’inserimento di un testopiùesteso.


Introduzione a ebsco host tutorial

Eseguiamo per esempio una ricerca usando il termine “global warming”. Inserirei termini di ricercanel campo di Ricerca e cliccareCerca.


Introduzione a ebsco host tutorial

Vienevisualizzato un elencodeirisultatiche è possibilelimitare a partiredaifiltri sotto Perfezionarisultatisullabarra di sinistra. È possibilelimitareirisultati al testocompleto, riferimentidisponibilioppuremodificarel’intervallo di date deirisultati con la barra di scorrimentosituata sotto le date. Per visualizzarel’elenco di tuttiifiltridisponibili, selezionareil link Mostra di più. Unavoltaeffettuate le selezioni, cliccareAggiorna.


Introduzione a ebsco host tutorial

Sotto l’areaPerfezionarisultati, è possibileanchelimitareirisultatiselezionando tipi di fontespecifici(come riviste o periodiciaccademici), argomenti o termini argomentospecifici o altroancora. Unavoltaeffettuate le selezioni per ciascungruppo, cliccaresuUpdate (Aggiorna). L’ elencodeirisultatiappariràaggiornato.


Introduzione a ebsco host tutorial

Ognivoltache la ricercavieneraffinata con ilimiti, i tipi di fonte e attraversoglialtrigruppi, ciascunelementovieneaggiunto al Riquadrodelleselezionisituatonella parte superioredella colonna di sinistra. Selezionando un elemento con collegamentoipertestualenelRiquadrodelleselezionivieneeseguitaunaricerca per queltermine. Selezionandol’iconailterminevienerimossodalRiquadrodelleselezioni e irisultatidellaricercavengonoaggiornati di conseguenza.


Introduzione a ebsco host tutorial

Se sonopresentiimmagini relative agliarticolinell’elencodeirisultati, è possibilevisualizzarle in anteprimafacendoclic con il mouse sopra la miniaturadell’immagine per visualizzarleinteramentesulloschermo.


Introduzione a ebsco host tutorial

È inoltrepossibilevisualizzarel’anteprima del record dettagliato di un articoloposizionandoil mouse sopral’iconadellalente di ingrandimentoaccanto al titolodell’articolo. Sarannovisualizzatele informazioni di base relative all’articolo e le icone di collegamento al testocompleto, se disponibile.


Introduzione a ebsco host tutorial

I risultatisonoordinati di default in base allarilevanza È possibileordinareirisultatianche in altrimodi, ad esempio in base alla data, al nomedell’autore o dellafonte.


Introduzione a ebsco host tutorial

Per la sessionecorrente è disponibileunacartellanellaqualesalvareglielementid’interesseoppure è possibileaccedereallacartella Mio EBSCOhostselezionandoil link Accedi in alto a destrasulloschermo. Si potrà così creare una cartella personale gratuita per archiviare ipropririsultati in modopermanente.


Introduzione a ebsco host tutorial

Il menu a cascataPage Options (Opzionipagina) consente di impostareilResultformats (Formato di visualizzazione risultati), attivare e disattivarel’ImmagineQuickView, impostareilnumero di Risultati per pagina e selezionareilPage Layout (Layout pagina) preferito.


Introduzione a ebsco host tutorial

Per salvarenellacartellapersonale un link di unaricerca, selezionareAvvisa/Salva/Condividi. Dal menu cheappare, scegliereAggiungiricercaallacartella. Daquesto menu, è possibileaggiungeretuttiirisultativisualizzatiallacartella, creare un avviso e-mail, copiare un link permanente (Permalink) per la propriaricercaoppureselezionareBookmark (Inseriscisegnalibro) per aggiungere un articoloall’elencopreferiti del browser o condividerlosuFacebook, Twitter o Del.icio.us.


Introduzione a ebsco host tutorial

SuccessivamentecliccandosuCronologiaricerche sotto il campo di ricerca, apparirà un record dellericercheeseguitedurante la sessionecorrente. Da qui è possibilecombinare le ricerche e aggiungerle al campo di ricercaselezionando le caselle poste accantoallericerched’interesse, quindicliccandoCerca con. Selezionareil link Modifica per modificarei termini di ricerca o ilimitidellarigadellacronologia.


Introduzione a ebsco host tutorial

Cliccareil link Preferenzenellabarradeglistrumenti in alto. DallafinestraPreferenze, è possibileimpostare le opzioni per la stampa, l’invio e-mail, ilsalvataggio e l’esportazione. È inoltre possibilepersonalizzareil layout di pagina, la lingua, la visualizzazionedell’elencodeirisultati e ilformatodellecitazioni. È possibileanchesalvarequestepreferenze per le sessioni future accedendoallacartella Mio EBSCOhost.


Introduzione a ebsco host tutorial

  • Per visualizzare la guidaHelpcliccaresul link corrispondente in alto a destrasuognipagina

    .


Introduzione a ebsco host tutorial

  • Per ulterioriinformazioni, visitareilsitoassistenza EBSCOhttp://support.ebsco.com


Grazie

Grazie


  • Login