Introduzione a ebsco host tutorial
Download
1 / 21

Introduzione a EBSCO host Tutorial - PowerPoint PPT Presentation


  • 86 Views
  • Uploaded on

Introduzione a EBSCO host Tutorial.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about ' Introduzione a EBSCO host Tutorial' - bart


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
Introduzione a ebsco host tutorial
Introduzionea EBSCOhostTutorial


Benvenutiallapanoramicasull’interfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial vieneillustratal’interfaccia di ricerca di EBSCOhost e le sue funzioni: modalità di ricerca, anteprima di articoliedimmaginitramiteposizionamento del mouse, elencodeirisultati e opzioni per le preferenzeavanzate.


Quandosi accede all’interfaccia di EBSCOhost, appareimmediatamenteunamaschera di ricercasemplicevuota. Nella parte superioredelIoschermosonodisponibilii menu Argomenti, Pubblicazioni e Immagini. Questipossonoessereselezionati per cercaresingolepubblicazioni, argomenti, raccolte di immaginie altroancora. Se, in qualsiasimomentodellasessione, sidesiderassetornareallaricercasemplice, è sufficienteselezionareil link Ricerca di base sotto il campo di ricerca. È possibileaggiungere o cambiarele basidatisu cui eseguire le ricerchecliccandosuScegli databasesoprail campo di ricerca.


La finestraScegli database include tutte le basidati a disposizionedell’utente. Dall’elenco è possibileaggiungere o cambiarei database su cui sidesideraeseguire le ricerche, selezionando la casellaaccanto al nomedella base dati. Unavoltaeffettuata la selezione, cliccaresuOK.


Anche se nellaschermatadellaricerca di base non sonopresentifiltri, è possibileaggiungerlicliccandosuOpzioni di ricercasituato sotto il campo di ricerca. È disponibileanche la funzioneModalitàricercacheconsente di sceglieretra le seguentimodalità di ricerca: Boleano/frase, Trovatuttii termini dellaricerca (cheaggiungeautomaticamente AND trai termini di ricerca), Trovaqualsiasiterminedellaricerca (cheaggiungeautomaticamente OR trai termini di ricerca) oppureRicerca SmartText.


Ricerca SmartTextconsente di immettere un testo molto ampionel campo di Ricerca, addirittura un paragrafo o unapaginaintera. Per mezzo di un algoritmosofisticato, la ricerca SmartText esaminailtesto, assegna un valoreai termini di ricerca e restituisce un elenco di risultati in base allarilevanza. Si noticheil campo di ricerca è piùampio per consentirel’inserimento di un testopiùesteso.


Eseguiamo per esempio una ricerca usando il termine “global warming”. Inserirei termini di ricercanel campo di Ricerca e cliccareCerca.


Vienevisualizzato un elencodeirisultatiche è possibilelimitare a partiredaifiltri sotto Perfezionarisultatisullabarra di sinistra. È possibilelimitareirisultati al testocompleto, riferimentidisponibilioppuremodificarel’intervallo di date deirisultati con la barra di scorrimentosituata sotto le date. Per visualizzarel’elenco di tuttiifiltridisponibili, selezionareil link Mostra di più. Unavoltaeffettuate le selezioni, cliccareAggiorna.


Sotto l’areaPerfezionarisultati, è possibileanchelimitareirisultatiselezionando tipi di fontespecifici(come riviste o periodiciaccademici), argomenti o termini argomentospecifici o altroancora. Unavoltaeffettuate le selezioni per ciascungruppo, cliccaresuUpdate (Aggiorna). L’ elencodeirisultatiappariràaggiornato.


Ognivoltache la ricercavieneraffinata con ilimiti, i tipi di fonte e attraversoglialtrigruppi, ciascunelementovieneaggiunto al Riquadrodelleselezionisituatonella parte superioredella colonna di sinistra. Selezionando un elemento con collegamentoipertestualenelRiquadrodelleselezionivieneeseguitaunaricerca per queltermine. Selezionandol’iconailterminevienerimossodalRiquadrodelleselezioni e irisultatidellaricercavengonoaggiornati di conseguenza.


Se sonopresentiimmagini relative agliarticolinell’elencodeirisultati, è possibilevisualizzarle in anteprimafacendoclic con il mouse sopra la miniaturadell’immagine per visualizzarleinteramentesulloschermo.


È inoltrepossibilevisualizzarel’anteprima del record dettagliato di un articoloposizionandoil mouse sopral’iconadellalente di ingrandimentoaccanto al titolodell’articolo. Sarannovisualizzatele informazioni di base relative all’articolo e le icone di collegamento al testocompleto, se disponibile.


I risultatisonoordinati di default in base allarilevanza È possibileordinareirisultatianche in altrimodi, ad esempio in base alla data, al nomedell’autore o dellafonte.


Per la sessionecorrente è disponibileunacartellanellaqualesalvareglielementid’interesseoppure è possibileaccedereallacartella Mio EBSCOhostselezionandoil link Accedi in alto a destrasulloschermo. Si potrà così creare una cartella personale gratuita per archiviare ipropririsultati in modopermanente.


Il menu a cascataPage Options (Opzionipagina) consente di impostareilResultformats (Formato di visualizzazione risultati), attivare e disattivarel’ImmagineQuickView, impostareilnumero di Risultati per pagina e selezionareilPage Layout (Layout pagina) preferito.


Per salvarenellacartellapersonale un link di unaricerca, selezionareAvvisa/Salva/Condividi. Dal menu cheappare, scegliereAggiungiricercaallacartella. Daquesto menu, è possibileaggiungeretuttiirisultativisualizzatiallacartella, creare un avviso e-mail, copiare un link permanente (Permalink) per la propriaricercaoppureselezionareBookmark (Inseriscisegnalibro) per aggiungere un articoloall’elencopreferiti del browser o condividerlosuFacebook, Twitter o Del.icio.us.


SuccessivamentecliccandosuCronologiaricerche sotto il campo di ricerca, apparirà un record dellericercheeseguitedurante la sessionecorrente. Da qui è possibilecombinare le ricerche e aggiungerle al campo di ricercaselezionando le caselle poste accantoallericerched’interesse, quindicliccandoCerca con. Selezionareil link Modifica per modificarei termini di ricerca o ilimitidellarigadellacronologia.


Cliccareil link Preferenzenellabarradeglistrumenti in alto. DallafinestraPreferenze, è possibileimpostare le opzioni per la stampa, l’invio e-mail, ilsalvataggio e l’esportazione. È inoltre possibilepersonalizzareil layout di pagina, la lingua, la visualizzazionedell’elencodeirisultati e ilformatodellecitazioni. È possibileanchesalvarequestepreferenze per le sessioni future accedendoallacartella Mio EBSCOhost.


  • Per visualizzare la guidaHelpcliccaresul link corrispondente in alto a destrasuognipagina

    .


  • Per ulterioriinformazioni, visitareilsitoassistenza EBSCOhttp://support.ebsco.com



ad