1 / 8

1 PRTA - Programma Regionale di Tutela Ambientale 2001-2002

nel Programma Regionale di Tutela Ambientale 2001-2002 era prevista una specifica Scheda di Progetto (n.27 “Azioni dimostrative di sostenibilità ambientale) : “Spesa verde introduzione della ecoefficienza nei contratti degli EELL toscani”

amalie
Download Presentation

1 PRTA - Programma Regionale di Tutela Ambientale 2001-2002

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. nel Programma Regionale di Tutela Ambientale 2001-2002 era prevista una specifica Scheda di Progetto (n.27 “Azioni dimostrative di sostenibilità ambientale) :“Spesa verde introduzione della ecoefficienza nei contratti degli EELL toscani” costituita da una azione per la introduzione dei principi di sensibilità ambientale nel sistema degli acquisti della Regione Toscana 1 PRTA - Programma Regionale di Tutela Ambientale 2001-2002

  2. Il Gruppo di lavoro regionale, con la collaborazione di ICLEI, ha definito il “Piano di Azione della Regione Toscana per il GPP” e ha organizzato la relativa formazione per la struttura regionale. Il “Piano di Azione per il GPP” Dal 2005, il Piano di Azione è stato reso operativo, introducendo criteri di ecoefficienza nelle procedure di acquisto di beni e servizi della Regione Toscana

  3. Le azioni di formazione Per diffondere il GPP sono stati realizzati, tre cicli di attività formative con il determinante contributo dell’ARPAT attraverso la propria Agenzia formativa il CEDIF"Comunicazione, Educazione, Documentazione, Informazione e Formazione" sugli “Acquisti pubblici sostenibili” rivolti ai circa 100 responsabili degli acquisti della Regione, dei Comuni, delle Province e di altri enti toscani.

  4. GREEN PUBLIC PROCUREMENT Gli strumenti Il Gruppo di lavoro “G.P.P.” della Rete Regionale delle Agende 21 locali toscane ha realizzato una breve pubblicazione informativa “L’ABC degli acquisti verdi pubblici”, con l’obiettivo di predisporre un agile strumento di riferimento per la: “Elaborazione di criteri sostenibili per la selezione di servizi e prodotti all’interno dei Bandi della P. A.”

  5. Disciplinare acquisti verdi Il Comune di Firenze, ARPAT, Regione Toscana, Comune di Empoli, e la Rete regionale AG21, hanno costituito un Gruppo di lavoro per la diffusione del “Mercato Elettronico sostenibile” e hanno predisposto un: “Disciplinare per l'acquisto di beni e servizi con caratteristiche etiche di sostenibilità ambientale e sociale”

  6. Il Piano di Azione Nazionale La Regione Toscana ha sollecitato ed aderito fin dalla nascita (2004) al “Gruppo di lavoro sugli acquisti verdi” costituito all'interno della “Associazione Coordinamento Nazionale delle Agende 21 locali italiane” finalizzato ad un confronto nazionale sulle tematiche del GPP ed ora incaricato della attuazione del PAN.

  7. GREEN PUBLIC PROCUREMENTin Toscana E’ stato riconosciuto l’impegno delle Amministrazioni toscane, infatti 6 delle 11 “menzioni speciali” sono state assegnate ad Enti toscani. Menzioni Speciali per Migliore Bando Verde: - Comune di Empoli, - Comune di Prato - Comune di Rosignano Marittimo Menzioni Speciali per Migliore Politica GPP: - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze – ARDSU, - Comune di Empoli - Comune di Firenze

  8. Premio Toscana Ecoefficiente 2007-2008 Il “Premio Toscana Ecoefficiente” è l'invito a segnalare le azioni e le buone pratiche che la RT rivolge a tutti i cittadini toscani che abbiano concretamente innovato processi, sistemi, tecnologie, e prodotti in un'ottica di ecoefficienza, sviluppo sostenibile, condivisione di buone pratiche ambientali, rispetto degli aspetti etico-sociali, qualità e sostenibilità della vita dei cittadini. Il Premio consiste in azioni di comunicazione: logo, campagne stampa, partecipazione a trasmissioni televisive RAI, ecc.

More Related