1 / 15

Azione territorializzata nel Comune di Catanzaro

Comune di Catanzaro. Azione di sistema per il sostegno della programmazione territoriale e della progettazione integrata. Azione territorializzata nel Comune di Catanzaro “Giovani, cultura, creatività e rigenerazione urbana”.

aletha
Download Presentation

Azione territorializzata nel Comune di Catanzaro

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Comune di Catanzaro Azione di sistema per il sostegno della programmazione territoriale e della progettazione integrata Azione territorializzata nel Comune di Catanzaro “Giovani, cultura, creatività e rigenerazione urbana” Task Force Formez progetto TI Calabria: Simona Mauro (Coordinatrice), Giovanni Felicetti, Fabrizio Guzzo, Lidia Luzzaro, Mariella Russo - Paolo dalla Sega “PROGETTI DI TERRITORIO PER LA COOPERAZIONE EUROPEA” - Catanzaro, 15 e 16 dicembre 2008 Centro di Competenza “Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale”

  2. …l’area scelta per l’azione territorializzata… Di concerto con l’Autorità di Gestione del POR Calabria 2000/2006 e l’Autorità Responsabile dell’attuazione del PO FESR 2007/2013, l’AT è stata orientata a accompagnare la Città di Catanzaro nella implementazione di politiche e strumenti a supporto dell’apertura internazionale della città e della specializzazione della stessa nell’offerta di servizi innovativi (Asse VII del PO FESR 2007-2013) Prima dell’avvio, l’Amministrazione Comunale non risultava attiva all’interno di alcuna rete e/o progetto di CTE, sebbene l’indagine territoriale evidenziasse l’attivismo di diversi soggetti privati, una forte volontà a “mettersi in gioco” da parte dell’Amministrazione e la presenza di potenzialità evidenti relative alla presenza di professionalità qualificate e del Campus Universitario di Germaneto.

  3. …Il Comune di Catanzaro scommette su cultura e creatività… ri.GENERAZIONE.urbana ri.GENERAZIONE.urbana ri.GENERAZIONE.urbana ri-GENERAZIONE-urbana spazio alle nuove idee per cambiare Catanzaro ri-VEDERSI ri-VISIONARSI ri-ORGANIZZARSI ri-GENERARSI attribuisce particolare rilevanza ai settori culturali e creativi ed al ruolo che essi svolgono nei processi di rigenerazione urbana. individua luoghi da attrezzare dove i giovani possano incontrarsi, fare rete, creare e presentare il proprio lavoro artistico promuove la capacità creativa e l’espressione dei talenti

  4. …scommette su cultura e creatività per… …generare innovazione …attivare nuovi processi identitari …creare un’immagine attrattiva della città …creare nuove opportunità di sviluppo e di coesione sociale …innalzare la qualità della vita di tutti i cittadini

  5. …la cultura a Catanzaro… le forze le debolezze • Marginalizzazione della scena culturale e creativa; • Scarso livello di coinvolgimento dei principali soggetti creativi nella definizione e attuazione delle strategie e delle politiche culturali promosse dagli enti pubblici; • Mancanza di canali di comunicazione e forme di coordinamento adeguate tra settore pubblico e soggetti privati (scarsa circolazione di informazioni e conoscenze); • Basso livello di interazione e cooperazione tra i soggetti che compongono la scena culturale e creativa locale (artisti, musicisti, istituzioni culturali, ecc.); • Proliferazione di eventi scarsamente coordinati. • Presenza diffusa di soggettività creative ed associazioni culturali; • Esperienza nella realizzazione di piccoli eventi e manifestazioni di buon livello; • Forte senso di appartenenza ed identità locale che costituiscono elementi di ispirazione per la produzione culturale e creativa; • Presenza di istituzioni formative in ambito artistico; • Buona dotazione di luoghi da adibire alle attività artistiche e culturali; • Apertura a nuove esperienze

  6. …la progettazione avviata dal Comune… Definizione del progetto per il recupero dell’Ex- Gasometro per la creazione di … la “Fabbrica della Creatività”; Proposta per la creazione della “Cittadella della scienza e della tecnica” nell’ex-cementificio di Catanzaro Sala; Progetto per il recupero dell’Educandato, delleGallerie del San Giovanni e della zona Grecia-Carmine per la realizzazione della Casa del Cinema e di spazi per la produzione ed il consumo culturale; Realizzazione del progetto “Voce ai giovani” (www.voceaigiovani.it) per l’attivazione di una gamma di interventi di animazione per i giovani; Avvio congiunto di due sportelli di informazione/ orientamento: Sportello Informagiovani e Sportello Europa che ha attivato il Punto Divulgativo Locale di “Eurodesk Italia”; Progetto “Città degli Studi: Servizi integrati e infrastrutture per gli studenti universitari del Comune di Catanzaro” bando ANCI-POGAS per l’integrazione dei servizi per gli studenti universitari e non e la creazione di un Atelier musicale giovanile presso l’Istituto Rossi/Conservatorio Musicale.

  7. …il progetto Territori Innovativi per Catanzaro… azioni: • Amplia il quadro delle conoscenze sulla realtà culturale e creativa locale, evidenziando potenzialità, criticità e opportunità di crescita; • Rafforza le policy della città “giovani, cultura, creatività e rigenerazione urbana” condivisa fra soggetti pubblici e privati; • Sviluppa attività di partecipazione e di coinvolgimento dell’intera cittadinanza; • Sostiene l’apertura della città alla cooperazione e alla condivisione di esperienze con altri territori nazionali ed europei.

  8. …il progetto Territori Innovativi per Catanzaro… modalità di lavoro: • Tavolo tematico su “Giovani, Cultura, Creatività e Rigenerazione Urbana” per promuovere un maggiore coinvolgimento di associazioni, singoli artisti e cittadini nella definizione di strategie e interventi; • Supporto al coordinamento istituzionale attraverso attività di ricerca ed accompagnamento nella definizione di programmi, progetti e servizi (Piano Strategico comunale, Progetti di CTE, Sportello Europa…); • Sindaco e Assessorati Cultura e politiche giovanili, Urbanistica, Turismo, Istruzione, Programmazione europea • L’Ufficio P.U.C. del Comune con responsabilità del Settore Urbanistica e del Settore Programmi Comunitari

  9. …il progetto Territori Innovativi per Catanzaro… modalità di lavoro: Tavolo tematico su “Giovani, Cultura, Creatività e Rigenerazione Urbana”. Ai lavori del Tavolo hanno partecipato numerosi soggetti quali rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e di istituzioni formative e culturali come l’Università, il Conservatorio e l’Accademia delle Belle Arti. Hanno, inoltre, preso parte agli incontri i singoli artisti, musicisti e i rappresentanti di diverse associazioni operanti nel campo della danza, del teatro, della musica e dell’organizzazione di eventi culturali. I lavori del tavolo hanno permesso di definire un quadro strategico comune (vision e obiettivi) e le priorità di intervento per i prossimi progetti di sviluppo urbano e l’avvio di Cantieri Catanzaro.

  10. …il progetto Territori Innovativi per Catanzaro… realizzazioni: • Indagine conoscitiva sulla scena culturale e creativa catanzarese; • Mappa dei luoghi della cultura della città da cui partire per riflettere e definire un piano di utilizzazione e fruizione di luoghi e spazi; • Portale per migliorare la comunicazione e aprire una finestra informativa sul processo (www.territorinnovativicz.org) • Progetti Urbact per entrare in reti e progetti di CTE • Concorso per la premiazione di idee progettuali su “Cultura e creatività per la rigenerazione urbana” • Carta per sancire impegni reciproci fra attori pubblici e privati e garantire il proseguo delle attività

  11. Azione di sistema per il sostegno della programmazione territoriale e della progettazione integrata • “Territori Innovativi” …il progetto Territori Innovativi per Catanzaro…attività di comunicazione: • Il sito ed i materiali informativi sono stati realizzati come strumenti di comunicazione per veicolare la costruzione e la promozione di idee e attività; • La promozione e la partecipazione ad eventi sono stati i mezzi per fortificare la cooperazione con l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza e per la diffusione dei risultati raggiunti all’interno di dibattiti di livello internazionale; • AZIONE PILOTA • GIOVANI, CREATIVITÀ • E SVILUPPO LOCALE • IN CALABRIA

  12. …il progetto Territori Innovativi per Catanzaro…attività di animazione: • Il concorso di idee è diretto a raccogliere idee progettuali volte all’utilizzo di luoghi e spazi pubblici e più in generale allo sviluppo di attività per la definizione dei prossimi progetti di sviluppo urbano e di CTE. • La Carta è stato uno strumento costruito con il contributo dei soggetti coinvolti nel processo di partecipazione, volto alla definizione di una strategia di sviluppo comune nel settore della creatività e della rigenerazione urbana, e di impegni puntuali per garantire il proseguo delle attività programmate per il futuro.

  13. …il progetto Territori Innovativi per Catanzaro… i progetti di CTE: Partecipazione al bando del Programma URBACT II Nell’ambito del Programma URBACT II, Catanzaro ha aderito a due network: “Creative development”, in qualità di capofila, nel settore dell’inclusione sociale; “Creative clusters in low density areas”, in qualità di partner, nel settore promozione dell’imprenditorialità. Dopo che in via preliminare entrambe le proposte sono state approvate, per la fase operativa il segretariato ha selezionato “Creative Cluster”.

  14. …prime valutazioni… Il processo attivato appare sostenibile: • perché rivela un’azione totalmente innovativa rispetto al panorama locale; • per la coerenza programmatica delle azioni poste in essere, che attraverso diverse modalità operative e diverse fonti di finanziamento concentrano le risorse della città verso un unico obiettivo; • perché l’apertura al confronto internazionale e l’accesso ai principali network europei fanno intravedere nuove opportunità; • perché la strategia della Regione Calabria valorizza i beni e le attività culturali per aumentare l’attrattività territoriale, per rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita dei residenti (Asse V PO FESR) • perché il Comune di Catanzaro ha definito e concordato una strategia di sviluppo in vista del 2009, proclamato dall’UE “Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione”

  15. Con l’occasione vogliamo ringraziare tutte le persone che a diverso titolo hanno contribuito a quest’esperienza e tutti voi per l’attenzione dimostrata !!! La task force del Formez progetto TI – Calabria: Simona Mauro, Giovanni Felicetti, Fabrizio Guzzo, Lidia Luzzaro, Mariella Russo www.territorinnovativicz.org

More Related