La luna
This presentation is the property of its rightful owner.
Sponsored Links
1 / 5

LA LUNA PowerPoint PPT Presentation


  • 144 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

LA LUNA. La Luna è un astro solido, privo di luce propria, con forma a ellissoide . Il suo raggio è circa 1/4 di quello della Terra, mentre la massa è 1/81. LA STRUTTURA INTERNA.

Download Presentation

LA LUNA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


La luna

LA LUNA

La Luna è un astro solido, privo di luce propria, con forma a ellissoide. Il suo raggio è circa 1/4 di quello della Terra, mentre la massa è 1/81


La struttura interna

LA STRUTTURA INTERNA

La Luna è un corpo celeste internamente differenziato: come la nostra Terra ha una crosta distinta, un mantello e un nucleo.

La parte interna del nucleo è ricca di ferro allo stato solido ed è circondata da un guscio esterno fluido costituito principalmente da ferro liquido. Attorno al nucleo si trova una fase parzialmente fusa. La sua composizione non è stata del tutto chiarita, ma si dovrebbe trattare di ferro metallico in lega con piccole quantità di zolfo e nickel.


Mantello crosta lunare

MANTELLO CROSTA LUNARE

FASCIA PARZIALMENTE FASCIA FUSA

FUSA (NUCLEO)


La luna e le maree

LA LUNA E LE MAREE

Le maree sono l'effetto più tangibile dell'influenza esercitata dal Sole e dalla Luna sul nostro pianeta. La Luna esercita infatti una forza di attrazione sulla Terra che maggiormente si ripercuote sulla massa liquida perchèquesta, a differenza di quella solida, è più soggetta alle deformazioni.


  • Login