1 / 9

Città medievale

SIENA. Città medievale. ARGOMENTI. INTRODUZIONE TERRITORIO STORIA ECONOMIA USI E COSTUMI SPORT. INTRODUZIONE. Siena è un comune della Toscana centrale, capoluogo dell'omonima provincia.

adamma
Download Presentation

Città medievale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SIENA Città medievale

  2. ARGOMENTI • INTRODUZIONE • TERRITORIO • STORIA • ECONOMIA • USI E COSTUMI • SPORT

  3. INTRODUZIONE Siena è un comune della Toscana centrale, capoluogo dell'omonima provincia. La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale.

  4. TERRITORIO Siena si trova al centro di un vasto paesaggio collinare, tra le valli dei fiumi Arbia a sud, Merse a sud-ovest ed Elsa a nord, tra le colline del Chianti a nord-est, la Montagnola ad ovest e le Creta Senesi a sud-est.

  5. STORIA Siena si ritrova nel X secolo al centro di importanti vie commerciali che portavano a Roma e, grazie a ciò divenne un'importante città medievale. Nel XII secolo la città si dota di ordinamenti comunali di tipo consolare, comincia a espandere il proprio territorio e stringe le prime alleanze Siena fu fondata come colonia romana al tempo dell'Imperatore Augusto e prese il nome di Saena Julia.Le scarse notizie attendibili precedenti alla fondazione, suggeriscono l'esistenza di una comunità etrusca sulla quale si insediò la colonia militare romana ai tempi di Augusto.

  6. ECONOMIA Le attività principali sono il turismo, i servizi, l'agricoltura, l'artigianato e l'industria leggera. Il turismo è sicuramente un'attività trainante, data la fama di Siena e il numero di turisti che questa attira. La visione di Siena come città-museo limita le presenza a visite giornaliere. L'artigianato mantiene in carattere di "bottega" o di impresa familiare. Oltre alle attività classiche necessarie a qualunque città, si segnalano quelle legate al restauro e alle arti "maggiori": restauratori, decoratori, falegnami specializzati in mobili antichi. L'industria non è molto sviluppata,quella dolciaria è una delle più rilevanti.

  7. USI E COSTUMI Siena è divisa in 17 contrade, che sono: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone. Il Palio di Siena è una competizione fra le contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale che si svolge due volte l'anno .

  8. SPORT Siena ha una lunga tradizione nella pallacanestro e nel calcio. Sport diffusi sono anche il rugby, il nuoto, la scherma e l'atletica leggera. È importante sottolineare come alcune società sportive cittadine siano state fondate sul finire dell'Ottocento e per questo possano essere ritenute in assoluto tra le più antiche di tutta Italia.

  9. LAVORO REALIZZATO DA: BERLANGIERI LORENZO MAHMOUD SHOUMAN HAISSAM PALLADINO LUCA TOSI ALESSANDRO

More Related