Scuola Media Statale   Galileo Galilei  di Cecina   Piano dell Offerta Formativa per l anno scolastico  2010

Scuola Media Statale Galileo Galilei di Cecina Piano dell Offerta Formativa per l anno scolastico 2010 PowerPoint PPT Presentation


  • 248 Views
  • Uploaded on
  • Presentation posted in: General

PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA

Download Presentation

Scuola Media Statale Galileo Galilei di Cecina Piano dell Offerta Formativa per l anno scolastico 2010

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Presentation Transcript


7. SUDDIVISIONE ORARIO (DAL LUNEDì AL SABATO) TEMPO NORMALE 30 ORE TEMPO PROLUNGATO 36 ORE

11. METODOLOGIA

29. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ - ED EDUCAZIONE STRADALE - PATENTINO L’educazione alla legalità e alla cittadinanza viene promossa da iniziative formative che vanno al di là della programmazione didattica dell’attuale educazione civica. Considerata l’assenza di riferimenti curricolari a tale riguardo, si intendono valorizzare tutte quelle iniziative ed attività che si propongano di: a. dare allo studente la consapevolezza di vivere in una scuola-istituzione democratica, cioè in un sistema regolato, equo, funzionale, dove ogni parte esercita i propri diritti come corrispettivo di doveri e obblighi assolti; b. offrire allo studente la consapevolezza di vivere in una società i cui diversi ambiti sono governati dalle regole della convivenza e dalle esigenze di funzionalità sociale, di giustizia e di libera espressione dell’uomo.   L'educazione stradale, secondo le indicazioni del Ministero, si sforza di far riflettere lo studente sui problemi della viabilità, per renderlo più consapevole della necessità di assumere atteggiamenti responsabili nei confronti delle cose, di se stessi e degli altri; data la particolare natura di tali problemi, la trattazione di queste tematiche può essere integrata con attività di educazione alla salute e/o di educazione alla legalità, anche recependo iniziative promosse dagli Enti locali in riferimento a tale oggetto. A scuola saranno attivati corsi per conseguire il patentino (idoneità alla guida del ciclomotore) per i ragazzi che compiono 14 anni entro il 31 agosto 2011.

31. Nell’ambito che più attiene all’attività motoria, l’offerta formativa che viene proposta intende rispondere alla richiesta di attività sportiva da parte di tutti gli alunni ( anche di quelli con difficoltà motorio-relazionali), mettendo in atto iniziative tese a diffondere qualsiasi tipo di disciplina sportiva ed attività motoria( giochi di movimento, giochi non codificati, giochi tradizionali), purché risultino strumento efficace per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: ·       Sviluppare le capacità coordinative generali e speciali ·       Sviluppare le capacità condizionali ·       Acquisire ed arricchire gli schemi motori e le abilità motorie ·       Imparare ad esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio non verbale ·      Conoscere e rispettare le regole scelte e condivise dal gruppo, anche in situazione competitiva ·       Fare propri i valori della collaborazione e della lealtà sportiva ·       Acquisire un’autostima realistica( consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti) ·       Acquisire sane abitudini igieniche e alimentari: prevenzione verso le dipendenza. Anche quest’anno, come l’anno scorso, sarà istituito il centro sportivo studentesco nel quale confluiranno le attività del gruppo sportivo. Le scuole inoltre parteciperanno ai giochi sportivi studenteschi.

34. SUDDIVISIONE INCARICHI 2010/11

37. RESPONSABILI LABORATORI

38. COORDINATORI DI MATERIA

39. COORDINATORI DI CLASSE

  • Login