1 / 29

Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Imperia

Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Imperia. PROCEDURE OPERATIVE PER INTERRUZIONI PROLUNGATE DI ENERGIA ELETTRICA. CRISI ENERGETICA ESTATE 2003. Distacchi programmati di energia elettrica in Provincia di Imperia 27 giugno - 1/23/24 luglio – 6/29 agosto 2003.

Audrey
Download Presentation

Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Imperia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura di Imperia PROCEDURE OPERATIVEPER INTERRUZIONI PROLUNGATE DIENERGIA ELETTRICA

  2. CRISI ENERGETICA ESTATE 2003 Distacchi programmati di energia elettrica in Provincia di Imperia 27 giugno - 1/23/24 luglio – 6/29 agosto 2003

  3. BLACK-OUT DEL 28 SETTEMBRE 2003

  4. GRUPPO DI LAVORO

  5. GRUPPO DI LAVORO

  6. GRUPPO DI LAVORO

  7. GRUPPO DI LAVORO

  8. OBIETTIVI DEL PIANO • Pianificare una risposta coordinata e sinergica nelle prime fasi dell’emergenza per ridurre il più possibile i rischi; • Verificare i parametri di funzionalità degli organismi di soccorso in relazione alle conseguenze determinate dalla mancanza di energia elettrica; • Verificare i parametri di funzionalità di alcuni servizi essenziali in relazione alle conseguenze determinate dalla mancanza di energia elettrica; • Individuare soluzioni atte a garantire un sufficiente margine di operatività.

  9. IL PIANO Prima parte: organizzazione delle strutture che erogano l’energia elettrica in provincia di Imperia; definizione delle procedure operative attraverso un prospetto analitico per semplificare e rendere di più immediata lettura le varie fasi dell’emergenza, per ognuna delle quali sono stati indicati gli Enti competenti e le rispettive attivazioni.

  10. Le fasi della procedura operativa • Segnalazione dell’evento necessità di definire nel tempo più breve possibile la portata e la durata del black-out. snellire al massimo lo scambio di segnalazioni.

  11. SCHEMA COMUNICAZIONI PREFETTURA ENEL (COE) AMAIE VIGILI DEL FUOCO QUESTURA PROVINCIA CC GDF CFS ------------------------ POLFRONTIERA POLSTRADA POLPOST POLFER 118 ARPAL COMUNI OSPEDALI

  12. Le fasi della procedura operativa II. Intervento definizione delle attivazioni per ognuno degli Enti interessati. • Alcune azioni particolari: • presidio degli incroci stradali dotati di impianti semaforici; • recupero dei treni bloccati in galleria; • verifica situazione erogazione acqua potabile; • potenziamento dei servizi di controllo del territorio e verifica di obiettivi sensibili protetti da sistemi antintrusione.

  13. Le fasi della procedura operativa III. Attivazione degli organismi di soccorso viene valutata la necessità di attivare il Centro di Coordinamento dei Soccorsi e i Centri Operativi Comunali.

  14. Le fasi della procedura operativa IV. Assistenza alle persone coinvolte assistenza di carattere sanitario (pazienti domiciliari che utilizzano apparati medicali salvavita); assistenza alle fasce più deboli della popolazione (anziani, bambini, disabili, ecc.) con particolare riferimento a case di riposo e scuole.

  15. Le fasi della procedura operativa V. Informazione alla popolazione consigli utili per evitare o diminuire il disagio.

  16. EMERGENZA BLACK-OUTCONSIGLI UTILI PER AFFRONTARE UN’ INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA • PRIMA • Dotarsi di una torcia e una scorta di pile. • Tenere sempre in casa una scorta di acqua potabile. • Dotarsi di una radio alimentata a pile. • Accertarsi che nell’ascensore e nel vano scale sia affisso il numero di telefono di pronto intervento della ditta manutentrice. • Verificare l’autonomia di apparecchiature mediche di carattere essenziale. • Ricordarsi che i telefoni cordless non funzionano in caso di black-out.

  17. EMERGENZA BLACK-OUTCONSIGLI UTILI PER AFFRONTARE UN’ INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA • DURANTE • Evitare l’uso del telefono fisso e mobile se non in caso di assoluta necessità, per non intasare le linee telefoniche. • Solo in caso di grave urgenza telefonare ai seguenti numeri: • 118 Soccorso Sanità • 112 – 113 – 117 Forze dell’Ordine • 115 Vigili del Fuoco • (n° tel.) Comune – (Polizia Municipale/Protezione Civile). • 3. Indirizzarsi verso i locali di ricovero temporaneo appositamente costituiti (indicare ubicazione) in caso di necessità di assistenza immediata. • 4. Ascoltare le notizie diffuse dagli organi di informazione tramite la radio (a pile, in auto, ecc.). • 5. Evitare l’uso, per quanto possibile, di veicoli privati e in ogni caso prestare la massima attenzione agli incroci dotati di impianto semaforico e alle gallerie. • 6. Rimanere il più possibile presso il proprio domicilio.

  18. EMERGENZA BLACK-OUTCONSIGLI UTILI PER AFFRONTARE UN’ INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA • DOPO • Non utilizzare immediatamente l’ascensore e limitare l’uso degli elettrodomestici a quelli strettamente necessari. • Accertare l’eventuale avvenuto scongelamento dei cibi.

  19. IL PIANO Seconda parte: Parametri di funzionalità degli organismi di soccorso

  20. IL PIANO Seconda parte: Parametri di funzionalità degli organismi di soccorso

  21. IL PIANO Seconda parte: Parametri di funzionalità di alcuni servizi essenziali COMUNICAZIONI Telefonia rete fissa Telefonia mobile Alimentazione in emergenza dei ripetitori radio Trasmissioni radio tramite ARI

  22. IL PIANO Seconda parte: Parametri di funzionalità di alcuni servizi essenziali ENERGIA Erogazione di carburante

  23. Impossibilità di poter fruire delle stazioni di servizio presenti in provincia perché non dotate di sistemi autonomi di generazione di energia elettrica. • È stata acquisita la disponibilità dei principali depositi di carburante in grado di operare anche in mancanza di corrente. Centro Petroli s.r.l. Sede Via Periane, 21/23 Taggia Keromec di Giancarlo Menghetti Sede: Corso Limone Piemonte, 260 Ventimiglia Moraglia Petroli di Roberto Moraglia Sede: Via Regina Margherita, 22 Bordighera NOVA SAP di Delbecchi Sede: Via Molino del Fico S. Bartolomeo al Mare S.I.R.C.A. s.r.l. di Giuseppe Ioculano Sede: Corso Italia, 75 Camporosso

  24. Possibilità di ricorrere alle 5 stazioni di servizio presenti sulla tratta autostradale imperiese, tutte dotate di gruppi elettrogeni. Area di Servizio Valle Chiappa Km 97+706 direzione Est (Ventimiglia-Savona); Area di Servizio Rio Conioli km 120+313 direzione Est (Ventimiglia-Savona); Area di Servizio Castellano km 123+114 direzione Ovest (Savona-Ventimiglia); Area di Servizio Bordighera Sud km 143+544 direzione Est (Ventimiglia-Savona); Area di Servizio Bordighera Nord km 143+544 direzione Ovest (Savona-Ventimiglia).

  25. IL PIANO Seconda parte: Parametri di funzionalità di alcuni servizi essenziali ACQUEDOTTI ASL e ARPAL hanno lavorato in modo coordinato e sinergico per individuare tutti gli elementi di conoscenza necessari per valutare le conseguenze del black-out e per definire le procedure di intervento necessarie per far fronte ad una eventuale situazione di emergenza relativa sia al mancato funzionamento degli apparati di potabilizzazione dell’acqua sia al mancato funzionamento degli impianti di pompaggio negli acquedotti approvvigionati da pozzi .

  26. IL PIANO Allegati: piano dei distacchi programmati a rotazione oraria della provincia di Imperia componenti Gruppo di lavoro consigli utili per la cittadinanza schema delle comunicazioni ponti radio regionali (C.F.S.) ponti radio regionali (118) schede Comuni/acquedotti schede recapiti telefonici Comuni, Gestori, Addetti agli Acquedotti

  27. PECULIARITA’ DEL PIANO Metodo di lavoro: è stato elaborato in un quadro di ampia condivisione delle problematiche da parte di tutti i soggetti che hanno partecipato alla stesura del piano. Sono emerse alcune “criticità”. Informazione al cittadino. Coniugare l’attività di prevenzione con la pianificazione dell’emergenza.

More Related