Il turismo sostenibile e responsabile
Download
1 / 11

Il turismo sostenibile e responsabile - PowerPoint PPT Presentation


  • 138 Views
  • Updated On :

Il turismo sostenibile e responsabile. Le persone viaggiano verso posti lontani per osservare, affascinati, persone che normalmente ignorano a casa.

Related searches for Il turismo sostenibile e responsabile

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Il turismo sostenibile e responsabile' - vida


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

Slide2 l.jpg

Le persone viaggiano verso

posti lontani per osservare,

affascinati, persone che normalmente ignorano a casa.


Slide3 l.jpg

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.


Il turismo sostenibile l.jpg

Il turismo sostenibile è: lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Un approccio al turismo nato alla fine degli anni ‘80 e caratterizzato da una duplice preoccupazione per l‘ambiente dei luoghi visitati dal turista e per il benessere delle popolazioni che vi abitano.


Slide5 l.jpg

Concetti Generali lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

  • Rispetto e salvaguardia dell'ambiente e in particolare dell‘ecosistema e della,biodiversità con minimizzazione dell‘impatto ambientale delle strutture e delle attività legate al turismo

  • Rispetto e salvaguardia della cultura tradizionale delle popolazioni locali

  • Requisito di consenso informato da parte di tali popolazioni sulle attività intraprese a scopo turistico

  • Dove possibile, partecipazione attiva delle popolazioni locali nella gestione delle imprese ecoturistiche

  • In ogni caso, condivisione con esse dei benefici socio-economici derivanti dal turismo


Slide6 l.jpg

Sviluppo del settore lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Data la crescente importanza del fenomeno, le Nazioni Unite (ONU) hanno proclamato il 2002 Anno Internazionale dell'Ecoturismo, e in particolare la commissione ONU per lo sviluppo sostenibile ha invitato gli operatori del settore e le autorità politiche a una stretta collaborazione al fine di promuovere questo nuovo modello di turismo.


Slide7 l.jpg

Atteggiamenti critici lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Il concetto di ecoturismo non manca di destare qualche sospetto. Secondo alcuni, molto spesso gli operatori che si dichiarano formalmente "ecoturistici" usano questa etichetta a fini sostanzialmente economici e non di rado abusivi. Il fatto stesso che il turismo possa realmente coesistere con rispetto e conservazione dell'ambiente e delle culture dei popoli indigeni è oggetto di discussione.


Slide8 l.jpg

IMPATTI DEL TURISMO lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

  • Positivi:

  • Protezione del patrimonio culturale e naturale

  • Sviluppo dell’economia

  • Opportunità di lavoro

  • Negativi:

  • Sfruttamento del lavoro minorile

  • Danno ambientale

  • Disuguaglianza delle ricchezze di distribuzione


Il turismo responsabile l.jpg

Il turismo responsabile: lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

E’ meno invasivo

Permette alle comunità locali di determinare il tipo di turismo che ritengono opportuno

Rende unica l’esperienza di viaggio per il turista


Lo sapevi che l.jpg

Lo sapevi che …..?? lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Viaggiare in treno inquina 10 volte meno che in aereo

Nei viaggi tutto incluso la maggior parte della spesa è dovuta a voli aerei, alberghi e grandi aziende turistiche.

Nella repubblica domenicana i turisti che alloggiano presso piccole strutture a contatto con la natura contribuiscono all’economia locale 18 volte più dei turisti che visitano l’isola a bordo di una nave da crociera.


Carte internazionali l.jpg

Carte internazionali lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

1987 Rapporto Brundtland “Our Common Future”

1992 Dichiarazione di Rio De Janero

2002 Dichiarazione di Città del Capo

2007 Dichiarazione di Davos “Cambiamento climatico e turismo, fare fronte alle sfide mondiali ”

2008 Dichiarazione di Kerala


ad