educazione ambientale n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
EDUCAZIONE AMBIENTALE PowerPoint Presentation
Download Presentation
EDUCAZIONE AMBIENTALE

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 16

EDUCAZIONE AMBIENTALE - PowerPoint PPT Presentation


  • 88 Views
  • Uploaded on

EDUCAZIONE AMBIENTALE.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'EDUCAZIONE AMBIENTALE' - vartan


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide2

L’educazione ambientale,ci serve per capire l’importanza della natura e di tutto ciò che essa comprende . Ognuno di noi,ha il dovere di difendere la TERRA dai pericoli che la minacciano,dall’inquinamento e dallo spreco delle risorse naturali. Questo modesto lavoro,fatto da noi alunni,vuole essere un suggerimento per tutti, affinché nella nostra vita quotidiana,ciascuno di noi,possa costruire delle “buone abitudini” e diventare così, “amico della natura ” e “cittadino responsabile”

la deforestazione
LA DEFORESTAZIONE
  • La deforestazione avviene a causa dell’uomo. Più precisamente quando l’uomo abbatte gli alberi distruggendo le foreste.
  • Le cause possono essere molto diverse , ci sono : cause naturali(uragani , incendi , alluvioni …);attività umane(costruzione di dighe,miniere,estrazione di petrolio …);cause politiche(conflitti militari , sviluppo demografico , cambiamenti climatici …).
  • Le conseguenze,invece,sono: rischi idrogeologici del territorio,variazioni climatiche regionali,minore biodiversità,effetto serra.
la desertificazione
LA DESERTIFICAZIONE
  • La desertificazione è il fenomeno che avviene quando zone semiaride, man mano,lo diventano completamente e si trasformano sempre di più in deserto.
  • Anche in questo caso,le cause sono diverse:pascoli eccessivi,creazioni di confini nazionali,maggiore consumo della vegetazione,tecniche agricole inadatte,disboscamento.
  • Le conseguenze sono:cambiamenti climatici,aumento della temperatura,abbassamento del livello degli oceani,scioglimento dei ghiacciai,venti,catastrofi naturali.
inquinamento1
INQUINAMENTO
  • Gli effetti che ha l’inquinamento sull’ambiente sono:piogge acide,buco dell’ozono,effetto serra,cambiamenti climatici e ambientali,scioglimento delle calotte polari.
  • L’inquinamento può avere cause chimiche,biologiche o fisiche.
slide13
… costruendo sempre più fabbriche che rendono l’aria piena di smog ed irrespirabile …

… se non iniziamo a renderci conto di quello che stiamo distruggendo e fare piccoli gesti quotidiani che non costano niente,il mondo morirà … … e con lui,anche noi!

lo scioglimento delle calotte polari
LO SCIOGLIMENTO DELLE CALOTTE POLARI …

Le cause dello scioglimento delle calotte polari sono:aumento del livello degli oceani e riscaldamento globale.

Le conseguenze,invece,sono: diminuzione delle acque dolci,diminuzione delle terre coltivabili, nelle zone tropicali,aumento delle ondate di caldo e di umidità. L’unica conseguenza positiva è:alle medie latitudini,una temperatura più mite favorirà l’agricoltura.

l effetto serra
L’EFFETTOSERRA
  • L’effetto serra è indispensabile per la vita sulla terra. Quando diventa eccessivo,però,può portare all’aumento della temperatura terrestre. Le sostanze che “producono” l’effetto serra, sono:vapore acqueo, diossido di carbonio,metano,ossidi di azoto e clorofluorocarburi.
  • Le cause dello scioglimento delle calotte polari s
slide16

GIULIANO ANNA

GAROFALO FRANCESCA

BARBATOSALVATORE

DELLA CORTE ANDREA

LANDI CARMINE

II A