messico n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
MESSICO PowerPoint Presentation
Download Presentation
MESSICO

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 8

MESSICO - PowerPoint PPT Presentation


  • 409 Views
  • Uploaded on

MESSICO. MESSICO. CARTA D’IDENTITA ’. Capitale: Città del Messico Forma di governo: Repubblica Federale Lingua: Spagnolo Religione: Cattolica Superficie: 1.958.201 kmq Popolazione: 104.700.000 ab. Densità: 53 ab./kmq PIL: 8.066 $

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'MESSICO' - uma


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
carta d identita
CARTA D’IDENTITA’
  • Capitale: Città del Messico
  • Forma di governo: Repubblica Federale
  • Lingua: Spagnolo
  • Religione: Cattolica
  • Superficie: 1.958.201 kmq
  • Popolazione: 104.700.000 ab.
  • Densità: 53 ab./kmq
  • PIL: 8.066 $
  • Moneta: Peso Messicano
  • ISU: 53° posto
slide3

LA MORFOLOGIA

  • La morfologia messicana si divide in tre parti:
  • La regione meridionale è prevalentemente costituita da altipiani, inoltre ci sono anche varie catene montuose: la Sierra madre occidentale e la Sierra madre orientale quest’ultima in genere meno elevata. La morfologia è caratterizzata anche dalle fosse tettoniche la più evidente è quella che forma il golfo Californiano.
  • La regione degli altipiani centrali corrisponde alla zona di unione delle due Sierras. E’ anche detta la regione dei vulcani infatti ce ne sono molti tra cui il Popocatèpelt (5452m) e l’Orizaba (5700m).

Le regioni meridionali si estendono nella parte istmica del Messico dove si distinguono due zone: l prima lungo la costa del Pacifico, è dominata dalla Sierra madre del Sud. La seconda costituita, invece, dallo Yucatàn, un tavolato fortemente corroso. Tra queste due regioni, a est dell’istmo di Tehuantepec si estende l’altopiano del Chiapas.

il clima
IL CLIMA

Il clima del Messico è tropicale e presenta una notevole varietà di temperatura, piovosità e vegetazione, a seconda della regione in cui ci troviamo.

i tre settori
I TRE SETTORI

Settore primario: il principale prodotto agricolo è il mais, che con i fagioli secchi, costituisce la base dell’alimentazione locale. Il frumento e l’orzo sono coltivati sugli altopiani mentre il riso negli umidi bassopiani costieri; caffè, cacao e canna da zucchero rappresentano le più importanti colture d’esportazione. Le foreste sono ricche di alberi pregiati come mogano, ebano, cedro e sandalo. Di rilievo L’allevamento di bovini e suini, e anche la pesca riveste una certa importanza.

Settore secondario:la principale risorsa mineraria è il petrolio presento molto nell’area del Golfo del Messico. Presenti anche giacimenti di gas naturale, argento e piombo. I principali comparti industriali sono: il metallurgico, chimico, meccanico. Occupano una posizione importante anche le Maquiladoras, stabilimenti industriali posseduti e controllati da aziende straniere.

Settore terziario: di grande importanza per l’economia messicana è stato soprattutto il turismo che può contare su notevoli e diversificate risorse naturali e sul grande patrimonio culturale con molti siti archeologici. Inoltre grazie al fatto dell’intensificarsi del commercio con gli U.S.A.

ed ora i tipici piatti messicani
ED ORA… I TIPICI PIATTI MESSICANI!!!!!

La cucina messicana presenta una varietà di piatti, aromi e ingredienti notevole, un grande impiego di frutta e verdura, carne, pesce e le immancabili tortillas, fresche, farcite, dolci, salate, fritte, accompagnate da salse di ogni tipo e genere.

La classica focaccia di farina di mais non è paragonabile a nessun alimento della nostra tavola, sebbene la sua presenza massiccia nella cucina messicana potrebbe far venire in mente non poche somiglianze con il pane e la pastanella tradizione mediterranea. 
Un'importante caratteristica della cucina messicana è l' intercambiabilità dell'antipasto con il contorno, infatti quasi tutti gli alimenti del primo gruppo possono essere presentati come contorni e viceversa.

citta del messico
CITTA’ DEL MESSICO

Altitudine: 2420 m

Superficie: 1485 kmq

Abitanti: 8.851.080

Densità: 5.960 ab/kmq

Comuni: 571

slide8

FINE

Alberto Barlacchi

Ferruccio Coppini

Lisandro Novelli

Foto by: Ferruccio Coppini