slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
VOCABOLARIO METTERE INSIEME, UNIRE, AGGIUNGERE,ADDIZIONE, ADDIZIONARE PowerPoint Presentation
Download Presentation
VOCABOLARIO METTERE INSIEME, UNIRE, AGGIUNGERE,ADDIZIONE, ADDIZIONARE

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 2

VOCABOLARIO METTERE INSIEME, UNIRE, AGGIUNGERE,ADDIZIONE, ADDIZIONARE - PowerPoint PPT Presentation


  • 316 Views
  • Uploaded on

L’INSIEME UNIONE E L’ADDIZIONE IN COLONNA.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'VOCABOLARIO METTERE INSIEME, UNIRE, AGGIUNGERE,ADDIZIONE, ADDIZIONARE' - tuyet


Download Now An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide1

L’INSIEME UNIONE E L’ADDIZIONE IN COLONNA

L’insieme unione è stato presentato in palestra: ho detto ai bambini di formare l’insieme delle femmine e quello dei maschi. I bambini si sono divisi e formato i due insiemi. Io ho circondato ogni insieme con un filo di lana. Per fare l’insieme della classe B ho circondato i due insiemi con un filo di lana più grande e intanto dicevo ai bambini di avvicinarsi. Ho continuato COSA STO FACENDO? CI STAI METTENDO INSIEME. ESATTO, VI STO UNENDO. Ho continuato con domande precise finché non è venuta fuori la parola AGGIUNGERE.

In palestra poi i bambini hanno giocato con le addizioni usando i compagni come elementi. Il consolidamento della capacità di operare unioni è avvenuto attraverso molti esercizi con materiale concreto, con le dita delle mani…, in modo da permettere ai bambini di passare in modo graduale alla vera e propria operazione aritmetica sul quaderno. I bambini hanno poi eseguito addizioni in riga dapprima sulla linea dei numeri utilizzando le dita, e poi a mente. Comunque, ad ognuno, ho lasciato che continuassero ad addizionare con la propria modalità: a mente, utilizzando le dita o la linea dei numeri.

BRIDGING

QUANDO VI CAPITA DIMETTERE INSIEME? QUANDO FACCIAMO LA TORTA CON LA MAMMA . LA MAMMA METTE LA FARINA POIAGGIUNGE…. QUANDO FACCIAMO LA SPESA E METTIAMO INSIEME LE SCATOLE NEL CARRELLO; QUANDO AGGIUNGIAMO LE COSE NEL FRIGO;IERI I MIEI GENITORI HANNO AGGIUNTO I SOLDI NEL PORTAFOGLIO…

VOCABOLARIO

METTERE INSIEME, UNIRE, AGGIUNGERE,ADDIZIONE, ADDIZIONARE

slide2

L’addizione in colonna è stata presentata in palestra. Ho iniziato a chiedergli delle addizioni con risultato non superiore al 20. Loro mi davano il risultato con precisione e abbastanza velocemente. Quando invece ho iniziato a chiedere addizioni con risultato superiore i bambini hanno iniziato ad essere più incerti e lenti. Gli ho spiegato che c’era un modo che li avrebbe aiutati ad essere piu’veloci:mettere in colonna i numeri, uno sotto l’altro. Ho aggiunto che era importantissimo addizionare sempre prima le unità e poi le decine. Poi li ho fatti giocare:

Duebambini hanno una cifra, richiamando il gioco delle decine e unità, formeranno il numero detto dall’insegnante e si posizioneranno in modo corretto in piedi. Altri due compagni faranno lo stesso ma si siederanno: decine sotto decine, unità sotto le unità. L’insegnante spiegherà che per addizionare in colonna si addizionano prima le unità e poi le decine. Un bambino eseguirà l’operazione.

VOCABOLARIO

CIFRA, UNITA’, DECINA,METTERE INSIEME, UNIRE, AGGIUNGERE,ADDIZIONE, ADDIZIONARE, METTERE IN COLONNA

BRIDGING

QUANDO VI CAPITA DIMETTERE IN COLONNA,? QUANDO METTIAMO I QUADERNI SULLO SCAFFALE, LA COLONNA DEI ROSSI, DEI VERDI, DEI BLU… AL SUPERMERCATO TUTTO E’ IN COLONNA