1 / 5

Le fonti rinnovabili e il solare

Le fonti rinnovabili e il solare. fonte rinnovabile = energia disponibile giornalmente. fonte fossile/mineraria=energia accumulata.

ting
Download Presentation

Le fonti rinnovabili e il solare

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le fonti rinnovabili e il solare fonte rinnovabile = energia disponibile giornalmente. fonte fossile/mineraria=energia accumulata. La fonte fossile/mineraria rappresenta solo una piccolissima parte dell’energia rinnovabile che si è accumulata nei millenni. Le fonti fossili non sono da bandire completamente ma da utilizzare nei momenti di forte bisogno e di carenza di energia rinnovabile (emergenze) Le fonti fossili hanno il vantaggio di concentrare in volumi più o meno ridotti una grande quantità di energia che per essere utilizzata necessita però di trasformazioni chimiche o fisiche. Tutte le fonti di energia presenti sulla terra (ad eccezione del geotermico di profondità) derivano dal sole. Il sole può essere utilizzato: per produrre calore(solare termico) per produrre elettricità dal calore (solare termodinamico) per produrre direttamente energia elettrica (fotovoltaico) il vantaggio principale del fotovoltaico oltre a quelli che illustrerò è quello di produrre ENERGIA NOBILE che può essere utilizzata e trasportata facilmente per tutte le applicazioni industriali (FM,luce,elettronica e lo stesso calore)attingendo dalla fonte primaria SOLE senza passaggi intermedi.

  2. Cella FV: singolo elemento di semiconduttore atto a generare una tensione e una corrente qualora venga illuminato. Modulo FV: insieme di celle oppurtunaente assemblate meccanicamente e collegate fra loro in serie e in parallelo. Stringa FV: insieme di moduli collegati in serie. Campo FV : insieme di stringhe. Terminologia Tema: Celle fotovoltaiche Immagine: Modulo

  3. L’utilizzo del semiconduttore si rende necessario per limitare al minimo i fenomeni di conduzione inversa e per avere una tensione di lavoro pressochè costante (anche soltanto due metalli a diverse temperature genererebbero una corrente elettrica) I semiconduttori di una cella FV funzionano come un diodo al contrario (non utilizzatore ma generatore) Gli stessi componenti utilizzati nell’elettronica e nell’informatica vengono utilizzati nell’ FV ma con dispendio maggiore di materiale, per questo motivo costituiscono la più importante voce di costo degli impianti FV. Per questo nelle celle di nuova generazione si sta cercando di ridurre il più possibile lo strato di semiconduttore. Le celle a semiconduttore a seconda del loro orientamento possono essere cristallinie o amorfe. Più ci si avvicina alla struttura cristallina perfetta più aumenta il rendimento delle medesime. La corrente continua generata dalle celle fotovoltaiche non va necessariamente trasformata, anzi per certe applicazioni con o senza batterie rappresentana la fonte di alimentazione più affidabile e pulita (non solo dal punto di vista ambientale) Celle FV

  4. Applicazionifotovoltaiche: Vantaggio per tutte le applicazioni: Salvaguardiadall’aumentodeicostidigenerazionedafonticonvenzionali.

  5. MESSAGGIO: “Occorre sfuttare l’energia solare da subito per contenere i cambiamenti climatici che rappresentano un prezzo da pagare miliardi di volte più salato di una cella” Luoghi comuni errati: • Occorre troppo spazio! Non servono superfici enormi perché la radiazione solare sul globo è diversi ordini di grandezza maggiore dei nostri consumi. • Ruba spazio all’agricoltura o ad altre applicazioni? Sarebbe più che sufficiente utilizzare i tetti e le coperture già esistenti addirittura in certi casi utilizzare i moduli al posto delle tegole nelle nuove costruzioni. • Necessita di molta manutenzione? No anche perché è l’unica fonte di energia che non necessita di parti in movimento. • Occorre molta energia per costruire e installare un impianto FV! No, la costruzione di un impianto FV (compresa la fase molto energivora di preparazione delle celle) necessita di una quantità di energia paragonabile a quella utilizzata per la costruzione e l’ esercizio di una centrale convenzionale.

More Related