Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” - PowerPoint PPT Presentation

nido d infanzia interaziendale biricoccole n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” PowerPoint Presentation
Download Presentation
Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole”

play fullscreen
1 / 8
Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole”
189 Views
Download Presentation
taylor
Download Presentation

Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole”

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Nido d’Infanzia Interaziendale“Biricoccole”

  2. Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” Dal punto di vista organizzativo e gestionale, il Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” costituisce una novità quasi assoluta nel territorio regionale, in quanto adegua la propria funzionalità alle esigenze delle famiglie e delle aziende, rendendo flessibile l’orario di apertura e le modalità di accesso alla struttura. Di fondamentale importanza per la realizzazione di questo nido è stata la stretta collaborazione avviata tra il Consorzio “Nido Industria Vallesina”,la cooperativa sociale COOSS Marche Onlus e il Comune di Jesi.

  3. Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” Un po’ di storia L’idea del Nido “Biricoccole” inizia a formarsi tra il 2001-2002, quando: • I servizi all’infanzia del Comune di Jesi si rivelano non sufficienti nel rispondere alle richieste; • Alcune aziende del territorio iniziano a pensare e ad interessarsi di possibili collaborazioni. Si stabilisce una rete di rapporti e relazioni tra realtà diverse tra loro, con l’obiettivo comune di offrire un servizio di qualità: acquisto e ristrutturazione dei locali, costituzione del Consorzio, contratto per la gestione esternalizzata, adempimenti legislativi. Dopo 2 anni circa di lavoro, il nido “Biriccole” ha inaugurato nel settembre 2005.

  4. Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” Finalità (L.R. 9/2003) Il nido d’infanzia è un servizio socio-educativo che accoglie bambini e bambine di età compresa tra 3 mesi e 3 anni. Le principali finalità sono: - promuovere il benessere psicofisico del bambino; - favorire lo sviluppo delle competenze ed abilità del bambino; - contribuire alla formazione dell’ identità personale e sociale; - sostenereed affiancare le famiglie nel compito di assicurare le condizioni migliori per la loro crescita.

  5. Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” Descrizione del servizio Il servizio è destinato ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, fino ad un massimo di 51 posti: _43 riservati prioritariamente ai dipendenti delle aziende consorziate del “Nido Industria Vallesina”, _8 riservati al Comune di Jesi e di Monsano, nella misura di 13 piccoli (3-12 mesi), 19 medi (13-24 mesi) e 19 grandi (25-36 mesi). Il nido consente alle famiglie l’affidamento e la cura dei figli a figure dotate di una specifica competenza professionale con la possibilità di un ingresso e un uscita flessibile sulla base delle richieste pervenute.

  6. Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” Organizzazione del servizio Il servizio è funzionante dal lunedì al venerdì, da settembre a luglio, con interruzioni nei periodi festivi di Natale e Pasqua e come da calendario scolastico. L’orario di apertura è dalle 7,30 alle 18,00; la flessibilità nell’entrata ed uscita è in funzione degli orari delle aziende consorziate. Il rapporto educatore/bambino è suddiviso nei 3 gruppi: - fino ai 12 mesi: 1 educatore x 5 bambini - dai 13 ai 24 mesi: 1 educatore x 7 bambini - dai 25 ai 36 mesi: 1 educatore x 7 bambini

  7. Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” Il personale Nel nido sono presenti le seguenti figure professionali: • 1 Educatrice-Coordinatrice • 13 Educatrici (per l’attività educativa, la programmazione educativa e la supervisione) • 3 Operatrici Assistenti • 1 Cuoca • 1 Aiuto cuoco2 • Operatrici addette alle pulizie Tutto il personale svolge regolarmente attività di formazione e aggiornamento. Il personale educativo, inoltre, partecipa agli incontri di supervisione pedagogica.

  8. Nido d’Infanzia Interaziendale “Biricoccole” Il bilancio di 2 anni di gestione - La lista di attesa è sempre più numerosa • Piena soddisfazione da parte di tutti: genitori, bambini, enti coinvolti • Consapevolezza che un servizio di qualità necessita di investimenti importanti (formazione, supervisione, continuità del personale, standard legislazione regionale) • Interesse a trasferire e replicare il modello come concreta buona prassi di sviluppo del territorio attraverso la collaborazione di profit e non profit competenti.