1 / 26

Emma Project

Emma Project. INCONTRO 6. Passato prossimo o imperfetto?. IMPERFETTO: azioni abituali al passato ( da bambino andavo spesso in Italia) ; descrizioni al passato ( mia madre da giovane era molto bella; quando ero bambino in Vermont c'era più neve) ;

tanika
Download Presentation

Emma Project

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Emma Project INCONTRO 6

  2. Passato prossimo o imperfetto? IMPERFETTO:azioni abituali al passato (da bambino andavo spesso in Italia); descrizioni al passato (mia madre da giovane era molto bella; quando ero bambino in Vermont c'era più neve); stati fisici, mentali, emotivi al passato (al liceo avevo sempre paura prima di un esame di matematica; ieri stavo bene ma stamattina ho vomitato); azioni di sfondo interrotte da un'altra azione (ballavamo, suonavamo e facevamo molto rumore quando la polizia è arrivata perché la vicina si è lamentata) PASSATO PROSSIMO: azioni non abituali al passato (da bambino sono andato in Italia tre volte; quando vivevo a Roma c'è stata la neve solo una volta); cambiamento di stato fisico, emotivo, mentale (dopo che ho finito l'esame mi sono sentita meglio)

  3. Passato prossimo o imperfetto? Quando  _________  (essere) bambina, non mi  _________ (piacere) molte verdure e non mi   _________ (piacere) la carne. _________   (amare) mangiare la frutta e la pasta. Un giorno però  _________  (assaggiare) gli asparagi e mi   _________ (piacere) moltissimo. And now…your questions!

  4. Comparative/ Comparativo Maria è più magra di Mario. Maria è più magra di lui. Maria è meno grassa di Mario. Maria è meno grassa di lui. Maria è alta come/quanto Mario. Usiamo DI se dopo abbiamo un nome o un pronome. • FORME IRREGOLARI: • buonomigliore • cattivopeggiore • piccolominore • grandemaggiore

  5. Mario è più furbo che bello. Stare in vacanza è più bello che lavorare. Cucino più attentamente che appassionatamente. Usiamo CHE quando facciamo un confronto tra aggettivi, verbi o avverbi. IT’S YOUR TURN NOW!| intelligente simpatico creativo interessante mangiare/cucinare studiare meccanicamente/ appassionatamente

  6. Superlative/Superlativo Roma è la città più importante d’Italia. Roma è la più importante città d’Italia. USIAMO: art determinativo + (nome) + comparativo IT’S YOUR TURN NOW! Milano: inquinata Napoli: bella Torino: fredda

  7. What do we do today? (Cosa facciamo oggi?) • We review some topics of Unit 4.1, 4.2, 4.3 e 4.4(ripassiamo); • We do some exercises (facciamo qualche esercizio).

  8. What did you study?Che cosa avete studiato?

  9. Leggiamo insieme l’oroscopo! Scorpione (22 ottobre – 22 novembre) Sarà una giornata negativa per i nuovi affari. In amore avrete qualche problema con vostra moglie. Se siete single, invece, incontrerete qualcuno di molto interessante. Acquario (21 gennaio – 19 febbraio) Avrete molto successo nel lavoro e nello sport. Anche in amore tutto andrà bene: vivrete una giornata felice e divertente.

  10. Rispondi alle domande Quale segno zodiacale avrà fortuna in amore? Quale segno zodiacale avrà fortuna nel lavoro? Quale segno zodiacale avrà la possibilità di fare incontri interessanti? E tu di che segno sei? Io sono del/dell’/della…

  11. Leggiamo insieme l’oroscopo! Scorpione (22 ottobre – 22 novembre) Sarà una giornata negativa per i nuovi affari. In amore avrete qualche problema con vostra moglie. Se siete single, invece, incontrerete qualcuno di molto interessante. Acquario (21 gennaio – 19 febbraio) Avrete molto successo nel lavoro e nello sport. Anche in amore tutto andrà bene: vivrete una giornata felice e divertente. A che tempo sono i verbi scritti in rosso?

  12. Il futuro Per altri verbi vai al link http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani.htm

  13. Completa le frasi L’anno prossimo -------- (studiare, io) l’italiano. A Capodanno -------- (uscire, voi) con gli amici. Dove -------- (passare, noi) le vacanze? Io l’estate prossima -------- (andare) al mare in Sardegna. I miei genitori -------- (comprare) una casa al mare. Io e il mio fidanzato -------- (sposarsi) presto. Cosa -------- (fare, tu) da grande? Maria non -------- (credere) a questa notizia.

  14. Prevedi il futuro del tuo compagno! Che cosa succederà al tuo compagno domani? Fai delle previsioni usando il futuro! Domani…

  15. Facciamo il tiramisù! Gli ingredienti: ____ grammi di savoiardi ____ uova del caffè ____ grammi di zucchero ____ grammi di mascarpone del cacao in polvere Guarda la video ricetta al link: http://www.youtube.com/watch?v=06Nf_YVoowQ

  16. Coma facciamo il tiramisù?Metti in ordine la ricetta con i numeri da 1 a 10. Aggiungere metà dello zucchero Spolverizziamo il cacao Mescolare il contenuto delle due ciotole Facciamo un altro strato di savoiardi Sbattere tuorli e zucchero Mettere i savoiardi nella pirofila Mescolare il bianco d’uovo con l’altra metà dello zucchero Mettere i sei tuorli in una ciotola Lasciare i frigo per due o tre ore Inzuppare i savoiardi nel caffè Aggiungere il mascarpone Coprire i savoiardi con la crema

  17. Facciamo la forma con il si passivante! Mettere i sei tuorli in una ciotola Si mettono i sei tuorli in una ciotola Si + verbo alla 3 persona plurale + soggetto passivo Aggiungere il caffè Si aggiunge il caffè Si + verbo alla 3 persona singolare + soggetto passivo

  18. Tocca a te! Aggiungere metà dello zucchero Spolverizziamo il cacao Mescolare il contenuto delle due ciotole Facciamo un altro strato di savoiardi Sbattere tuorli e zucchero Mettere i savoiardi nella pirofila Mescolare il bianco d’uovo con l’altra metà dello zucchero Mettere i sei tuorli in una ciotola Lasciare i frigo per due o tre ore Inzuppare i savoiardi nel caffè Aggiungere il mascarpone Coprire i savoiardi con la crema Si…

  19. La ricetta Racconta la ricetta di un piatto tipico del tuo paese usando il si passivante! Di’ quali sono gli ingredienti e poi spiega come prepararla! Puoi usare questi verbi: Tagliare Cuocere Friggere Bollire Mescolare Infornare

  20. Il si impersonale A Natale in Italia mangiamo molto. A Natale in Italia si mangia molto. Per fare la forma impersonale usiamo: si + verbo alla terza persona singolare.

  21. Tocca a te! In Italia ----- (andare) in vacanza in Agosto. Quando usciamo con la macchina non ----- (bere) mai troppo. Con gli occhiali ----- (vedere) meglio. Quando piove ----- (stare) bene a casa. Se ----- (mangiare) troppo ----- (ingrassare). Di sabato sera ----- (uscire.)

  22. Ma…quanti si! 1. In Italia a Natale si mangia molto. = non c’è il soggetto, significa “la gente mangia molto”. È un si impersonale. 2. In Italia a Natale si mangia molto panettone. = c’è il soggetto passivo (molto panettone). È un si passivante. 3. Luca si sveglia presto. = c’è il soggetto. È un verbo riflessivo (=svegliarsi). È un si riflessivo.

  23. Il periodo ipotetico (tipo I) A quale tempo sono espresse le ipotesi? A quale tempo sono espresse le conseguenze?

  24. Quando esprimiamo delle ipotesi che possono avere realmente delle conseguenze:

  25. Fai delle frasi!

  26. This week and the following week you’ll have to… • …do the units 5.0, 5.1, 5.2, 5.3 e 5.4 (fate le unità 5.0, 5.1, 5.2, 5.3 e 5.4) …see you on the 10th of November 2011 at 2 PM (GMT+1!!!) Thanks!

More Related