Download
slide1 n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Personaggi PowerPoint Presentation

Personaggi

287 Views Download Presentation
Download Presentation

Personaggi

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Autrice Luoghi Personaggi Storia

  2. Harry Potter è una serie di sette libri ideata dall’autrice inglese Joanne Kathleen Rowling. I libri raccontano le avventure di Harry Potter all’interno della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. I libri hanno avuto subito un grande successo in tutto il mondo e vengono tradotti in film.

  3. Elenco dei libri: • Harry Potter e la pietra filosofale • Harry Potter e la camera dei segreti • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban • Harry Potter e il calice di fuoco • Harry Potter e l’Ordine della Fenice • Harry Potter e il Principe Mezzosangue • Harry Potter e ...

  4. Harry Potter e la pietra filosofale Harry Potter è un giovane mago, cresciuto con i suoi parenti babbani, i Dursley, nel Surrey. I suoi genitori sono stati uccisi da Lord Voldemort, un mago cattivo, quando Harry aveva pochi mesi. Lord Voldemort aveva cercato di uccidere anche Harry, ma era stato sconfitto da una forza misteriosa. Quando Harry compie 10 anni, Hagrid, un amico dei suoi genitori, va dai Dursley, racconta al ragazzo la sua storia e lo porta alla scuola di magia di Hogwarts.

  5. Nella scuola, Harry diventa amico di Ron Weasley e di Hermione Granger. Incontra anche un rivale: Draco Malfoy, con i suoi due “soci” Tiger e Goyle. Harry, Ron ed Hermione scoprono che nella scuola di Hogwarts è nascosta la pietra filosofale, che ha il potere di trasformare ogni metallo in oro e produce l'Elisir di lunga vita e che qualcuno sta cercando di rubarla. Sono costretti a superare tutte le difese magiche ideate dai professori per arrivare alla pietra prima di Voldemort. Nell'ultima stanza, Harry trova il professor Raptor e scopre che Voldemort si è stabilito nel suo corpo per poterlo controllare. Voldemort attacca Harry, ma non può toccare il ragazzo senza provare dolore. Harry riesce così a sconfiggere Voldemort e a salvare la pietra.

  6. Harry Potter e la camera dei segreti Dobby, un elfo domestico, cerca di impedire ad Harry di tornare a Hogwarts perché è convinto che in questo modo gi salverà la vita. Il suo amico Ron, però, viene a liberarlo e lo accompagna a scuola a bordo di una Ford Anglia volante. Tutti i professori di Hogwarts sono preoccupati perché è stata riaperta la camera dei segreti. Questa sala è stata creata da Salazar Serpeverde per tutelare i diritti dei suoi discendenti e racchiude un mostro terrificante. La prima volta che la stanza fu aperta morì una studentessa che ora è un fantasma: Mirtilla Malcontenta.

  7. Il professor Gilderoy Allock, insegnante di difesa contro le arti oscure, fonda il club dei duellanti per allenare i ragazzi a difendersi. Durante il primo incontro si scopre che Harry è un Rettilofono e parla il serpentese, così tutti gli studenti si convincono che è stato lui ad aprire la camera e cominciano ad evitarlo. Intanto continuano gli incidenti, ed il Ministro della Magia fa arrestareHagrid, che viene condotto nella prigione di Azkaban. Nonostante questo arresto i problemi continuano ed alcuni studenti, tra cui la stessa Hermione, vengono pietrificati e Ginny Weasley scompare. Hermione aveva risolto il dilemma prima del suo incidente: il mostro è un Basilisco, solo Harry poteva sentirlo perché parla il serpentese, e per una fortunata serie di coincidenze non è riuscito ad uccidere con il suo sguardo, ma solo a pietrificare col suo sguardo riflesso.

  8. Per salvare Ginny Harry e Ron raggiungono la camera dei segreti, che può essere aperta solo da un rettilofono. All’interno, Harry si trova faccia a faccia con il giovane Tom Orvoloson Riddle, Lord Voldemort ai tempi della scuola, tornato in vita tramite un diario incantato che Lucius Malfoy aveva passato a Ginny. Grazie all'aiuto della fenice del professor Silente, Harry riesce a sconfiggere prima il basilisco e poi il fantasma di Riddle salvando così Ginny. Nell'ufficio del preside Harry scopre che Dobby è l'elfo domestico di Malfoy, e con astuzia riesce a farlo liberare.

  9. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Harry rientra per il terzo anno ad Hogwarts dopo aver gonfiato la zia Marge, essere fuggito dalla casa dei Dursley e aver preso il Nottetempo. A scuola sono previste nuove materie come Divinazione con la professoressa Sibilla Cooman e Cura della Creature Magiche con Rubeus Hagrid. Sono previste anche uscite organizzate a Hogsmeade un villaggio per soli maghi.

  10. Harry viene a sapere che Sirius Black è evaso dalla prigione di Azkaban e lo sta cercando. Inoltre scopre che suo padre (James Potter), Sirius Black, Remus Lupin, il suo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, e Peter Minus avevano fondato un gruppo illegale e non dichiarato di animagli per proteggere Lupin che è un lupo mannaro. Sirius ha poi tradito i suoi amici rivelando ai Mangiamorte dove si trovava la casa dei Potter, è diventato un fedele seguace di Voldemort ed è stato imprigionato ad Azkaban perché ha ucciso in un colpo solo tredici persone tra le quali c’era anche Peter Minus.

  11. Alla fine, però si scopre che Minus non era morto nel duello contro Black, ma si era trasformato in Crosta ed aveva vissuto per tutto il tempo nella famiglia dei Weasley. Si scopre inoltre che in realtà lui il traditore seguace di Voldemort: Sirius è sempre stato innocente e ha cercato in tutti i modi di difendere Harry.

  12. Peter Minus riesce però a fuggire, così non ci sono prove per l’innocenza di Sirius che deve continuare a nascondersi dai Dissennatori, i guardiani di Azkaban. Grazie all’intervento di Harry e Hermione, Sirius si salva volando via con Fierobecco l'Ippogrifo.

  13. Harry Potter e il calice di fuoco La vicenda inizia con un sogno di Harry: Lord Voldemort e Codaliscia sono nella villa dei Ridde; il custode della casa vede una luce nella villa e va a controllare, ma viene scoperto e ucciso da Voldemort. Qualche giorno dopo, Harry riceve una lettera dai Weasley, che lo invitano ad andare con loro per vedere la Coppa del Mondo di Quiddich. Dopo la partita, arrivano i Mangiamorte e in cielo appare il Marchio Nero, simbolo di Voldemort. Harry trascorre il resto della sua vacanza insieme a Hermione e Ron alla Tana (la casa della famiglia Weasley) dove conosce il fratello maggiore di Ron: Bill.

  14. Durante il banchetto di benvenuto a Hogwarts, il professor Silente, annuncia che il torneo di Quidditch sarà sostituito dal Torneo Tremaghi in cui si sfidano tre campioni di tre scuole diverse. Oltre a Hogwarts, partecipano al torneo le scuole di Durmstrang e Beauxbatons. Dal Calice di fuoco vengono estratti i nomi dei campioni che si devono affrontare: per Hogwarts Cedric Diggory di Tassorosso, per Durmstrang Victor Krum e per Beauxbatons Fleur Delacour; ma il Calice di fuoco sceglie un altro campione: Harry Potter.

  15. Nella prima prova, ogni concorrente deve affrontare un drago e portargli via un uovo d'oro. Harry, che lo viene a sapere da Hagrid, lo dice anche a Cedric per lealtà nei suoi confronti. Alastor Moody, il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure aiuta Harry dandogli alcuni consigli su come affrontare i draghi. Tutti riescono a superare la prova abbastanza bene; Harry usa l’incantesimo di appello per chiamare a sé la sua Firebolt, riesce a far decollare il drago e gli ruba l'uovo procurandosi una ferita alla spalla.

  16. Cedric restituisce il favore a Harry e gli rivela che per capire in cosa consiste la seconda prova bisogna aprire l'uovo sott'acqua. Harry scopre così che la seconda prova consiste nel recuperare alcune persone che sono state imprigionate sul fondo del lago. Dobby lo aiuta dandogli l'Algabranchia che gli permetterà di respirare sott’acqua. Harry porta a riva non solo Ron, ma anche la persona che doveva salvare Fleur: la sorella Gabrielle.

  17. La terza prova si tiene quasi alla fine dell'anno scolastico verso la metà di giugno e consiste nell'attraversare un labirinto pieno di creature magiche e di trappole. Harry e Cedric arrivano insieme alla fine e decidono di prendere nello stesso istante la coppa Tremaghi, che in realtà si rivela essere una passaporta che li trasporta in un cimitero dove Voldemort e il suo servo Codaliscia uccidono Cedric. Poi Codaliscia prepara una pozione con la sua mano, il sangue di Harry e una parte del corpo di Tom Riddle (il padre babbano di Lord Voldemort). Con questa pozione Voldemort può tornare ad avere un corpo. Richiama i suoi Mangiamorte e cerca di uccidere Harry che però riesce a sfuggire e a prendere la passaporta per tornare a Hogwarts.

  18. Si scopre allora che il professore di Difesa contro le Arti Oscure era in realtà un servo fedele di Voldemort. Silente suggerisce al Ministro della Magia Cornelius Caramell di adottare i provvedimenti necessari per combattere Voldermort. Caramell si rifiuta però di credere che Voldermort sia tornato e decide di non informare la comunità magica. Il racconto si conclude con la certezza di una sfida tra Harry e Lord Voldemort in un futuro ora mai non troppo lontano...

  19. Harry Potter e l'Ordine della Fenice

  20. Joanne Kathleen Rowling Joanne Kathleen Rowling è nata il 31 luglio 1965 a Yate, GranBretagna, è una scrittrice inglese. È famosa in tutto il mondo per aver scritto la serie di Harry Potter. I suoi libri hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosissimi premi. Dai suoi libri sono stati tratti dei film.

  21. Infanzia e adolescenza I genitori della Rowling erano entrambi londinesi. Nel 1980 a sua madre venne diagnosticata una sclerosi multipla, e agli inizi degli anni ‘90 morì. Joanne ha anche una sorella, di due anni più piccola di lei, che è avvocato. L'idea La Rowling ha studiato francese all'Exeter University. Dopo l'università ha traslocato a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. In questo periodo, su un treno, nasce l'idea alla base di Harry Potter. Si trasferisce ad Oporto, in Portogallo, per insegnare l'inglese da madrelingua. Si sposa con il giornalista Jorge Arantes il 16 ottobre 1992. Dall'unione nasce una bambina, Jessica. Nel 1993 la coppia divorzia. Joanne si trasferisce quindi ad Edimburgo con la figlia, con l'idea di vivere con la sorella. Qui completa la scrittura del romanzo.

  22. Il successo Una casa editrice, ancora non molto conosciuta, la Bloomsbury, accetta il manoscritto, avviando l’evento letterario più importante degli ultimi decenni. Al primo libro ne seguiranno altri cinque. Da povera disoccupata costretta a scrivere nei pub perché nel suo monolocale non poteva permettersi il riscaldamento, è diventata la donna più ricca del Regno Unito. Il 26 dicembre 2001 ha sposato Neil Murray, da cui ha avuto due figli, David e Mackenzie. Il futuro La Rowling ha annunciato di aver iniziato a scrivere il settimo e ultimo libro della serie di Harry Potter.

  23. Hogwarts Hogwarts è la scuola di magia e stregoneria dove si impara a diventare maghi. Nella scuola ci sono 4 case. Clicca sul disegno per scoprire quali sono.

  24. Fondatore: Godric Grifondoro Simbolo: Un leone Direttrice: Minerva Mc Granitt Fantasma: Nick-quasi-senza-testa Colori: Oro & Bordeaux Grifondoro

  25. Fondata da Godric Grifondoro, è la casa dei giusti e dei coraggiosi. Gli studenti di Grifondoro sono spesso molto audaci, qualche volta infrangono le regole, ma lo fanno in buona fede. Da questa casa provengono Silente e James Potter.

  26. Fondatore: Salazar Serpeverde Simbolo: Un serpente Direttore: Severus Piton Fantasma: Barone Sanguinario Colori: Argento & Verde Serpeverde

  27. Fondata da Salazar Serpeverde, è la casa degli studenti che fanno di tutto pur di raggiungere gli obiettivi prefissati. Questa può essere una virtù, ma anche un difetto. Infatti sono cresciuti nella casa di Serpeverde molti maghi oscuri, il più famoso è sicuramente Voldemort.

  28. Fondatrice: Tosca Tassorosso Simbolo: Un tasso Direttrice: Professoressa Sprite Fantasma: Frate Grasso Colori: Giallo & Nero Tassorosso

  29. Fondata da Tosca Tassorosso è la casa degli studenti che si impegnano e sono altruisti. La casa non vince da parecchio alcun trofeo, ma forma lo stesso buoni maghi.

  30. Fondatrice: Priscilla Corvonero Simbolo: Un corvo Direttrice: Madama Bumb Fantasma: Frate Grasso Colori: Blu & Nero Corvonero

  31. Fondata da Priscilla Corvonero è la casa degli studenti intelligenti. Di questa casa si sa pochissimo. Una studentessa della casa, Cho Chang, è riuscita a far innamorare Harry.

  32. Buoni o cattivi

  33. I Dursley: • Vernon • Petunia • Dudley • Draco Malfoy • Tiger • Goyle • Codaliscia • Voldemort • Piton

  34. Vernon Dursley Il signor Dursley è lo zio di Harry. È direttore di una ditta di nome Grunnings, che fabbrica trapani. È un uomo corpulento, nerboruto, quasi senza collo e con un grosso paio di baffi. È un babbano che odia la magia.

  35. Petunia Dursley La signora Dursley è la zia di Harry. La signora Dursley era magra, bionda e con un collo quasi due volte più lungo del normale, il che le tornava assai utile, dato che passava gran del tempo ad allungarlo oltre la siepe per spiare i vicini.

  36. Dudley Dursley Dudley è il cugino di Harry. È molto viziato. Dudley assomiglia molto a zio Vernon. Ha un gran faccione roseo, quasi niente collo, occhi piccoli di un celeste acquoso, e folti capelli biondi e lisci che gli pendevano su un gran testone.

  37. Draco Malfoy Un ragazzino viziato dal viso pallido e appuntito, con una voce annoiata e strascicata. Studente di Serpeverde. Odia Harry e i suoi amici; non permetterebbe ai figli di babbani e ai mezzosangue di frequentare Hogwarts.

  38. Tiger Uno Dei grossi amici di Malfoy. Suo padre è un mangiamorte.

  39. Goyle Uno Dei grossi amici di Malfoy. Suo padre è un mangiamorte.

  40. Codaliscia Il servo di Voldemort. Ha finto di venir ucciso da Sirius ed è diventato il topo di Ron. È un animagus.

  41. Voldemort Più bianco di un teschio, con grandi, lividi occhi rossi, il naso piatto come quello di un serpente, due fessure per narici… Il Signore Oscuro. Molti si riferiscono a lui chiamandolo “Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato” oppure “Tu-Sai-Chi”. È risorto nel quarto libro.

  42. Piton È il direttore della casa di Serpeverde ed insegna Pozioni anche se ambisce alla cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure. Odia Harry.

  43. Harry Potter • Ron Weasley • Hermione Granger I Weasley: • Arthur • Molly • Bill • Percy • Ginny • Fred & George • Charlie • Sirius Black • James & Lily Potter I Professori: • Albus Silente • Minerva Mc Granitt • Remus Lupin • Rubeus Hagrid

  44. Harry "Harry aveva un viso sottile, ginocchia nodose, capelli neri e occhi verde chiaro. Portava un paio di occhiali rotondi, tenuti insieme con un sacco di nastro adesivo per tutte le volte che Dudley lo aveva preso a pugni sul naso. L'unica cosa che a Harry piaceva del proprio aspetto era una cicatrice molto sottile sulla fronte, che aveva la forma di una saetta."

  45. Harry "Il bambino sopravvissuto"Harry è il protagonista delle avventure scritte da J.K. Rowling.Vive con i suoi zii e suo cugino, entrambi babbani, e frequenta la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.